METEOR GARDEN
Shancai (杉菜), è una giovane ragazza ammessa all’università più prestigiosa di Shanghai (上海), dove incontra gli “F4” (F四), i quattro ragazzi più popolari dell’istituto: Dao Ming Si (道明寺), Huaze Lei (花泽类), Ximen (西门) e Feng Meizuo (美作玲).
Shancai è una ragazza con un carattere determinato, proveniente da una famiglia umile di Shanghai che, per via di una serie di eventi, finisce per “scontrarsi” con il gruppo dei ragazzi più popolari e meritevoli, fondatori del prestigiosissimo club di bridge della scuola: gli “F4”.
In particolare, la ragazza, si troverà in conflitto con Dao Ming Si, interpretato da Dylan Wang, un ragazzo molto ricco ed appariscente, che inizialmente risulta arrogante e prepotente, soprattuto nei confronti di Shancai. La trama della storia è intricata e piena di colpi di scena.
Attraverso il racconto della routine universitaria, lavorativa, amorosa dei protagonisti, la storia descrive aspetti della vita cinese più moderna ed inaspettata.
Emergono le personalità dei vari personaggi, permettendo allo spettatore di comprendere la mentalità delle nuove generazioni cinesi. Vengono raccontati gli amori travagliati di questi giovani in modo talmente avvincente che una puntata tira l’altra. Sarà una serie tv che vi terrà attaccati allo schermo, da vedere tutta d'un fiato!
Sopra ogni storia emerge quella dei due protagonisti: Shancai e Dao Ming Si. Shancai è la star indiscussa del programma: carina, tenera e semplice. L’attrice, Shen Yue, aveva già interpretato un'altra serie molto famosa: “A love So Beautiful” (che vi consiglio) ma in Meteor Garden è molto più matura e preparata.
Dao Ming Si, è un “bad boy” dal carattere burbero ed altezzoso ma, che di puntata in puntata, a fronte di una serie di vicissitudini, comprende quali sono le cose importanti della vita, e riuscirà ad essere, al momento giusto, un irresistibile romanticone!
La storia tra i due è veramente avvincente! Nonostante ciò, ci sono altre storie che si intrecciano sullo sfondo: Ximen e Xiao You , la migliore amica di Shancai, oppure Feng Meizuo e Zhou Cai Na. Ma anche la madre di Dao Ming Si, che farà di tutto pur di mettere i bastoni tra le ruote ai due protagonisti.
Che dire… una serie che emoziona tantissimo, fa innamorare chiunque: si ride e si piange!
Anche la sigla è di tutto rispetto: le canzoni scelte sono state tutte scritte apposta per la serie e interpretate dagli stessi F4 e da Shancai, come ad esempio la celebre “For you” della sigla.
Gli episodi di Meteor Garden sono complessivamente 49 e si possono trovare su Netflix in lingua originale con i sottotitoli (non esiste una versione doppiata in altre lingue). In alternativa, per chi non possedesse un abbonamento a Netflix, la serie integrale con i sottotitoli può essere visualizzata su qualsiasi sito di streaming gratuito italiano.
Consiglio la visione di questo programma a chiunque voglia avvicinarsi alla vera cultura cinese: permette, infatti, una visione della vita quotidiana dei nostri coetanei a 360°!
Grazie e... buona visione!
[Margot Rosso, Ilaria Yu, Sara Yu, ottobre 2022]