Andiamo alla scoperta dei vari generi musicali del Giappone
In questo articolo parleremo di alcuni artisti e generi musicali unici e famosi del Giappone.
Tra le tipologie musicali nipponiche più conosciute c'è il J-pop: la "J-" in realtà all'inizio indicava tutta la produzione nazionale senza alcuna distinzione di genere dai più soft ai più duri. Però in seguito alla maggior influenza della cultura giapponese all'estero, ora si è soliti denotare ogni genere musicale giapponese con il suo corrispettivo occidentale, anticipato da una "J-". Tra i cantanti più famosi del genere J-pop troviamo Fuji Kaze, Yaosobi, AKB48, Lisa, Mika Nakashima.
J-rock e J-metal: con questi termini ci si riferisce alla musica rock e metal prodotta da artisti giapponesi, influenzati da artisti americani e britannici degli anni '60. Una delle band più influenti di questo genere sono le Baby Metal.
VisualKei è un genere musicale peculiarmente giapponese sviluppatosi a partire dalla seconda metà degli anni ottanta del XX secolo. Nonostante all'inizio si presentasse come un vero genere musicale omogeneo e riconoscibile, con il tempo si è esteso e ramificato fino ad assumere la dimensione di una scena musicale a sé stante, molto ampia e caratterizzata fondamentalmente per il look, non per il sound. Tra gli gli esponenti più importati di del VKei troviamo i The GazzettE.
Fujii Kaze
Fujii Kaze, nato nel giugno 14, 1997, è un cantautore e musicista pop giapponese. Cresciuto a Satoshō, Okayama in Giappone, ha iniziato a caricare cover su YouTube dall'età di 12 anni. Pubblicò il suo primo album in studio, Help Ever Hurt Never nel 2020, il suo secondo album, Love All Serve All fu pubblicato nel 2022 ed è stato nominato disco di platino nel marzo 2022. Fujii è stato il primo musicista asiatico nella storia a far debuttare una canzone in tutti i 73 paesi e regioni disponibili nelle classifiche Spotify Daily Viral.
Fondati nel nel marzo del 2002, sono uno dei gruppi musicali di maggior successo e notorietà della scena visual kei e soprattutto del rock giapponese in tutto il mondo. Come ogni altro gruppo visual kei, hanno sempre modificato il loro look in modo da renderlo più originale e più rappresentativo rispetto al loro stile. Differiscono molto riguardo al loro genere musicale, in quanto, essendo una band appartenente al filone visual kei in varie canzoni si possono trovare elementi appartenenti all'heavy metal e all'alternative metal. In altre canzoni invece uniscono il funk rock e l'utilizzo di accordi jazz con quello dei cori. Altre invece sostano su un ritmo musicale più pesante e violento, in particolare sul Metalcore. Spesso compongono anche delle ballate. Inoltre impiegano un ampio utilizzo di sintetizzatori per creare un'atmosfera incredibilmente dinamica con effetti sonori molto particolari. I Gazette sono molti noti anche per il loro utilizzo di vari accordi per eseguire una grande varietà di suoni.
Yoasobi è un duo musicale giapponese composto dal produttore musicale Vocaloid Ayase e dalla cantante Ikura. Il gruppo ha pubblicato sei video musicali, tutti basati su racconti pubblicati su Monogatary, un sito web gestito da Sony Music Japan.
Le Baby Metal sono un gruppo musicale di idol giapponesi che unisce la musica j-pop (o più precisamente l'idol music) alla musica heavy metal.
È formato dalla cantante Suzuka Nakamoto (Su-metal) e dalle coriste Moa Kikuchi (Moametal) e Momoko Okazaki (Momometal). Il terzo membro della formazione originale, Yui Mizuno (Yuimetal), abbandonò il gruppo nel 2018, e da allora venne sostituita da una o più ballerine di supporto durante le esibizioni dal vivo. Una di queste ballerine, Momoko Okazaki, entrò a far parte del gruppo come terzo membro fisso nel 2023, sotto lo pseudonimo di Momometal.
Le AKB48 sono un gruppo musicale giapponese di idol femminili creato nel 2005 dal paroliere e produttore discografico Yasushi Akimoto, prendono il nome da Akihabara, il quartiere di Tokyo in cui si trova il teatro proprio del gruppo.
Detengono il Guinness dei primati per essere il più numeroso gruppo pop del mondo, essendo nel 2015 composto da più di 130 ragazze divise in vari team, e sono inoltre le maggiori artiste musicali in termini di singoli venduti in Giappone.
Oribe Risa, meglio conosciuta come LiSA , è una cantante giapponese di anisong. Prima di diventare una cantante di anisong, era la cantante dei CHUCKY. Dopo lo scioglimento della band nel 2008, Lisa si è trasferita a Tokyo per intraprendere la carriera da solista, facendo il suo debutto major nel 2010 cantando canzoni per la serie televisiva anime Angel Beats! come uno dei due cantanti della band immaginaria Girls Dead Monster. Nell'aprile 2011, ha fatto il suo debutto da solista con l'uscita del suo mini-album Letters to ULe canzoni di Lisa sono state presentate come sigle musicali per vari anime come Fate/Zero , Sword Art Online e Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba. I suoi singoli sono stati regolarmente nella top ten delle classifiche settimanali Oricon, con "Crossing Field" certificato disco di platino dalla Recording Industry Association of Japan e "Oath Sign" certificato disco d'oro.
Mika Nakasmima (美嘉 中島), nata ad Hioki, nel 19 febbraio 1983, è una cantante, modella e attrice giapponese.
Cinque dei suoi album in studio, uno dei suoi mini-album e uno sua compilation hanno raggiunto il numero uno nella classifica degli Oricon. Ha anche intrapreso una carriera nella recitazione, in particolare nei panni di Nana Osaki negli adattamenti cinematografici live del manga Nana. Ha venduto 10 milioni di dischi in Giappone.
[Federico Hu Jiawei e Arianna Zhou Yu Ling - dicembre 2023]