Il progetto SO|STA - Lo Spazio dello Stare nasce da un gruppo di dottorandi e borsisti dell'Università degli Studi della Basilicata con un duplice obiettivo: creare uno spazio di aggregazione all'aperto all'interno dell'Università; rigenerare una comunità studentesca che per troppi anni ha vissuto gli spazi universitari solo per seguire e fare lezioni.
Il progetto SO|STA - Lo Spazio dello Stare è un’iniziativa promossa dal collettivo studentesco "Let’s Meet" dell’Università degli Studi della Basilicata, finalizzata a rivitalizzare alcuni spazi verdi del campus di Matera e a promuovere momenti di aggregazione, studio e connessione con l'ambiente. Nato con il sostegno dei fondi per le attività culturali e sociali degli studenti 2023-2024, SO|STA è strutturato in un workshop intensivo basato su principi di sostenibilità, autoprogettazione e valorizzazione ambientale.
Durante il progetto, che si è svolto nelle settimane tra il 9 e il 13 settembre 2024 e tra il 23 e 27 settembre 2024, si sono realizzati quattro principali spazi tematici:
- Spazio dell’autocostruzione, con la creazione di arredi funzionali per il campus in collaborazione con esperti esterni.
- Spazio della biodiversità, che ha incluso la costruzione di orti dedicati a cultivar rare.
- Spazio della scuola, un serious game co-creato con alunni locali per trasmettere i valori del progetto.
- Spazio della comunicazione, dove soluzioni visive, date da una segnaletica chiara e un’identità visiva precisa, hanno migliorato la comunicazione spaziale e connesso la comunità accademica tra il polo principale e lo spazio.