北京


Pechino, in cinese 北京 Beijing, è la capitale della Cina e si trova nel nord-est della nazione. È  la terza città più popolosa della Cina con circa 20 milioni di abitanti oltre ad essere  la seconda città più estesa al mondo.

Pechino è una municipalità, non fa parte di una regione o di una provincia cinese. Le municipalità in Cina sono città autonome con un grado amministrativo pari a quello delle province. Oltre a Pechino ci sono tre città che godono di questa posizione: 上海 Shanghai ,天津  Tianjin ,重庆 Chongqing

La città è famosa per avere una storia antichissima e per le numerose attrazioni turistiche che si possono visitare, come ad esempio la Città Proibita, il Tempio del Cielo, il Palazzo d'Estate e la  Grande Muraglia.


         Che cosa assaggiare a Pechino?

Qui potrete trovare quattro piatti tipici della città, che dovete assolutamente assaggiare se vi trovate a Pechino!

L'anatra laccata alla pechinese (Beijing kaoya, 北京烤鸭) o più semplicemente 'anatra alla pechinese' è il piatto più famoso della città ed è anche uno dei piatti cinesi più conosciuti all'estero. 

Questo piatto è spesso accompagnato con una salsa a base di soia e arrotolato in una sfoglia con cetrioli, porri e carote.


I jiaozi, ovvero i ravioli, si possono trovare in tanti ristoranti di Pechino, ma anche in piccoli chioschi che potete incontrare per strada, poiché sono uno dei classici street food cinesi.

Possiamo trovarli di diversi tipi, a seconda dei diversi ripieni o della modalità di cottura, poiché ne esistono ben tre: al vapore, alla piastra e bolliti.

Gli ingredienti principali sono farina e acqua per la pasta e carne, verdure o gamberi per il ripieno. 


Il jing jiang rousi ( 京酱肉) è un piatto originario della capitale. La sua popolarità potrebbe derivare dalla semplicità e dalla bontà della ricetta: straccetti di maiale cotti in salsa di fagioli dolci, serviti con involtini di soia ripieni di fagioli.

Uno dei ristoranti pechinesi maggiormente consigliati per gustare questa prelibatezza è Jin Ding Xuan (金鼎轩) 

I zhajiang mian ( 炸酱面) spaghetti con la salsa saltata, sono un piatto gustoso e nutriente, ma soprattutto economico.

Gli spaghetti in salsa saltata di Pechino hanno tre ingredienti fondamentali: spaghetti fatti a mano, verdure e carne di maiale. Le verdure cambiano di stagione in stagione, in base a ciò che la terra offre in un determinato periodo.

 

Destinazioni imperdibili!

Qui troverete quattro meravigliose destinazioni, alcune più celebri e altre meno conosciute, ma altrettanto belle.

中国美术馆  National Art Museum Of China

Il Museo Nazionale d'Arte Cinese è il più grande museo d'arte della nazione situato a Pechino e aperto nel 1963.  

La sua collezione comprende opere d'arte cinesi antiche e contemporanee, ma non solo, anche opere d'arte occidentali. Sebbene il museo contenga una collezione di arte imperiale cinese, il suo scopo principale è quello di fungere da museo d'arte a livello nazionale dedicato all'esposizione, alla raccolta e alla ricerca delle opere artistiche moderne e contemporanee della Cina. Il museo si trova dentro un palazzo alto quattro piani, di cui i primi tre sono aree espositive.


 天坛 Tempio del Cielo

Il Tempio del cielo in epoca imperiale era il tempio più importante di Pechino. Durante le dinastie Ming e Qing, ogni solstizio d'inverno, l'imperatore si dirigeva in questo sacro luogo per fare delle offerte al cielo e pregare per un  buon raccolto.

Questa struttura è l'esempio perfetto di architettura rituale cinese. La disposizione di tutti gli elementi architettonici riflette le leggi cosmiche e mistiche alla base della concezione del mondo dell'antica Cina. 

Il tempio è attualmente visitabile, un biglietto normale per il parco costa 15 yuan in alta stagione e 10 in bassa stagione (30 yuan per parco e tempio).


紫禁城   La Città Proibita 

La città proibita è stata il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. 

Situata nel centro  di Pechino, occupava il centro dell'antico sistema di fortificazioni della città e, per quasi cinque secoli, è servita come abitazioni degli imperatori e delle loro famiglie.

Il complesso è composto di 980 edifici  per un totale di 8707 camere che ne fanno il più grande palazzo del mondo, costruito tra il 1406 e il 1420

Dal 1925 è diventata un museo, noto come "museo del palazzo", la cui vasta collezione di opere d'arte e manufatti è stata realizzata grazie alle collezioni imperiali delle dinastie Ming e Qing 

Nel 1987 la Città Proibita è stata inserita nell'elenco dei Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, che la riconosce come la più grande collezione di antiche strutture in legno che si sia conservata fino ai giorni nostri.

 颐和园  Palazzo d'Estate

Il Palazzo d'Estate è un complesso di giardini, palazzi e laghi situato a nord ovest di Pechino.

Fu commissionato nel 1750 dall'imperatore Qianlong  (quinto della dinastia Qing). Nel 1860, durante la seconda guerra dell'oppio, fu distrutto e successivamente, nel 1886, venne ricostruito.

Quando, nel 1888, l'imperatrice Cixi iniziò ad usarlo come residenza estiva fu rinominato Yiheyuan.

Nel 1924 il palazzo venne aperto al pubblico e nel 1988 l'UNESCO l'ha dichiarato patrimonio dell'umanità.

[Francesca Irrera, Sofia Gullà, Federico Hu ChengCheng novembre 2023]

北京市,简称京,旧称北平。是中华人民共和国的首都及直辖市。是该国的政治、文化、科技、教育、军事和国际交往中心,是世界人口第三多的城市。北京位于华北平原北端,人口总共为2184万人。

在北京能品尝到哪些美食呢?

北京烤鸭:是北京市最着名的菜肴,也是国外最知名的中国菜之一这道菜搭配着甜面酱、葱条、黄瓜条或萝卜条一起吃。

饺子:是中国最经典的美食之一,几乎在每家餐馆都能看到它。根据不同的食材或烹饪方式,饺子最终呈现的样子也不同。最常见的馅料有:肉、蔬菜或虾。

京 酱 肉 丝:是北京传统风味菜。做法用的是北方传统技艺酱爆,很适合卷在豆皮、薄饼里食用。

炸 酱 面: 是北方面食,最出名的是北京的炸酱面。食用方法:将煮熟的面条和炸酱混合食用。

天之内能参观的景点:

中国美术馆: 北京市,是中国最大的美术馆博物馆主要目的是作为一个全国性的艺术博物馆。其收藏品包括中国古代和当代艺术作品以及西方艺术作品。

天坛: 在帝王时代,天坛是北京最重要的庙宇。明清时期,每到冬至,皇帝都要到这个神圣的地方祭天,祈求五谷丰登。这座建筑是中国祭祀建筑的完美典范。

紫禁城: 位于北京市中心。近五个世纪以来一直是皇帝及其家人的居所。紫禁城是世界上最大的宫殿,馆内收藏的大量艺术品和文物均来自明清两代的皇室藏品。

颐和园:颐和园是一座由花园、宫殿和湖泊组成的建筑群。颐和园由明朝第四代皇帝乾隆再去750年建造的。 1888 年,慈禧太后开始将颐和园作为她的避暑山庄,颐和园也因此得名。


[Ilaria Yu e Noemi Yu, novembre 2023]