Oggi parleremo dell'importanza che ha la chirurgia estetica per la Corea del Sud, che vanta il maggior numero di interventi annui. Viene definita come la capitale mondiale della chirurgia plastica a causa della sua "cultura del bello" che impone rigidi standard di bellezza, sia per gli uomini che per le donne.
Il paese sta diventando una meta molto popolare per quanto riguarda il cosiddetto “turismo medico”. I principali interventi a cui si sottopongono le persone asiatiche sono:
Rinoplastica (intervento al naso);
Ingrandimento degli occhi;
Creazione della doppia palpebra;
Riduzione del mento
per raggiungere la ‘forma a V’.
LE ORIGINI DEL FENOMENO
I primi interventi si devono a David Ralph Millard Jr, chirurgo plastico statunitense che negli anni '50 si occupò di diversi casi di chirurgia ricostruttiva per i feriti di guerra.
È in quel periodo che egli compì numerose operazioni oculistiche e di correzione delle palpebre, volte ad aiutare molti dei soldati a recuperare i danni legati alla vista.
Photo credit, Saving Faces: A Plastic Surgeon's Remarkable Story
IN CASA
Fin da piccole, le ragazzine sognano di rientrare nei canoni di bellezza, ma non avendo l'età adatta né i soldi necessari ricorrono a “metodi alternativi”.
Spesso sui canali televisivi coreani vengono pubblicizzati alcuni strumenti che hanno la pretesa di raggiungere gli stessi obiettivi della chirurgia estetica: occhiali che servono ad allargare gli occhi, attrezzi che impediscono di sbattere le palpebre oppure molle che restringono il naso.
Naturalmente l’utilizzo non è consigliato, a maggior ragione da ragazzine in crescita.
LA CHIRURGIA PER I TEENAGERS NEL MONDO DEL LAVORO
Migliaia di giovani decidono di modificare il proprio volto per assomigliare agli standard occidentali e trovare lavoro. Alcuni studi dimostrano che in Corea oltre il 90% delle aziende richiede una foto dei candidati in cerca di occupazione.
L’immagine è diventata così importante da aver spinto un terzo dei manager delle risorse umane ad assumere i propri impiegati esclusivamente sulla base dell’aspetto, nonostante le persone scelte spesso non rispecchino i requisiti richiesti.
I PREZZI
Per quanto riguarda la chirurgia vera e propria, i prezzi sono molto convenienti rispetto a quelli di altre nazioni.
La Corea è infatti una meta ambita anche da molte persone provenienti dal sud est asiatico che, nonostante possano beneficiare di prezzi ugualmente sostenibili nelle loro nazioni, preferiscono la qualità coreana, optando per una “vacanza chirurgica” a Seoul.
Gli ospedali stessi offrono pacchetti per gli stranieri che desiderano soggiornare in Corea per questo motivo. Tra questi, i più richiesti riguardano il viso, quindi la famosa "V-line" e la doppia palpebra.
Considerando che 1 Euro corrisponde a 1450 Won (₩), riportiamo di seguito alcuni prezzi:
Doppia palpebra: 1,000,000-3,300,000₩ (varia a seconda dello stile)
Allungamento angolo esterno degli occhi: 800,000₩
Rimodellamento del naso con silicone: da 1,000,000₩
Rinoplastica: 2,600,000~5,000,000₩
Mascella: 5,000,000₩
[Viviana Iacono, Luzmarina Moscoso, Eleonora Tomaciello, Elisabetta Boin ed Emma Favetto, aprile 2024]