Le scuole della rete

Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo (Me) - scuola capofila

Istituto Comprensivo - Scuola secondaria di I grado Zirilli 

L’Istituto Comprensivo Terzo comprende 8 plessi tra scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, dislocati in un ampio territorio suburbano, periferico rispetto al centro cittadino di Milazzo. La scuola ha intrapreso, negli ultimi anni, un percorso di costruzione progressiva di un curricolo per competenze, basato su un approccio laboratoriale ed esperienziale per sviluppare le competenze disciplinari e trasversali indispensabili per la crescita armonica dei ragazzi. La creatività si esplica attraverso il potenziamento della disciplina artistica, con laboratori pomeridiani legati a progetti di scoperta e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, paesaggistico, folklorico e archeologico del territorio milazzese in collaborazione con associazioni ed Enti di grande rilievo. 

La scuola punta inoltre sul potenziamento delle capacità espressive degli alunni, attraverso l'uso di strumenti che stimolano il coinvolgimento emotivo e migliorano le competenze sociali e mediali (laboratori di fotografia, lettura e drammatizzazione dei testi, laboratori di giornalismo e scrittura creativa e collaborativa). Percorsi di Astronomia, Certificazioni linguistiche e mobilità internazionale con i Progetti Erasmus +, valorizzazione del ruolo dello sport attraverso la partecipazione a competizioni studentesche, inclusione e accoglienza sono alcuni dei cardini dell'Istituto che, nel territorio in cui opera, offre numerose occasioni formative, promuovendo attività culturali che concorrono in modo significativo allo sviluppo di abilità nei diversi ambiti. 

Istituto Comprensivo di Torregrotta (ME)

Istituto Comprensivo - Scuola secondaria di I grado di Torregrotta (ME)

L’Istituto Comprensivo di Torregrotta ospita in due Comuni quasi 900 alunni distribuiti nei dodici plessi la cui funzionalizzazione, negli ultimi anni, ha contribuito alla creazione di ambienti accoglienti in cui far crescere le identità degli studenti dal punto di vista degli apprendimenti delle discipline, ma soprattutto quali cittadini digitali e socialmente consapevoli.

Il curricolo Digicamp2 e la riprogettazione didattica in digitale ha portato l’I.C. Torregrotta ad essere inserita dal MIUR tra le migliori scuole per le buone pratiche educative (solo tre in Sicilia).

Tra i numerosi traguardi raggiunti vi è il recupero e la valorizzazione delle tradizioni, individuando nell’appartenenza alla terra ed alle memorie popolari e nella conoscenza della storia un elemento imprescindibile di crescita, propedeutica all’acquisizione delle competenze chiave spendibili nei gradi di istruzione superiori e nella vita. 

La Mission della scuola parte dunque da un saldo attaccamento alle radici – le tradizioni, i nonni (patrimonio inestimabile), la cultura popolare che consta di rievocazioni storiche e di valorizzazione enogastronomica dei prodotti e delle ricette DOP – per rivolgere lo sguardo al futuro: dalle innovazioni didattiche attraverso la partecipazione al gruppo delle Avanguardie educative, al confronto con uno sguardo aperto verso l’Europa. 

Il progetto Erasmus + ha consentito all'IC di Torregrotta di stringere partenariati con Austria, Croazia, Irlanda, Islanda, Romania, Grecia, Spagna. 

L’attenzione della scuola al benessere globale degli alunni intesi come persone e cittadini si esplica in dinamiche inclusive che partono dall’Accoglienza, dalla cura della persona, dall’indagine preventiva di eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) per cui vengono applicati protocolli e percorsi formativi per i quali la scuola ha ricevuto, dall'Associazione Italiana Dislessia, il titolo di Scuola Dislessia Amica 

La scuola a Torregrotta è anche sensibilizzazione costante nei confronti dell’Ambiente in collaborazione con Legambiente, sez. di Milazzo , e con il FAI, Fondo per l’ambiente italiano, attraverso percorsi di sostenibilità ambientale e valorizzazione storico-culturale.

L' istituto promuove al suo interno percorsi di legalità, Educazione Civica, iniziative di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, attività teatrali e di Cineforum anche attraverso iniziative extracurricolari aperte alle famiglie ed al territorio con la proiezione dei “film del cuore” nel nuovo e attrezzato auditorium. 

Fiore all'occhiello dell'Istituto scolastico è il gruppo corale e strumentale, vincitore di importanti concorsi, che ha partecipato a manifestazioni canore del calibro del Concorso internazionale GEF, sul palco del teatro Ariston di Sanremo, esibendosi inoltre con il Maestro Frisina al teatro antico di Tindari.

Dal prossimo anno, la scuola potrà fruire di una grandiosa struttura geodetica che renderà possibile potenziare l'offerta in ambito sportivo, attraverso l'attuazione di progetti come corsi di calcio, basket, pallavolo con personaggi di livello internazionale e le associazioni del territorio.