Gli strumenti presenti nella scuola

Violoncello

Il violoncello è uno strumento ad arco. Più grande del violino, produce un suono più grave e si suona da seduti, abbracciando lo strumento. Presenta dei tagli ad "effe" sulla tavola armonica ed è costruito in legno. Come il violino, funziona attraverso lo sfregamento delle quattro corde con un archetto.



Trova spesso impiego in orchestra ed in formazioni di musica da camera, si contraddistingue per un suono caldo e morbido, quasi avvolgente. 


Chitarra 

La chitarra è uno degli strumenti più conosciuti, le cui origini lontane risalgono alle antiche civiltà mesopotamiche. 

Fa parte della famiglia dei cordofoni e, in particolare, degli strumenti a corde pizzicate poiché il suo caratteristico suono viene prodotto pizzicando le corde con le dita della mano destra. Il suono viene amplificato dalla cassa armonica a forma di otto. 

La chitarra classica si suona da seduti, appoggiando lo strumento sulla gamba sinistra, leggermente rialzata tramite un apposito poggiapiede.

E’ uno strumento polifonico, può infatti produrre più suoni contemporaneamente. Per questo motivo viene usata come strumento solista, d’accompagnamento o in ensemble. 

Con la chitarra classica si possono eseguire diversi generi, dalla musica classica a quella moderna.

Violino

Il violino è uno strumento musicale facente parte della famiglia degli archi, costruito principalmente in legno, con quattro corde accordate per quinte (mi, la, re e sol) tese su un ponticello.

Lo sfregamento delle corde con un archetto produce delle vibrazioni che, trasmesse al corpo, producono il suono che tutti conosciamo.

Si chiama violinista chi suona il violino mentre l’artigiano che lo costruisce e lo sa sapientemente riparare è il liutaio.

In Italia c’è una grande tradizione di liutai, i violini più famosi del mondo sono stati realizzati in Italia da Antonio Stradivari, mentre il violinista più famoso al mondo fu Niccolò Paganini. 

Il violino è composto da una cassa armonica e dal manico innestato nella parte superiore della cassa.

Il fondo, la parte posteriore ed il piano armonico sono convessi e vengono lavorati magistralmente per avere uno spesso uniforme con la sgorbia e la pialla.

Il violino ha solamente due aperture, chiamate effe. Per distribuire la pressione generata dalle corde, nella parte interna troviamo un listello in legno di abete che ha anche la funzione di distribuire uniformemente le vibrazioni su tutto il piano armonico.

Pianoforte

Il pianoforte è uno strumento a corde percosse da martelletti. Esistono pianoforti di varie dimensioni, ma principalmente ne troviamo due: verticale ed a coda. 

Utilizzato praticamente in tutti i generi musicali, è uno strumento che permette di suonare qualsiasi musica perchè ha un estensione completa. 

E' uno strumento molto antico, utilizzato come solista, accompagnamento o parte di un ensemble.

Flauto

Diffuso in Europa fin dal Medioevo venne introdotto nella musica colta tra il Sei e il Settecento, quando fu molto apprezzato sia come strumento solista sia nell'orchestra  Nell'Ottocento fu impiegato soprattutto nell'orchestra recuperando un ruolo importante solo verso la fine del secolo e presso alcuni musicisti del Novecento come Stravinskij e Boulez.

Clarinetto

Il clarinetto è uno strumento a fiato inventato intorno alla fine del Settecento e gradualmente poi perfezionato, grazie alle sue qualità timbriche e tecniche venne ben presto introdotto in orchestra assieme agli altri "legni". E' uno strumento particolarmente eclettico, che si presta facilmente ad esecuzioni in veste di solista e in piccole o grandi formazioni, spaziando fra vari generi, dalla musica classica fino al jazz o alla musica popolare. 

Percussioni

La famiglia delle percussioni è tra le più vaste nel mondo della musica. E' la più antica e probabilmente più completa. 

La percussione più conosciuta al giorno d'oggi è la batteria ma esistono numerose percussioni, anche a tastiera, che permetterebbero di formare un orchestra solamente con questi strumenti. 

Viene utilizzata in tutti i generi musicali, dalla classica, al jazz, alla musica etnica fino al rock.

Tromba

La tromba è lo strumento più acuto e squillante della famiglia degli ottoni. Utilizzata in molti generi musicali ( dalla classica al jazz fino alla musica rock ), ha un suono potente, squillante ed energico. 

Le dimensioni dello strumento sono medie ed il suo peso è di circa un kilogrammo. 

Rispetto agli altri strumenti ha la particolarità di utilizzare solamente tre tasti (pistoni) con i quali si riescono a suonare tutte le note musicali