趣知识

L'angolo delle curiosità su festival, cultura e tradizioni della Cina

Festival del ghiaccio di Harbin

Ogni anno, tra dicembre e febbraio, ha luogo ad Harbin il Festival del Ghiaccio, uno dei più grandi al mondo di questo genere. All'interno di un parco dedicato si possono ammirare splendide sculture fatte interamente di ghiaccio, che di notte vengono illuminate da luci colorate creando un'atmosfera davvero suggestiva.


Che regali fare a una persona cinese?

Se sei ospite a casa di un cinese, le migliori idee regalo sono frutta, vino e tè. La scelta dipende da che relazione c'è tra te e l'ospite: se siete amici, la scelta migliore sarà la frutta. Se l'ospite è più anziano, il vino o il tè, oppure un piccolo oggetto del proprio paese di provenienza, saranno i regali più azzeccati.

Quali regali è meglio NON fare?

I cinesi hanno molte superstizioni legate ai numerosi casi di omofonia della loro lingua, e ciò ha ripercussioni anche nella scelta dei regali. Per esempio, gli orologi sono assolutamente da evitare, perché orologio si pronuncia "zhong", che è simile alla parola "fine", ed è come un augurio di morte. Oppure, tra innamorati non ci si regala ombrelli o pere, perché si pronunciano rispettivamente "san" e "li" e assomigliano per suono alle parole "rottura" e "separazione".

A tavola

Lo sapete che in Cina è scortese infilzare le proprie bacchette nella ciotola di riso? 

Questo perché ricorda una usanza funebre buddista, che consiste nell'accendere i bastoncini di incenso per commemorare i defunti, lasciandoli in posizione verticale davanti all'altare.

Lo strano caso del 4

Il 4. Vi siete mai chiesti perché in Cina i numeri di telefono con il numero 4 costino meno? O perché negli hotel il 4° piano non esista? Oppure perché quando compri un set di tazze non ce ne siano mai 4? Questo perché in Cina il numero 4 (sì 四) si pronuncia esattamente come il carattere di morte (sǐ 死). Questo ha portato i cinesi a iniziare a temerlo e a considerarlo un numero sfortunato, un po’ come da noi i numeri 13 o 17.