Francesco Aiello, Coronavirus in Calabria: un esercizio su cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane, 23 marzo 2020
In Calabria il contagio da Covid19 continua ad aumentare: il 22 marzo 2020 i contagiati sono 273. Durante la scorsa settimana si è registrato un significativo ed atteso balzo in avanti del contagio: domenica 15 marzo i contagiati erano 68. In sette giorni, quindi, si è avuto un incremento di 205 casi ... (continua a leggere su OpenCalabria)
Francesco Aiello, Coronavirus in Italia: la curva del contagio e il valore dei tamponi, 28 marzo 2020
Al trentaquattresimo giorno dall’apparizione del coronavisus in Italia appare utile insistere sull’analisi dei dati del contagio da Covid19. Un nuovo e ulteriore elemento di valutazione di questi giorni è rappresentato dall’incremento del numero dei tamponi che si stanno realizzando in tutte le regioni Italiane. Questa nota si limita a rileggere la dinamica del contagio tenendo conto dell’espansione dello screening. (continua a leggere su OpenCalabria)
Francesco Aiello, Coronavirus e solidarietà alimentare: cosa dovrebbero fare i comuni, 2 aprile 2020
I 400 milioni di euro ottenuti dai comuni italiani nell’ambito del programma Solidarietà Alimentare servono per sostenere la spesa di alimenti dei nuclei familiari che in questo periodo emergenziale si trovano in stato di difficoltà economica. Data l’eccezionalità del provvedimento, i comuni possono agire con estrema flessibilità. Il vantaggio atteso di questa procedura è che le risorse vengano spese subito e destinate a chi ne ha effettivamente bisogno. Il rischio è che si trattino in modo diverso situazione uguali e che, in assenza di controlli, possano essere incentivati (continua a leggere su OpenCalabria)
Francesco Aiello, Buoni spesa Covid: 150 euro a Milano, 450 euro a Reggio Calabria, 560 euro a Verona, 11 aprile 2020.
I comuni italiani hanno adottato criteri diversi per determinare l’ammontare dei buoni spesa legati all’emergenza coronavirus. L’esito è che situazioni simili sono trattate in modo diverso a seconda del comune di residenza: il buono spesa ricevuto da una famiglia composta da tre persone è pari a 150 euro a Milano, 450 euro a Reggio Calabria e a 560 euro a Verona. Significative differenze sono presenti anche all’interno della stessa area e della stessa regione. Era un risultato prevedibile, poiché, data l’emergenza e l’assenza di linee guida, i comuni hanno agito in autonomia. (continua a leggere su OpenCalabria)
Francesco Aiello, ,Buoni spesa Covid: a Firenze si accede con 12000 euro di risparmi, a Udine e Lamezia Terme con 2000 euro, 16 aprile 2020
L’analisi delle informazioni ottenute dai siti Internet di alcuni grandi comuni italiani e calabresi restituisce una variegata rappresentazione del fenomeno. I casi sono essenzialmente tre: