La Cina è uno dei paesi più avanzati al mondo in termini di tecnologia, e questo si riflette nell'ampia gamma di applicazioni utilizzate quotidianamente dai cinesi. In questo articolo, esploreremo alcune delle applicazioni più popolari in Cina.
百度(bǎidù): il motore di ricerca più popolare in Cina. Il 90% degli utenti di Internet in Cina usa Baidu (oltre 700 milioni di persone). La società proprietaria è Baidu Inc. , nata il 18 gennaio del 2000 e creata da Robin Li ed Eric Xu. Baidu, insieme ad Alibaba e Tencent (BAT) sono tre delle più grandi società cinesi. Come funziona Baidu?
Le caratteristiche e il layout di Baidu sono molto simili a quelli di Google. Baidu offre una vasta gamma di servizi come mappe, notizie, video, enciclopedia, antivirus e Internet TV ed è un potente motore di ricerca per siti web, file audio e immagini, nonché un servizio di posta elettronica e un traduttore di lingue. Baidu, tra l'altro, censura tutti i risultati di ricerca e i contenuti che non sono in conformità con le normative cinesi.
微博(wēibó): è una piattaforma estremamente utilizzata in Cina, creata dalla Sina Corporation nel 2009 con il nome Sina Weibo. Weibo è il Twitter cinese, utilizzato per pubblicare post brevi composti da frasi e a cui è possibile allegare foto e video. Ha vari utilizzi oltre quello di pubblicare post: si possono seguire i personaggi pubblici che hanno il ruolo di promuovere prodotti e tendenze; in funzione di ciò su Weibo è possibile acquistare beni in quanto si tratta di una piattaforma utilizzata da aziende sia cinesi che internazionali per e-commerce.
Weibo è rapidamente cresciuto in popolarità diventando la seconda applicazione più utilizzata dopo Wechat; attualmente ha 584 milioni di utenti attivi ed è usata dal 60% della popolazione cinese.
微信(wēixìn): è l'app più utilizzata in Cina, sviluppata dalla società cinese Tencent e lanciata nel gennaio del 2011. Nel suo primo anno ha contato circa 50 milioni di utenti e attualmente sono più di 1 miliardo e 240 milioni di persone ad usarla. Non ha una fascia di età precisa, infatti viene usata da tutti. Oltre ad essere un'app di messaggistica ha molte altre funzioni come wallet, social network e mini-program. Utilizzando il wallet, oltre a pagare si riescono anche a svolgere altre attività come prenotare appuntamenti, chiamare taxi o noleggiare bici, acquisti online, ordinare cibo e ricevere soldi grazie alle hongbao (buste rosse contenenti soldi spedite durante le festività).
I mini-program sono stati lanciati nel 2017 e riescono a svolgere una funzione di e-commerce, giochi e sevizi quotidiani; oltretutto non occupano spazio sul dispositivo dato che non hanno bisogno di download. Mentre in Italia abbiamo diversi social come Instagram, Facebook, Twitter, in Cina esse sono tutte riassunte e concentrate in una. Grazie ai social network si riesce ad interagire mettendo like (赞 zàn) e commenti a post che possiamo trovare nella sezione "momenti".
支付宝(zhīfùbǎo): è un servizio di pagamento digitale conosciuto internazionalmente come Alipay. Sviluppato nel 2004 da Antgroup, un'affiliata di Alibaba Group, Alipay è stato progettato per rendere i pagamenti online più sicuri. Funziona come un normale portafoglio digitale e una delle funzioni più utilizzate è il pagamento QRcode. Offre però anche delle funzioni avanzate come la possibilità di inviare denaro ad amici e familiari, da qui nasce l'Hongbao; è possibile anche tramite app prenotare voli, pagare il parcheggio, noleggiare bici e perfino acquistare biglietti per eventi. Alipay, inizialmente utilizzato solo in Cina, si è diffuso su tutto il territorio asiatico, essendo un metodo molto pratico per chi viaggia. Il primo concorrente di Alipay è Wechat Pay servizio offerto da Wechat, che però concede un numero inferiore di servizi di Alipay .
淘宝(táobǎo): è un' applicazione fondata nel 2003, gestita da Alibaba Group di Jack Ma con sede a Hangzhou. Si può utilizzare per comprare e vendere prodotti di qualsiasi tipo, creando il proprio negozio virtuale. Conta 780 milioni di acquirenti. Questa piattaforma è un intermediario tra venditore e acquirente. Offre una vastissima selezione di prodotti che vanno da quelli quotidiani a quelli di lusso, abbigliamento, mobili, elettronica e molto altro, con la possibilità, per alcuni, di personalizzarli. Si usa Alipay come forma di pagamento principale.
小红书 (xiǎohóngshū): tradotto come Little Red Book, è una piattaforma impiegata come shopping guide con oltre 250 milioni di utenti attivi mensilmente. E' nata nel 2013 da Miranda Qu e Charlwin Mao. Attualmente è la quarta applicazione più usata in Cina dopo Wechat, Weibo e Douyin (TikTok in Cina). Usata principalmente da giovani e da ragazze, è inizialmente nata per condividere consigli su viaggi e acquisti attraverso video, foto e anche live streaming .
Ora si possono fare molte più cose come integrare anche recensioni e consigli riguardanti la cucina, moda, consigli di bellezza, sport e salute. E' possibile utilizzarla anche come piattaforma per acquistare prodotti, rendendolo un vero e-commerce; si possono trovare molte campagne promozionali e sconti; oltretutto, per aumentare la visibilità, la piattaforma collabora con influencers e KOL, ovvero celebrità e bloggers.
[articolo di Alessia Lili Hu, Sofia Odicino - infografica di Noemi Yu, Novembre 2024]