Tre nuove discipline di studio

A partire dall'anno scolastico 2021/22 sono state introdotte nel percorso di apprendimento della nostra scuola le tre nuove discipline Astronomia, Lettura e Media Education, in linea con il nuovo curricolo di Istituto che intende sviluppare competenze di tipo trasversale inserendo nuovi insegnamenti all'interno del piano di studi.

ASTRONOMIA

L’astronomia è un sogno che attraversa tutte le discipline, è poesia, letteratura, storia, geografia, arte, tecnologia, matematica... L’approccio ai laboratori può essere storico, linguistico o prettamente scientifico e matematico. Il curricolo verticale della nostra scuola prende in considerazione tutti questi aspetti.

COSA FACCIAMO

  • Dallo scorso anno introduzione di percorsi di astronomia a partire dalla Scuola dell'Infanzia.

  • Laboratori in continuità interdisciplinari

  • Partecipazione a gare e concorsi disciplinari e interdisciplinari.

  • Collaborazione con l’osservatorio astrofisico di Catania e con associazioni territoriali.

  • Programmazione di visite guidate e serate/giornate “osservative”

  • Organizzazione di pomeriggi a tema con la partecipazione di astronomi di Catania.

L’astronomia è forse la scienza più antica, dai popoli antichissimi che basavano la loro stessa esistenza (o sussistenza) sullo studio del cielo , possiamo imparare la pazienza, l’attenzione, la curiosità… lo stupore!

Insieme ai nostri alunni vogliamo provare lo stesso stupore, incuriosirci cercando di capire il perché senza che nessun libro ce lo anticipi, vogliamo arrivarci un po' per volta in relazione all’età dei nostri studenti, senza correre il rischio di “scordare” ciò che abbiamo studiato, semplicemente perché lo abbiamo scoperto!

Costruzione di un rilevatore di equinozi e osservazione dell'ombra nei vari momenti della giornata

Laboratorio a cielo aperto

Il laboratorio per lo studio dell'astronomia è… a disposizione di tutti! L’esperienza diretta è possibile sempre. Il laboratorio è il cielo.

Simulazione delle condizioni del cielo stellato attraverso l'App Stellarium

Laboratorio virtuale


Tutto ciò che non è possibile scoprire con l'osservazione diretta può essere simulato anche ipotizzando condizioni diverse.

Inclinometro per misurare l'altezza degli astri: stelle, Luna e Sole.

Parola d'ordine: osservare

L’osservazione dei fenomeni celesti consente di “stare nel tempo dei fenomeni”, osserviamo le cose quando accadono, dal sorgere della Luna al tramonto del Sole, dal passaggio di una cometa a quello dei satelliti artificiali.

Esploratori dell'universo stellato: osservare, orientarsi, documentare il cielo notturno

Obiettivi per il futuro

  • Costruzione di "giardini del Sole" nei nostri cortili

  • Creazione di un blog dedicato, interamente gestito da un gruppo di alunni, con contenuti differenziati per diverse fasce d'età

  • Organizzazione di percorsi formativi per ragazzi (ex alunni) e adulti.

  • Diventare nel territorio un punto di riferimento per i ragazzi appassionati all’osservazione o allo studio della volta celeste.

Media Education

Favorire la costruzione di un corredo di abilità che possa garantire ai futuri cittadini di pensare e agire in modo consapevole, civile e responsabile, oltre che digitalmente competente.

Sfruttare le opportunità offerte dai media digitali e imparare a utilizzarli in modo critico e consapevole, integrativo e non sostitutivo


Il nostro curricolo digitale persegue come obiettivo quello di abituare i ragazzi e le ragazze a cavalcare l'onda della “rivoluzione digitale” senza subirne passivamente le trasformazioni o farsi sommergere dalle infinite possibilità di utilizzo, ma cogliendone tutte le opportunità.

L'approccio educativo della nostra scuola mira a fornire agli studenti tecniche e abilità in grado di aiutarli ad identificare e ad evitare i pericoli online, incoraggiandoli ad analizzare e riflettere sulle loro pratiche mediali quotidiane in modo più ampio e consentendo loro di sviluppare un efficace pensiero critico.

COSA FACCIAMO

  • Da quest’anno, in via sperimentale, percorsi di alfabetizzazione informatica e Media Education a partire dalla Scuola dell'Infanzia.

  • Laboratori e percorsi interdisciplinari finalizzati alla conoscenza e all'uso dei mezzi di informazione e comunicazione

  • Collaborazione con l’associazione MED Media Education ed esperti del settore e organizzazione di eventi rivolti agli studenti e alle famiglie.

  • Percorsi di formazione rivolti ai docenti per la promozione delle competenze digitali

  • Percorsi curricolari ed extracurricolari di educazione ai linguaggi audiovisivi

  • Teoria e tecniche di produzione fotografica e cinematografica

alcuni esempi di attività di media education a scuola

Corsi di fotografia
Alfabetizzazione ai dati e alle informazioni in rete
Progetti di educazione con l'audiovisivo

Il curricolo di Media Education si articola in due macro aree:

  • digital literacy, finalizzata all'alfabetizzazione informatica di tipo tecnico-pratico;

  • media literacy, con lo scopo di abituare gli studenti ad un approccio consapevole, responsabile e creativo alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, cogliendo tutti i benefici del digitale.

L'ora di Lettura

Vogliamo abituare i ragazzi all'esercizio della lettura affinché essa diventi una pratica costante e irrinunciabile, un momento piacevole da dedicare all'esplorazione di mondi reali e fantasiosi, allo scopo di alimentare la creatività, il pensiero critico, la capacità di immedesimarsi, di interrogarsi e di comprendere.