上海

Shanghai è la megalopoli più popolosa della Cina, conta 29.8 milioni di abitanti. Si trova sulla costa orientale, tra le province del Jiangsu e dello Zhejiang, si affaccia direttamente sul mar Cinese Orientale e sul delta del Fiume Azzurro. È uno dei più grandi centri culturali e commerciali, inoltre è considerata la capitale economica della Cina .  

La scelta dietro al nome risale all'epoca Song e significa letteralmente "dominare, soprastare" (shang) "il mare" (hai). 

Tra il XII e il XIII secolo la città era un mercato, fin dagli albori, infatti, ha mantenuto sempre una forte impronta commerciale.

Shanghai nel passato e nel presente ha avuto una triplice funzione: commerciale, culturale e industriale. 

Camminando per le strade si possono notare i vari stili architettonici che si incontrano e creano un armonia e una atmosfera unica di questa città. Si può infatti osservare "la Cina del passato" con i templi buddisti o il quartiere del Bund, caratterizzato dalle case risalenti al periodo coloniale, oppure si possono vedere edifici estremamente moderni, come per esempio i grattacieli nel quartiere finanziario di Pudong

Cosa vedere in un giorno

Qui di seguito potrete trovare una breve guida su cosa visitare in una giornata tra giardini, templi, ristoranti e mercati locali. 

Al mattino dirigetevi al Yuyuan Garden, è una delle principali attrazioni di Shanghai. Si trova in un’area conosciuta come Old Town che include, oltre al Giardino del Mandarino Yu, anche l’adiacente bazar, il Town God Temple e la Old Street. 

Accanto al giardino troverete il bazar, qui potrete trovare decine di negozi che vendono souvenir, tè e spezie. Numerosissimi sono anche i ristoranti ed le bancarelle di street food, puoi trovare di tutto, dai ravioli cinesi ai calamari fritti. 


Dedicate il pomeriggio al quartiere della Concessione Francese esplorando gli eleganti distretti di Xintiandi e Tianzifang, due delle aree maggiormente note per le stradine labirintiche e colorate che fanno quasi dimenticare di essere in una megalopoli.

Prima del tramonto raggiungete Nanjing Road, la strada più frequentata di Shanghai e percorretela a piedi. Cenate in uno dei tanti ristoranti cinesi nei dintorni della via pedonale e concludete la serata con una passeggiata sul Bund, guardando i grattacieli di Pudong tutti illuminati.

I MUSEI

 上海博物館 

Il Museo di Shanghai

Il Museo di Shanghai è un museo di arte cinese antica situato alla fine di Nanjing road,  vicino People's Square. 

Il museo  ospita più di 120.000 antichi reperti archeologici, tra cui bronzi - che formano la collezione più importante della struttura - ceramiche, dipinti, mobili, giade, suppellettili, sculture, sigilli, monete e calligrafie cinesi. 

Per ogni categoria di reperto è dedicata una galleria, inoltre una parte del museo è riservata a mostre temporanee. 


 中华艺术 

Museo di Arte Cinese

Il Museo di arte cinese è situato nella zona di Pudong, ed è uno dei più grandi di tutta l'Asia. 

La struttura venne impiegata nel 2010 come padiglione per l'EXPO e contiene oltre 14.000 opere, prevalentemente di arte moderna.

Il museo, durante l'anno, presenta spesso al pubblico esibizioni temporanee, in collaborazione con artisti da tutti i paesi del mondo.

[Francesca Irrera e Tommaso Merizzi, novembre 2022]

上海位于中国东海岸,在江苏省和浙江省之间。上海人口为2980万人,是最大的文化和商业中心之一。上海过去和现在共有三重功能:商业、文化和工业。

一天之内能参观的景点:

豫园: 豫园座落于上海老城厢。老城厢包含了除了豫园还有集市。

在这里你能找到出售纪念品、茶和香料的商店。集市附近还有餐馆和街头小吃摊。

新天地和田子坊: 新天地和田子坊两区以迷宫般多彩的街道而闻名,让你几乎忘记置身于一个大都市里。在太阳落山前,建议你去上海市最繁忙的街道南京路走上一圈。晚上你可以在随便一个中餐馆里用餐。晚饭后在外滩散散步来结束这个夜晚。

上海博物馆:上海博物馆是一个中国古代艺术博物馆,位于南京路的尽头。这个博物馆收藏了12万多件古代考古文物,包括青铜器、陶瓷、绘画、家具、玉器、装饰品、雕塑、印章、钱币和中国书法。

中华艺术宫:中华艺术宫位于浦东地区,是亚洲最大的博物馆之一。它在2010年被用作世博会的展馆,其中包含1,4万多件作品,尤其是现代艺术。

[Ilaria Yu e Sara Yu, marzo 2023]