I nostri insegnanti

Violoncello - Desiree Calzavara

Desiree Calzavara si diploma in violoncello nel 2015 sotto la guida del Maestro Walter Vestidello, nel 2022 consegue un diploma accademico di secondo livello in violoncello barocco. Dal 2014 al 2016 frequenta il corso di perfezionamento in Educazione Musicale presso l’Università degli studi di Padova. Dal 2006 collabora con diverse orchestre giovanili, partecipa negli anni 2008, 2009 e 2010 al laboratorio sinfonico del festival internazionale Gioie Musicali, nel 2010 come primo violoncello, nello stesso periodo si esibisce come solista con l’orchestra giovanile del Conservatorio Steffani e con l’orchestra Rejouissance. Nel 2011 entra a far parte dell’orchestra giovanile J. Futura di Trento, con la quale ha l’occasione di collaborare con artisti del calibro di Paolo Fresu, Elio e Giovanni Sollima. Nello stesso anno suona con l’Orchestra Regionale dei Conservatori Veneti e con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori. Dal 2013 al 2019 insegna Violoncello presso la Scuola Musicale Alto Garda, in questo periodo collabora, anche come primo violoncello, con l’Orchestra Giovanile Trentina, le orchestre Kleutrom, Benacus Chamber Orchestra, Spettro Armonico. Attualmente insegnante di violoncello presso l’IC Trento 7, partecipa con diversi organici, tra cui l’Ensemble Aure Sonore, Labirinti Armonici, Cordia Academy Orchestra ad importanti rassegne di musica da camera e musica antica.

Chitarra - Serena Colombini

Ha conseguito la maturità al Liceo Musicale e, nel 1997, il diploma di chitarra presso il Conservatorio "Bonporti" di Trento. 

Ha una lunga e approfondita esperienza didattica in varie scuole primarie e secondarie, ma in particolare nelle SMIM dove insegna dal 1999 con aggiornamenti costanti.


Ha partecipato a diverse Masterclass tenute da artisti di fama nazionale ed internazionale quali Alirio Diaz e Leo Brouwer e ha conseguito le abilitazioni per l'insegnamento della chitarra e dell'educazione musicale al Conservatorio "Arrigo Pedrollo" di Vicenza. Si è laureata in Lettere e filosofia presso l'Università di Trento con il massimo dei voti e la lode seguendo un percorso di studi musicologico artistico. 


Dall’ a.s. 2014/2015 è docente di chitarra presso la scuola "Pedrolli" di Gardolo, di ruolo dall’ a.s. 2017/2018.

Alcuni dei numerosi premi ottenuti con gli alunni della scuola “Pedrolli”:

Violino - Maddalena Franceschini

Maddalena Franceschini inizia lo studio del violino con la prof.ssa Cinzia Chizzola al Conservatorio di Trento dove si diploma sotto la guida del prof. Alberto Martini nel 1998. 

Si perfeziona con i maestri Enzo Porta, Stefano Pagliani, Karòly Gàl e Ilya Grubert. 

Dal 1998 al 2000 collabora con l’orchestra “ I Pomeriggi musicali di Milano” per la stagione sinfonica e operistica. Nel 2000 viene segnalata all’ audizione presso l’orchestra sinfonica di Savona. Dal 2000 al 2002 partecipa all’attività sinfonica dell’orchestra “Haydn” di Bolzano e collabora con i “Virtuosi Italiani” di Verona. 

Frequenta un corso di musica barocca a Verona con i maestri Alberto Rasi e Enrico Parizzi. Nel 2009 si laurea in didattica strumentale presso il Conservatorio e l’Università di Verona. Dallo stesso anno insegna nelle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Verona. 

Nel 2015 ottiene il ruolo e dal 2021 insegna presso la scuola media “S. Pedrolli” di Gardolo in provincia di Trento.

Pianoforte - Lucia Marino

Ha studiato Pianoforte sotto la guida del Maestro Corrado Ratto diplomandosi a pieni voti al Conservatorio  "V. BELLINI" di Catania e ha proseguito perfezionamento con il M.stro  Vincenzo Balzani al Conservatorio di Milano. Ha successivamente conseguito il diploma di direzione di coro e didattica della musica al Conservatorio "Corelli" di Messina. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali posizionandosi ai primi posti: 

1° premio - Concorso Internazionale di "Lamezia Terme". 

1° premio - Concorso internazionale città di "Caltanissetta" ricevendo in quest'ultimo un Premio d'Interpretazione.

2° premio - Citta di" Ortonovo"

2° premio - Città di Senigallia.

1° premio - Citta' di "Roma" in formazione di musica da camera.

1° premio - Città di "Cosenza" (duo pianoforte e canto).

Ha inoltre studiato canto e composizione e ha collaborato con numerosi teatri e Conservatori per l'accompagnamento a cantanti e strumentisti.

All'attività d'insegnamento, che svolge sin dagli anni 1996 ai nostri giorni, ha affiancato l'attività di concertismo sia da solista che in varie formazioni strumentali.

Flauto - Elka Rigotti

Elka Rigotti si è diplomata in Flauto presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento e perfezionata con Michele Marasco, Roberto Fabbriciani, James Galway e Conrad Klemm. 

Ha svolto attività concertistica con il Quintetto Femminile Italiano, che ha fondato, e molte altre formazioni; ha collaborato stabilmente sia come flautista che come ottavinista con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento e si è dedicata alla musica contemporanea eseguendo in prima assoluta brani anche solistici. 

Ha inciso per RAI ed ORF. Nel 1996 si è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro e nel 2000 in Composizione con il massimo dei voti; ha arricchito la propria formazione studiando Pianoforte Jazz. 

E’ stata iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1996 al 2006 come pubblicista specializzata nella musica contemporanea.


Clarinetto -Roberto Alotti

Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti nel Conservatorio “F. A. Bonporti” è risultato idoneo come primo clarinetto presso l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca e ancora idoneo presso il Laboratorio Lirico di Alessandria, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Rossini di Pesaro, l’Orchestra dell’Ente Lirico Arena di Verona. 

Nel 1990 ha frequentato i Corsi Internazionali di Musica di Sermoneta tenuti da Antony Pay, con il quale si è successivamente perfezionato in un corso triennale presso l’Accademia Internazionale "L. Perosi" di Biella, ottenendo la valutazione excellent. Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Trentina, con il Laboratorio Permanente Nuova Musica, con i Cameristi di Verona e Trento, con il Nuovo Ensemble Europeo sotto la direzione del M° Mauricio Kagel, con l’Orchestra Accademia Filarmonici di Verona. 

Ha preso parte ad importanti rassegne musicali quali Bologna Festival, Festival ‘900 di Trento, Società aquilana dei concerti B. Barattelli, Atelier ‘900 di Aosta, Accademia Nazionale S. Cecilia, Società Filarmonica di Trento, Amici della musica di Perugia, Festival Opera Barga. 

Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma accademico di II livello in “Clarinetto indirizzo orchestrale” presso il Conservatorio di Trento, con cui ha successivamente collaborato in qualità di docente di clarinetto.


Percussioni - Fabrizio Raffaelli

Si è diplomato in percussioni con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento con il prof. Sergio Torta.

Ha collaborato con varie formazioni orchestrali tra cui l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento ed orchestre di fiati tra cui la Rovereto Wind Orchestra, la Banda Rappresentativa della Federazione di Trento e la Banda Sinfonica Giovanile Trentina. È risultato idoneo all’audizione di percussioni per l’orchestra Haydn e per l’orchestra dell’Arena di Verona e a quella di timpani per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani .

Nel 2018 ha suonato alla Sala Filarmonica di Trento la Sonata di B. Bartók per due pianoforti e orchestra. Lo stesso anno con la Banda Sinfonica Giovanile Trentina ha suonato il brano The Glory and the Grandeur di Russel Peck per trio di percussioni e banda all’auditorium di Fiera di Primiero ed in seguito anche nel 2019 all’inaugurazione del concorso Flicorno d’oro a Riva del Garda.

Ha seguito masterclass con Leigh Howard Stevens, Eric Sammut, Andrea Dulbecco, Jasmine Kolberg e Saverio Tasca.

È docente di percussioni alla scuola media ad indirizzo musicale S. Pedrolli di Gardolo (TN) per l’anno scolastico 2023/24. Precedentemente ha insegnato alla scuola musicale Jan Novàk di Villa

Lagarina nel settore bande dal 2015 al 2023 e nell’anno scolastico 2018/19 ha insegnato anche alla scuola media ad indirizzo musicale S. Pedrolli di Gardolo (TN).

Attualmente è iscritto al biennio di percussioni presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento e frequenta il corso libero di timpani presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il prof. Antonio Catone.


Tromba - Emiliano Tamanini

Diplomato in Tromba al Conservatorio di Trento, Emiliano Tamanini ha da subito intrapreso un’intensa attività di orchestrale presso importanti enti teatrali italiani (Gran Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Teatro Regio di Torino, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Verdi di Milano) e di strumentista in formazioni cameristiche. 

Si è perfezionato sotto la guida di Giancarlo Parodi. Ha frequentato masterclasses (M. Pierobon, G. Bodanza, S. Burns, R. Martin, F. Damrow) e corsi di perfezionamento per professore d’orchestra (Accademia della Scala di Milano, Maggio musicale fiorentino). 

Successivamente si è specializzato in musica jazz ottenendo la laurea triennale al Conservatorio di Trento. Ha partecipato come trombettista ed arrangiatore jazz a numerosi festival nazionali ed internazionali (San Sebastian, Vicenza Jazz, L’Aquila per il Jazz), accompagnando ed incidendo con importanti artisti (Maria Schneider, Gil Goldstein, Javier Girotto, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso).