米兰中国城

STORIA

La Chinatown di Milano è uno dei quartieri cinesi più antichi d’Italia. La storia della comunità ha inizio negli anni ‘20 del secolo scorso, quando il primo gruppo di immigrati cinesi provenienti dalla provincia dello Zhejiang, all’epoca poco sviluppato, arrivò nel capoluogo lombardo per migliorare le proprie condizioni economiche. Inizialmente si stabilirono nei dintorni di via Canonica (luogo in cui vi era una maggiore concentrazione di laboratori artigiani nei cortili delle abitazioni), dedicandosi prevalentemente alla cucina e alla sartoria. Intorno agli anni ‘70, la Chinatown si è stabilita nella zona di via Paolo Sarpi, che è diventata la sua sede principale. Qui potete trovare un’ampia varietà di ristoranti cinesi autentici, negozi alimentari, di abbigliamento e molte altre attività.

I NOSTRI NEGOZI PREFERITI

Bokok

Ristorante cinese situato in via Paolo Sarpi 25. È il luogo ideale per testare pietanze tradizionali e non. Si viene accolti da un’atmosfera calda e invitante, poiché il locale ricorda una biblioteca. Il servizio è molto rapido e moderno, in quanto si ordina tramite un tablet.

KOI store

Minimarket che fornisce prodotti di ottima qualità. La scelta di prodotti cosmetici orientali, cancelleria, accessori di vario tipo e decorazioni per la casa è molto ampia. Il personale è molto cordiale, mentre i prezzi sono piuttosto contenuti.

O:OPS CAFE’

Caffetteria perfetta per una colazione o uno spuntino in stile giapponese. Tutti i piatti serviti vengono preparati prestando molta attenzione all’estetica. È il luogo ideale per coloro che amano scattare foto da postare sui social.

Oriente Store

Bottega di oggettistica orientale di alta qualità situata nella via adiacente al Chinatown. È colmo di decorazioni e prodotti ispirati all’antica Cina, come amuleti, vestiti tradizionali, spade e ceramiche.

IL CAPODANNO CINESE

Chūnjié 春节 è la Festa di Primavera, anche nota in Occidente come Capodanno Cinese.

In occasione di questa festività, il Convitto Umberto I ha organizzato un'uscita didattica aperta agli studenti del primo biennio dell'indirizzo cinese per dare loro la possibilità di immergersi nelle celebrazioni dell'evento.

Abbiamo iniziato la nostra giornata di scoperta  percorrendo via Paolo Sarpi, decorata con il tema del drago, segno zodiacale dell'anno 2024. Successivamente, abbiamo pranzato nel ristorante "Mao hotpot", assaporando per la prima volta le famose pietanze da cuocere direttamente in tavola nella pentola condivisa con i nostri compagni.

In seguito, ci siamo recati al "Museo Popoli e Culture" di Milano, con un percorso guidato all'interno della galleria sull'arte cinese.

Al termine dell'uscita, molti di noi sostengono di aver avuto l'occasione di vivere un'esperienza indimenticabile: abbiamo appreso nuove cose riguardo alle tradizioni del Paese in modo interattivo e divertente.

[Pan Shuqing, Aprile 2024]