Giornalino di plesso
A cura degli alunni della secondaria e della primaria Gaffurio
Anno scolastico: 2023/24
Discipline coinvolte: educazione civica: italiano, tecnologia, arte, scienze, musica, inglese e francese.
Tema: sostenibilità e riciclo
Classi: classe 1^G Gaffurio
Tempi: Secondo quadrimestre
Spazi: Aula di classe
Nel secondo quadrimestre, dopo le vacanze di Pasqua, gli alunni della classe 1^ G, guidati dai docenti, hanno affrontato il tema della sostenibilità in italiano, tecnologia, scienze, musica arte, inglese e francese, occupandosi anche di riciclo. In seguito in linea con il modello di progettazione dell’U.d.A. a ritroso (cfr. Castoldi on line), hanno dapprima realizzato un kamishibai,-teatro di carta giapponese- con materiali da riciclo e successivamente hanno messo in scena nella classe dei bambini della 4^ G e della 5^ G del plesso “ Gaffurio”, il mito sul riciclo degli elementi architettonici del palazzo di Cnosso, da loro ideato in modalità cooperativa nelle ore di italiano e di approfondimento. Nella decorazione dei fogli illustrati del kamishibai sono stati seguiti dall’insegnante di arte. In scienze hanno selezionato delle frasi significative sull’importanza dell’acqua e le hanno riportate su gocce colorate che poi sono state affisse alle pareti della loro aula. A testimonianza dell’esperienza didattica interdisciplinare di educazione civica vissuta rimangono sia le foto che il video.
Discipline coinvolte: Italiano, Ed. Civica
Classi: 2^G e 3^G Gaffurio
Tempi: 20/03/2024
Spazi: aula 3^G plesso Gaffurio
Per celebrare la Giornata della poesia che quest’anno coincideva con il primo giorno di primavera, lo scorso 20 marzo è stato invitato presso il plesso Gaffurio il poeta comasco Lodovico Boncinelli, autore di alcune raccolte di versi.
Gli alunni delle classi 2^ e 3^G hanno potuto assistere al reading poetico, ascoltare il commento di Boncinelli ai testi, e porre successivamente alcune domande sulla sua attività di poeta e sull’arte di scrivere versi.
Nei giorni successivi i ragazzi hanno provato a esprimersi in versi componendo anch’essi delle liriche. Una piccola scelta, assieme al resoconto dell’incontro e al testo dell’intervista, è stata pubblicata sul giornalino di plesso “L’armonia dei cantori”.
Razzismo o fair play? Video di partecipazione al concorso Sky Up the Edit - I valori dello sport
Discipline coinvolte: Educazione Civica, Italiano ed Educazione Fisica
Classi: 3^G Gaffurio
Tempi: Primo e Secondo Quadrimestre A.S. 2023/24
Spazi: Classe e Campo da calcio del plesso Gaffurio
La classe ha partecipato al concorso Sky Up the Edit sui valori dello sport, un’ esperienza ritenuta dai ragazzi divertente, coinvolgente e valida per l’acquisizione di competenze di cittadinanza digitale.
Il regolamento chiedeva di realizzare un breve servizio giornalistico, della durata di 120 secondi al massimo, su uno dei subtopic proposti e di elaborare anche un documento descrittivo dell’attività svolta. Gli studenti hanno scelto di approfondire nel loro video il subtopic dell’Etica dello sport, esaminando il rapporto tra gli episodi di razzismo attestati tra giovani sportivi e il fairplay. Hanno utilizzato il kit didattico fornito dalla redazione di Sky Up e si sono documentati in rete selezionando fonti attendibili. Hanno accolto le indicazioni dei docenti e i consigli specialistici del Dottor Marco Gambetti, genitore e giornalista, che si è reso disponibile a collaborare con i ragazzi come aveva già fatto lo scorso anno per il primo numero del giornalino scolastico. Per il servizio giornalistico gli alunni hanno, inoltre, intervistato Giacomo Micali, giocatore under 15 della squadra di calcio Masseroni-Marchese di Milano, figlio del loro insegnante di inglese del precedente anno scolastico.
Insieme a lui e ai loro docenti di musica, inglese ed educazione fisica hanno giocato una partita amichevole dopo l’intervista in un clima di coesione e gioia.
Il Qrcode del video sarà condiviso anche nel giornalino di plesso con il consenso di Sky Up.
Nel mondo del presepe
Discipline coinvolte: Educazione Civica, Religione, Italiano, Storia, Geografia e Musica
Classi: Secondaria e primaria Gaffurio
Tempi: Primo Quadrimestre A.S. 2023/24
Tra la metà di novembre e la metà di gennaio, le classi della Secondaria di I grado del plesso Gaffurio, insieme alle classi della primaria del medesimo plesso, hanno svolto attività interdisciplinari sul presepe, ricostruendone la storia, le tradizioni, le musiche e soprattutto valorizzandone l’importanza a livello interculturale. Le docenti e le maestre, seguendo il modello di progettazione delle UdA a ritroso di Castoldi, hanno deciso di fare realizzare ai bambini e ai ragazzi, come prodotto di apprendimento condiviso, il presepe di plesso, ispirato ai personaggi del presepe di Greccio. Gli studenti hanno utilizzando materiale povero: figurine di carta per i personaggi, bicarbonato per la neve e muschio sintetico, cartone riciclato per la base e fogli di carta colorati per le montagne e la stella cometa. Ogni settimana a turno due alunni per classe, durante l’intervallo, hanno posizionato le figurine nella base del presepe in un clima di divertimento e collaborazione. Quest’ attività ha favorito la continuità didattica tra la primaria e la secondaria, la socializzazione e anche l’acquisizione di competenze digitali mediante l’utilizzo di software didattici quali padlet, crossmaker, Canva e documenti di Google per i compiti di approfondimento assegnati nelle discipline coinvolte nell’UdA di Educazione civica.
Giornalino della classe 2G
Anno scolastico: 2022/23