Discipline coinvolte: Scienze, Matematica, Ed. Civica
Classi: 2^E Tabacchi
Tempi: Novembre/Dicembre 2024
Spazi: Aula di classe
Nel corso di questo progetto di educazione alimentare, la classe ha affrontato un percorso volto a sviluppare una maggiore consapevolezza riguardo ai cibi che consumano abitualmente. Gli alunni, suddivisi in gruppi di lavoro con ruoli specifici (ricercatori, analisti, grafici) hanno analizzato le tabelle nutrizionali di alimenti di uso comune, confrontandone valori energetici, contenuti di zuccheri, grassi, proteine e altri nutrienti.
L’attività ha favorito la collaborazione, la responsabilità individuale all’interno del gruppo e una riflessione critica sulle proprie abitudini alimentari. Il progetto si è concluso con una presentazione dei risultati e la realizzazione di un cartellone appeso in classe, promuovendo comportamenti alimentari più sani e consapevoli.
A.S. 2024/25
Discipline coinvolte: Geografia, Ed. Civica, Arte e immagine
Classi: 1^E Tabacchi
Tempi: Secondo quadrimestre
Spazi: Aula di classe
Tramite l'utilizzo di acqua, argilla e tempere gli alunni della 1E hanno realizzato un plastico dell'Italia fisica. Inizialmente su una struttura di compensato sono stati disegnati i bordi dell'Italia; successivamente le varie parti sono state ricoperte da argilla con l'aiuto della colla. Dopo l'asciugatura delle parti, il plastico è stato colorato con l'azzurro per i mari, i fiumi e i laghi; il marrone per le montagne; il giallo per le colline; il verde per le pianure.
Il plastico è stato infine esposto durante la Thouar social street.
Progetto Continuità: La storia di Mina
Discipline coinvolte: Italiano, Ed. Civica, Arte e immagine
Classi: 1^C Tabacchi e classe 5^ C Gentilino
Tempi: 23/11/2023
Spazi: Aula di classe
Nell’ambito del progetto Continuità la classe 1^ C ha condiviso con gli alunni della 5^ C Gentilino la lettura di alcuni capitoli del libro “La storia di Mina”, di David Almond.
Dopo aver realizzato col docente di Italiano lo “one pager” ispirato al libro, un pomeriggio la 1^ C ha accolto i ragazzi della primaria mostrando loro gli elaborati prodotti e insegnando come svolgere questo tipo di attività. Lo “one pager” è un attivatore grafico che permette di sintetizzare un libro in una pagina: una sorta di scheda che, anziché essere rigida e formale, si basa sulla sensibilità del lettore e la sua creatività.
Sono inoltre state esposte le illustrazioni pop-up create durante le ore di Arte e immagine, sempre ispirate a Mina e alla sua storia.
Uscita didattica Vigoleno e Agriturismo Gavinell
Classi: tutte le classi prime
Tempi: 10 e 11 Aprile 2024
Gli studenti di prima media durante questa uscita didattica hanno mescolato sapori e storia. Dopo un intenso laboratorio di cucina, dove hanno impastato il pane e creato un intero menu degustazione, hanno avuto l'opportunità di gustare i frutti del loro lavoro insieme alla classe. Nel pomeriggio, una passeggiata attraverso le strade del borgo medievale di Vigoleno (PC) ha aggiunto un tocco di storia e cultura a questa giornata indimenticabile.
Il Manifesto delle Parole O-Stili
Classe coinvolta : 1C
Discipline coinvolte: Ed.civica, Italiano
Tempi: Novembre e Dicembre 2023
Gli alunni della classe 1C hanno lavorato su alcuni dei 10 punti del Manifesto e tramite lavori digitali creati in gruppi, hanno realizzato un regolamento di netiquette condiviso e votato da tutti da utilizzare nella chat della classe. Successivamente a gruppi di tre e accompagnati da una docente, gli alunni sono andati ad illustrare i loro lavori alle altre classi della scuola secondaria.
L'Istituto risulta firmatario del Manifesto delle parole o-stili. Link al sito
Progetto STEAM
Classi coinvolte : 2A-2B
Discipline coinvolte : Tecnologia, Arte, Matematica, Scienze
Tempi : Secondo quadrimestre 2021-22
Spazi: Museo della scienza, aula video Tabacchi
Le due classi pilota scelte hanno approfondito le discipline attraverso la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Dopo una prima fase esperienziale e laboratoriale in museo, le classi hanno proseguito le attività a scuola.
In particolare sono state approfondite attività legate alle proiezioni animate (videomapping) e alla processazione audio (Izotope, soundtrap).
Le classi, in conclusione al percorso, hanno mostrato quanto appreso tramite una esibizione di Videomapping alla Thouar Social Street.