DI COSA PARLIAMO?
Il geco, animale tipico delle aree marine, negli ultimi anni inizia ad essere presente in territori del Parco Nazionale del Pollino. Il viaggio del geco verso le montagne è raccontato ai bambini tramite un gioco di società...
Il gioco da tavola Gek il geco a San Severino Lucano ripercorre il viaggio di un geco che da un territorio più caldi come quello della costa jonica della Basilicata sia arrivato in territorio solitamente molto freddo come il Parco Nazionale del Pollino.
Obiettivo del gioco: riportare Gek il geco da San Severino Lucano (luogo solitamente freddo) a Policoro (luogo tipicamente caldo).
Contenuti della scatola
Tabellone di Gioco: Un tabellone illustrato con un percorso a spirale composto da 63 caselle, che rappresentano varie situazioni o ostacoli. Alcune caselle hanno disegni particolari che possono portare ad imprevisti o vantaggi.
Pedine: Diverse pedine colorate, solitamente una per ogni giocatore. Ogni pedina rappresenta un giocatore e viene utilizzata per segnare la posizione sul tabellone.
Dadi: Generalmente due dadi a sei facce. I giocatori tirano i dadi per determinare il numero di caselle da avanzare lungo il percorso.
Regolamento: Un libretto con le regole del gioco che spiega come giocare, le funzioni delle caselle speciali, e le eventuali varianti del gioco.
Regole del gioco
Preparazione:
Posiziona il tabellone di gioco su una superficie piana.
Ogni giocatore o gruppo sceglie una pedina e la posiziona sulla casella di partenza con la scritta "Partenza".
Determina l'ordine di gioco: i giocatori possono tirare i dadi e chi ottiene il numero più alto inizia, o si può decidere un altro metodo.
Svolgimento del Gioco:
Il gioco si svolge a turni, seguendo l'ordine stabilito.
Durante il proprio turno, il giocatore lancia i due dadi e muove la propria pedina avanti di un numero di caselle pari alla somma dei numeri ottenuti.
Caselle Speciali:
Caselle numerate: Le caselle contrassegnate con un numero riportano all'interno un impatto del cambiamento climatico sul territorio di San Severino Lucano. I giocatori devono spiegare in modo dettagliato in cosa consiste.
Caselle imprevisto: i giocatori che arrivano in queste caselle indietreggiano di 3 caselle.
Caselle scala: Le caselle permettono di avanzare o indietreggiare fino al punto di arrivo della scala.
Caselle acqua: Le caselle impongono al giocatore di tornare indietro fino al punto in cui termina la cascata di acqua.
Vittoria:
Il primo giocatore che raggiunge esattamente la casella 63 vince il gioco e riporta Gek il geco a Policoro.
Obiettivo dell'attività
L'attività nasce dal racconto di molti narratori del territorio di San Severino Lucano che hanno messo in evidenza la presenza sul territorio di questo animale assente fino a qualche anno fa. Il gioco vuole far conoscere ai bambini i temi importanti dei cambiamenti climatici e le conseguenze sul territorio.