L’Associazione di Esperti in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente, “AIESiL“, con sede legale in Bologna, via Marconi 29, con Centri Territoriali sul territorio nazionale, indice per l’a.a. 2024/2025 una Borsa di Studio riservata agli studenti del V° anno degli Istituti Tecnici per la migliore Tesina sulla “ Cultura della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro “.
Il modulo di partecipazione (1), a firma del dirigente scolastico, dovrà pervenire a: eventi@aiesil.it entro il 31 gennaio 2025.
il regolamento del bando : https://usr.istruzionelombardia.gov.it/wp-content/uploads/2025/01/Regolamento-Borsa-di-studio-25-25-All.-2.pdf
L’elaborato, non più di 20 pagine fronte/retro e solo UNO per ciascun Istituto, dovrà essere inviato in PDF a : aiesil@pec.it entro il 31 marzo 2025.
La Borsa di Studio prevede un assegno/premio di € 500,00 che sarà consegnato allo studente o studentessa il cui lavoro verrà opportunamente valutato e prescelto a insindacabile giudizio del Comitato Tecnico Scientifico Aiesil. L’istituto vincente sarà informato entro il 15 aprile 2025, mentre la premiazione avverrà il 28 aprile 2025, giorno della “Giornata Mondiale della Sicurezza“.
La Tesina dovrà avere come obiettivo l’analisi di un ambiente di lavoro a scelta dello studente al fine di migliorare la “Cultura della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro“ con considerazioni , riflessioni e/o proposte da parte del partecipante. Non saranno presi in considerazione elaborati contenenti la sola enunciazione normativa di riferimento né parti di “copia/incolla” recuperati da internet, né slide.
Il materiale pervenuto non sarà restituito, mentre la tesina vincitrice potrà essere oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale e sui Social ovvero fornito come materiale didattico ai corsi di formazione organizzati da Aiesil.