WHO AM I?
Lo scorso 28 novembre le classi 4H e 5H del Liceo Scientifico Internazionale con opzione Cinese del Convitto Umberto I di Torino si sono recate a Bologna per visitare la mostra dell'artista contemporaneo cinese Ai Weiwei esposta a Palazzo Fava - "Who am I".
Ai Weiwei è nato a Pechino il 28 agosto 1957 ed è un rinomato artista, designer, regista, architetto e attivista per i diritti umani, ormai residente all'estero da diversi anni in quanto dissidente politico.
Le opere esposte, oltre ad essere decisamente belle, sono anche necessarie affinché si riesca a comprendere appieno la vita dell'artista e le esperienze da lui vissute, dunque la redazione di ClickChina vi consiglia caldamente di andare a vedere l'esposizione a Palazzo Fava, che sarà aperta fino al 4 maggio 2025. Inoltre, per darvi un'anteprima di quella che è la produzione artistica di Ai Weiwei, vi proponiamo una presentazione interattiva preparata dalla classe 5H, che contiene un'attenta selezione delle opere che più hanno colpito studenti e studentesse.
Vi auguriamo una buona visita!
[Nicolò De Lucia, febbraio 2025]
Presentazione realizzata dalla classe 5H, gennaio 2025
[Laura Artino, Andrea Artusa, Andrea Barni, Zeno Bettoni, Benedetta Bruna, Matteo Damiani, Sofia Jaka Esposito, Rocco Faraò, Umberto Fulcheri, Federico Cheng Cheng Hu, Jiawei Federico Hu, Francesca Irrera, Alessandro Rotolo, Ilaria Yu e Noemi Yu]