Abbiamo realizzato in gioco dell’oca tascabile per fare una gara ecologica sul tema della riduzione degli sprechi. Conoscere gli stili di vita sostenibili si può fare anche giocando e in qualunque posto.
I nostri impatti sull’ambiente come per esempio il consumo idrico, lo spreco di risorse, la co2 che produciamo con le nostre azioni quotidiane sono calcolate con modelli matematici. Numeri piccoli rappresentano azioni grandi che possono tutelare il nostro pianeta. È proprio un modello matematico a scandire il tempo prima del punto di non ritorno ‘climate clock’ che noi con il nostro gioco vogliamo sensibilizzare più coetanei possibili, perché insieme possiamo fare la differenza.
Hex è un gioco da tavolo inventato nel 1946 da Piet Hein, ma reinventato da John Nash (protagonista del film "A beautiful mind") quando era studente di matematica all'Università di Princeton. Nash trovò una configurazione ottimale della scacchiera di gioco.
In quel periodo, il gioco ebbe un gran successo nell'ambiente universitario, Nash in particolare cercò una strategia vincente, determinando, alla fine, l'impossibilità che il gioco si concluda in pareggio, ma non determinando una specifica strategia di vittoria.
In una scacchiera romboidale con caselle esagonali, i due giocatori devono disporre le proprie pedine in modo da formare una linea continua tra i due lati opposti del proprio colore.
La scacchiera può avere varie dimensioni, il gioco solitamente prevede 10×10 o 11×11 caselle.
Regole
I giocatori hanno due colori, di solito rosso e blu. Alternatamente pongono una pedina in una casella esagonale della scacchiera. L'obiettivo del giocatore rosso è di formare una linea continua che connette i due lati rossi della scacchiera, l'obiettivo del giocatore blu è connettere i lati blu.
Strategia
Il gioco non può finire con un pareggio: l'unico modo di impedire all'avversario di formare un percorso continuo, è formare un percorso continuo con il proprio colore