Nella cultura orientale la skincare è considerata una filosofia del benessere personale. Secondo la tradizione, attraverso la cura delle pelle la bellezza interiore si riflette all'esterno. Non è raro, infatti, che sin da bambini anche gli uomini si dedichino a questo rituale.
A differenza del pensiero comune, il tempo impiegato per la cura della pelle non supera i 10/15 minuti.
Il procedimento è articolato in 10 passaggi, eseguiti con la tecnica del layering, che consiste nella sovrapposizione di più prodotti.
OLIO DETERGENTE o STRUCCANTE:
Per iniziare il trattamento, è necessario pulire il viso con un detergente. La maggior parte delle donne predilige uno struccante oleoso, perché è migliore nel pulire la pelle. Per applicarlo si consiglia di usare un dischetto di cotone o in alternativa le mani.
tempistica: 30 sec
DETERSIONE A BASE D'ACQUA:
Si procede con una detersione a base d'acqua, per eliminare le sostanze residue e l'unto dello struccante. L'acqua deve essere preferibilmente tiepida e una volta sciacquato il viso, si consiglia di asciugarlo tamponandolo con un asciugamano. Questo procedimento di pulizia facciale si chiama "doppia detersione".
tempistica: 1 min
ESFOLIANTE o SCRUB:
Per eliminare le cellule morte del viso si utilizza uno scrub (perlopiù granuloso), che deterge la pelle con i suoi granuli. Il viso deve essere leggermente bagnato e il prodotto va rimosso con l'acqua.
tempistica: 1/2 min
TONICO:
Il tonico è utile per preparare il viso ai passaggi successivi: riequilibra il ph della pelle donando freschezza e morbidezza al tatto. Si consiglia di applicarlo con un dischetto di cotone e di rimuovere quello in eccesso con un altro dischetto.
tempistica: 30 sec
ESSENCE:
"L'essenza viso" è considerata il pilastro della beauty routine coreana. È un mix tra un tonico e un siero, un prodotto poco diffuso in Occidente ma che aiuta l'idratazione e la riparazione cellulare. Si applica picchiettando le dita sul viso fino al completo assorbimento.
tempistica: 1 min
SIERO:
Ha una funzione protettiva: crea una sorta di "barriera" per la pelle. Ha funzione idratante e protegge la pelle riempendo i pori.
tempistica: 1 min
MASCHERA:
Contiene varie proprietà e a seconda del tipo di pelle ne esistono di diverse: dalle idratanti alle rivitalizzanti.
tempistica: 5 min
CONTORNO OCCHI:
Sotto forma di crema o di "patch occhi" questo trattamento aiuta a prevenire le rughe garantendo il giusto grado di idratazione. I prodotti appositi contengono spesso materiali preziosi come l'oro, l'argento, la polvere di perla e di diamante.
tempistica: 30 sec
CREMA IDRATANTE:
A seconda del tipo di pelle esistono creme idratanti di texture differenti. Si applica con movimenti leggeri sul viso una/due volte al giorno.
tempistica: 1 min
PROTEZIONE SOLARE o MASCHERA DA NOTTE:
Per prevenire l'invecchiamento della pelle, rughe e macchie solari è essenziale applicare (anche più volte al giorno) una buona lozione solare sul viso. Se la routine è svolta di sera, si applica in alternativa una maschera da notte per ammorbidire, idratare e rendere più compatta la pelle.
tempistica: 30 sec
[Ginevra Lanzetti e Eleonora Tomaciello, febbraio 2023]