Plesso baronello

Classi I Baronello

π “GEOMETRIA IN MOVIMENTO”

L’attività laboratoriale ha consentito ai bambini di sperimentare il concetto di spazio, partendo da quello che loro vivono: lo spazio scuola.

Per comprendere e interiorizzare concetti astratti come quelli della Geometria, si è utilizzato un linguaggio più vicino a quello del bambino: quello ludico-motorio, poiché il corpo è lo strumento principale con cui i bambini fanno esperienza.

Gli alunni muovendosi liberamente nello spazio della palestra hanno creato dei percorsi, fino a rappresentare con il proprio corpo le linee: retta, verticale/orizzontale, obliqua; aperta/chiusa, spezzata/mista.

Riflettendo sulla linea chiusa, gli alunni hanno riconosciuto delle forme geometriche, contestualizzando così il concetto di confine, regione interna/esterna.

Ins. Antonella Scolaro

classi prime baronello.mp4

Classi IIA e II B Baronello

La scuola Di Archimede


Metodo esperienziale e grande divertimento per capire cosa sia il Pi greco!

Con il metro fettuccia abbiamo misurato lo spago che ci è servito a delimitare il cerchio grande in palestra e il suo diametro.

Abbiamo sperimentato che in ogni cerchio, se ripeto per tre volte la misura della lunghezza del diametro e aggiungo un pezzettino (,14...) ottengo la lunghezza della circonferenza.

Abbiamo scoperto che Archimede, essendo un genio della matematica, voleva trovare con precisione il valore del pezzettino, così adottando un metodo particolare, arrivò alla costante matematica 3,14.

Abbiamo anche costruito lo stomachion usato da Archimede, inventato figure geometriche composte e rappresentate poi sul quaderno.

Abbiamo inventato creativamente frasi associando le parole alle cifre del pi greco, svolto lavori di pixel art e personalizzato artisticamente questo numero così speciale ed importante.

Quindi... "La matematica unisce"... gli alunni di due classi seconde A e B, cementa le relazioni fra docenti e famiglie, unisce i saperi ed è divertimento, gioco, festa con due Archimede in carne ed ossa ed i suoi collaboratori e collaboratrici!

Ins. Giusy Caliri


Classi III A e B Baronello




Gli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria del plesso Baronello, dopo l’acquisizione del concetto di ” frazione “ , hanno realizzato una pizza in cartoncino ripartendola in 8 parti uguali e ogni bambino ha “ farcito” la propria pizza con gli ingredienti seguendo le indicazioni espresse in frazioni.

L’attività si è rivelata molto gradita e alla fine i bambini avevano , a loro dire, l’acquolina in bocca !!!

E allora, ho pensato che lunedì 14 marzo, in occasione della festa del PI GRECO, dopo tante attività divertenti e coinvolgenti programmate per celebrare la “ festa della matematica “, gli alunni potranno mangiare una pizza “ VERA “ durante la ricreazione!!!

Ins. Cettina Marullo

Classi IV A e IV B Baronello

Il titolo e il simbolo scelti per questo elaborato è “L’infinito unisce”, il simbolo infinito con lo sfondo dei colori della pace rappresenta l'amore eterno senza limiti verso tutti i popoli della Terra senza distinzione di razza e credo religioso. La matematica e la sua costante più famosa il Pi Greco, un numero con infinite cifre dopo la virgola, unisce tutto il mondo, come rappresentato nel cartellone, dove la parte intera è associata all’individuo che è unico e irripetibile e la parte infinita alle illimitate possibilità che l’uomo ha di migliorare e rafforzare l'armonia soprattutto nelle relazioni problematiche che stiamo vivendo in questo periodo storico di difficile convivenza tra alcuni Paesi.

Ins. Giovanna Genovese


Classe V A Baronello

GIOCHIAMO CON LA GeOMETRIA

Costruzione di un Tangram, un antico gioco cinese formato da figure geometriche.

Per iniziare i bambini hanno costruito, su di un cartoncino colorato, un quadrato 20x20.

Successivamente, al suo interno hanno disegnato altre figure: 5 triangoli, 1 quadrato ed un parallelogramma. Alla fine hanno ritagliato tutte le figure, ottenendo così 7 pezzi.

Utilizzando tutti gli elementi, come se fossero pezzi di puzzle, i bambini costruiranno nuove figure come: pesci, volpi, barche, case, ecc...



OPERAZIONI SUI/ CON I CORPI