Codice Deontologico
Il 2 Ottobre 2025 stato presentato a Roma il nuovo Codice deontologico dell’Educatore e dell’Educatrice Professionale. Il documento è stato promosso dalla nostra Commissione di albo nazionale ed approvato dal Consiglio Nazionale della FNO TSRM e PSTRP in data 23 settembre 2025, che ha scelto, per la sua divulgazione, la data del 2 ottobre, giorno in cui si celebra la Giornata internazionale dell’Educatore professionale.
Il testo del Codice deontologico è il risultato di un lungo dialogo corale e di un processo democratico che ha coinvolto attivamente professionisti e società civile, fondandosi sul principio etico della “responsabilità verso l’altro”.
La figura dell’Educatore Professionale, riconosciuta dal DM 520 del 1998 come operatore sociale e sanitario, agisce in contesti sempre più eterogenei, che vanno dall’ambito sanitario a quello socio-assistenziale, fino agli ambienti socio-educativi e penitenziari, dove questi professionisti agiscono come “artigiani di legami” e dove si fanno promotori di autonomia.
Durante il convegno dopo i saluti istituzionali vi è stata la presentazione del nuovo Codice Deontologico a cura degli EP Fulvio Pedrazzini (Vicepresidente CDA EP di Pavia) e EP Alessandro Trombini, componenti del gruppo di lavoro che ha redatto il Codice deontologico.
Nella seconda parte del Convegno si è tenuta una tavola rotonda alla quale sono intervenuti Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), Saverio Viscomi, Segretario dell’Associazione Nazionale degli Educatori Professionali (ANEP), e l’avvocato Marco Croce, consulente della FNO TSRM e PSTRP.
La giornata di lavori è proseguita, con l’Assemblea delle Commissioni di albo territoriali per un immediato momento di confronto e programmazione. L’obiettivo della Commissione di albo nazionale in collaborazione con le CDA EP territoriali è la diffusione capillare del Codice su tutto il territorio nazionale, informando i professionisti e gli stakeholder delle novità introdotte.