Stagione 2012/2013

22 Febbraio Paolo Poggi vs Marani Impianti

Trasferta importante per i ragazzi di Coach Brunelli, impegnati in un campo difficile come quello del Paolo Poggi.

La vigilia del match non è delle migliori visto l'organico ridotto all'osso per la Marani Impianti, che all'ultimo riesce a schierare Pellizzari, in dubbio fino all'ultimo a causa di un virus intestinale, opposto a Morena, al centro i soliti Dianati (anche per lui problemi alla mano destra) ed Emiliani, in banda capitan Franzoni e una new entry per questo 2013 Davide Calligaris.

Come si è soliti affermare in questi casi "PIOVE SUL BAGNATO", anche se sarebbe più corretto parlare di neve. E' infatti di difficile comprensione la scelta della federazione di far giocare questo turno di campionato, nonostante l'allerta meteo della protezione civile, mettendo a rischi l'incolumità di atleti, dirigenti, arbitri e allenatori.

Detto questo, la Marani Impianti non ha giustificazioni per una prestazione indecorosa, i ragazzi sono entrati in campo senza la giusta motivazione e senza la voglia di far fronte alle situazioni avverse.

Confidiamo in un riscatto per il prossimo turno di campionato, contro una squadra che si presenterà a Migliarino con i favori del pronostico.

di Alan Morena

------------------------------------------------------------------------------

15 Febbraio 2013 Marani Impianti vs Benatti Ferrara

Bravi a complicarci la vita

Il derby di Venerdì ha avuto esito positivo, sebbene il grosso rischio di lasciare un punto, la Marani perde solo un set portando così a casa il bottino pieno. Oltre al gioco poco costante della squadra di casa questo match è contraddistinto da un arbitraggio discutibile per entrambe le parti. L'incontro inizia con un'ottima partenza dei ragazzi di Brunelli che sia in questo che nel prossimo set gestiscono distintamente i palloni dimostrando un gioco tecnico e intelligente purtroppo non visibile da tempo, i parziali sono i seguenti: 25 a 16 il primo set e 25 a 20 il secondo. Nel terzo set, finito 28 a 26 per il Benatti, la Marani fa un passo indietro sia nella gestione del gioco che nella tenacia di squadra, numerosi i commenti interni tra i giocatori e da qui un gioco più individuale che collettivo porta a numerosi errori frivoli determinanti per il parziale; gli avversari non demordendo portano a casa il set. L'ultimo atto, durato ben 40 minuti, è contraddistinto da numerose pause di gioco arbitrali.

Sulla scia del set precedente questo è più organizzato sebbene qualche frivolo errore. Sul finale vediamo il primo cartellino giallo per la Marani e alcune belle rigiocate al termine del set che verrà conquistato ai 28 dalla squadra di casa. Il prossimo match si disputerà Venerdì 22 Febbraio in trasferta contro Paolo Poggi Volley, partita molto importate e interessante.

di Francesco Emiliani

------------------------------------------------------------------------------

8 Febbraio 2013 Marani Impianti vs Bagnacavallo

3 punti presi e amaro in bocca

Un altro bel risultato portato a casa dai ragazzi di Brunelli che conquistano un altro match e quindi altri 3 punti. Il sestetto iniziale vede Minotti - Franzoni all'ala, Dianati - Boccaccini al centro, Morena al palleggio, Pellizzari opposto e Ronconi nel ruolo di libero.

La partita ha avuto un andamento palesemente decrescente sotto il punto di vista della concentrazione e del gioco. Inizialmente il primo parziale durato non più di 13 minuti ha visto in campo una Marani determinata e poco concessiva, il gioco del giovane Bagnacavallo non era abbastanza incisivo e organizzato per scalfire la scalata al venticinquesimo punto di Franzoni & Co, cosa che arrivò ben presto. Il secondo set vede in campo Orlandini dal primo minuto al posto di Dianati. Si delinea verso un terzo di gioco un calo generale di concentrazione, un'attenzione superficiale contornata qua e la da errori grossolani dovuti ad un effimero atteggiamento complessivo. La partita qui prende una piega disarmonica che si confermerà poi nel terzo e ultimo set, caratterizzato da un gioco non appartenente alla Marani che conosciamo e ben diverso da quello di inizio campionato.

Nel terzo set la concentrazione e la determinazione non sono più scrutabili, i pochi palloni giocati decentemente non fungono da scusa al pessimo andazzo generale del set, forse il più brutto da Ottobre, che conquisterà comunque la squadra di casa dopo aver pareggiato ai 23. Vi aspettiamo Venerdì prossimo, per un nuovo match in casa, al solito orario per il derby Marani Impianti - Benatti Ferrara.

di Francesco Emiliani

------------------------------------------------------------------------------

2 Febbraio 2013 Marani Impianti vs Atlas S.Stefano

Ritorno ai piani alti

Riscontro positivo nella prima partita del girone di andata per i ragazzi di Brunelli che, giocando presso San Pietro in Vincoli, conquista i 3 punti lasciando solamente un set alla squadra di casa. La formazione di partenza vede schierato il seguente sestetto: Minotti - Franzoni all'ala, Dianati - Emiliani al centro, Morena al palleggio, Pellizzari opposto e Ronconi nel ruolo di libero.

Il primo set non inizia nel migliore dei modi: arrivati ai 5 a 0 per gli avversari coach Brunelli si vede costretto a chiamare tempo, successivamente la partita prende una piega diversa, la Marani riesce a rifarsi pareggiando all'undicesimo punto e arrivando così in prossimitá del primo traguardo; un piccolo indugio sui punti finali non è bastato per lasciare il set agli avversari. Il secondo set si apre in scia del primo ma con risvolti non così rosei, il secondo tempo questa volta viene chiamato sull' 11 a 1 per l'Alta S. Questo set, il più buio del match, vede la Marani in seria difficoltá dovuta ad un netto calo di concentrazione sia in attacco che sopratuttto in ricezione, che porterá quindi al pareggio degli avversari, tutto da rifare.

Il terzo parziale di gioco non offre episodi degni di nota, piccoli miglioramenti a muro ed attacchi molto più efficaci lo portano in tasca alla Marani. L' ultimo set vede protagonista solo il Migliarino che senza troppi indugi grazie agli attacchi di Pellizzari e di Minotti conquista così il match e porta a casa il punteggio pieno riportandosi così in seconda posizione in classifica. Il prossimo match si disputerà alle 21.00 di Venerdì 8 Febbraio presso la palestra di Migliarino, soggetta recentemente a lavori di manutenzione, contro Fulgur Bagnacavallo.

di Francesco Emiliani

------------------------------------------------------------------------------

18 Gennaio 2013 Marani Impianti vs pallavolo Bubano

4' posto in classifica a fine girone

Si conclude il girone di andata con la prima giocata dell'anno nuovo, senza che questa porti benefici al tabellone punti della classifica. La Marani ha disputato lo scontro in terreno avversario giocando una pallavolo discreta uscendo sconfitta e lasciando i 3 punti alla squadra di casa. Il primo match vede in campo Ronconi libero, MInotti e Franzoni in banda, Emiliani e Dianati al centro, Morena palleggiatore e Pellizzari come opposto. Il set inizia e durerà, fino alla fine, con la squadra avversaria perennemente avanti di 1-2 punti. Le squadre si fronteggiano quasi alla pari, in campo avversario si delinea un'organizzazione di gioco più stabile e ferrea, molteplici sono i palloni insidiosi che gli avversari rimandano nel campo della Marani in palleggio e sebbene questo la Marani non riesce a rigiocare e a contrattaccare. Il set si chiude 25 a 23.

Il secondo si apre in bellezza, i ragazzi di Brunelli sono ora in vantaggio, tutto sembra andare per il verso giusto, numerosi i muri di Pellizzari e le rigiocate in difesa non danno tregua agli avversari, un gioco che fin dalla primo parziali la Marani avrebbe dovuto adottare. Giunti sul 24 a 21, la Marani si lascia scappare 3 set point, cosa che le costerà molto cara; il set si chiude 26 a 24 per gli avversari. Il terzo set parte con un netto calo di tensione per i ragazzi di Brunelli che faticano a rimanere dietro gli avversari; molteplici errori in difesa e poca determinazione in attacco la rallentano di 2-3 punti verso metà set. Cambio al centro Emiliani-Boccacini. Gli avversari allungano ancor di più non mostrando particolari difficoltà e chiudono per 25 a 17. La classifica, vede ora in testa il Bubano, seguito dal Savena e dal Paolo Poggi.

Il Migliarino, dietro a quest'ultima per un set di scarto, si riposerà la settimana prossima e giocherà il 2 Febbraio a San Pietro in Vincoli contro l'Atlas S. Stefano.

di Francesco Emiliani

---------------------------------------------------------------------

21 Dicembre Marani Impianti vs Mosaici Involley

3 Punti sotto l'albero

Francesco Emiliani nel ruolo di: Moderatore/Scriba

Versione del Capitano Franzoni

Ultimo impegno dell'Unione delta volley prima della pausa natalizia.

Partita dal tasso tecnico non entusiasmante ma la squadra porta a casa il bottino pieno tornando utilizzando la rosa completa.

Il Capitano augura a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo.

Versione del coach Brunelli

Il primo set inizia e finisce nel migliore dei modi, ma il clima natalizio e le presenze storiche in tribuna non giovano all'attenzione e così nel secondo set la volontà dei dei giovani ravennati è sufficiente per impattare la partita. Neppure la prospettiva di una cena tra amici di lunga data scuote la squadra di casa da un' apatia generale. Per fortuna il terzo set si risolve positivamente grazie ad un minimo di attenzione e precisione in piú. Preludio ad un 25 finale di breve durata? Decisamente no! Il quarto periodo è una fotocopia del secondo con un esito finale diverso, probabilmente dovuto a una recuperata voglia di chiudere positivamente l'anno. Un grazie ai tifosi che hanno assistito ad uno spettacolo non certo esaltante e un augurio di buone feste a loro e ai nostri sponsor. Un ringraziamento particolare a Eric e Manu per il pensiero natalizio regalato a tutti i giocatori. Ci rivediamo nel 2013 sperando che gli stimoli siano superiori a quelli evidenziati nell'ultimo match Interno. Il campionato riprende il 18 Gennaio con il big match al vertice che vedrá in campo l'Unione delta vs Mordano, ultima partita dell'andata.

--------------------------------------------------------------------------------------------

30 Novembre Marani Impianti vs Volley Forlì

La Marani rispetta il pronostico

Dopo un breve scontro contro la giovane Forlì, Marani Impianti porta a casa il punteggio pieno piazzandosi così al primo posto della classifica a pari punti con Bubano che, con una partita in meno, giocherà Sabato 1 Dicembre. La squadra al completo vede mancare solamente il libero Carli, assente per motivi lavorativi;

Bissacco quindi gli succede in ruolo.

Il primo set si contraddistingue da un gioco frivolo e falloso da parte della squadra di casa che, del tutto assente in campo, riesce a mantenersi in testa per tutto il parziale. Incapace della giusta attenzione di gioco sia in difesa che in attacco la Marani conquista comunque il primo set 25 a 23. Nel secondo parziale quest'ultima si mostra più sciolta con un gioco ancora di bassa qualità, i falli sono meno frequenti ma le ricezioni sui tre metri, un gioco quasi inesistente al centro e una distorta visione di gioco sono elementi importanti per poter raggiungere la vetta della classifica.

Portato a casa il set, il terzo si apre senza ostacoli per i il Migliarino che senza troppe esitazioni lascia gli avversari a 14 conquistando così il match. Da tre settimane a questa parte il gioco dei ragazzi di Brunelli sembra assumere una piega qualitativa; starà proprio a quest'ultimo rimettere in sesto il motore della Marani per le prossime partite. Giovedì della prossima settimana ci sarà un'amichevole contro la serie C di Portomaggiore in trasferta data la pausa festiva. Il prossimo match si disputerà il 14 dicembre a Ferrara contro la giovane Niagara.

di Francesco Emiliani

------------------------------------------------------------------------------

25 Novembre Marani Impianti vs Pallavolo Budrio

Lunga maratona a Budrio

Due ore e trenta di partita, un match lungo e combattuto da entrambe le parti, un campo di gioco ampio, moderno e dispersivo non sono bastati per far abbassare la testa ai ragazzi di Brunelli che hanno portato a casa il match al quinto set.

La formazione di partenza rispecchia quella della scorsa settimana, l'unica differenza è Carli al posto di Ronconi.

Il primo set vede la squadra bolognese perennemente in testa, la Marani fatica molto a mettere giú la palla, gli avversari rigiocano tutti i palloni allungando così la durata media di ogni giocata. Arrivati al ventesimo punto Franzoni & Co ribaltano l'andazzo che fino a quel momento aveva contraddistinto il set, rigiocando ogni pallone e chiudendo 26 a 24.

Nel secondo set entrambe le squadre scalano il punteggio testa a testa, le azioni sono lunghe, la dea bendata è presente pure lei in campo, ma gioca dalla parte opposta della rete.

Niente da fare per il Migliarino, l'ultimo punto viene fischiato dall'arbitro per un distratto errore di formazione del palleggiatore segnalato in zona di fallo, il set si conclude dopo un parziale combattuto 25 a 27; tutto da rifare per coach Brunelli. Nel terzo set, combattuto come il secondo, la squadra ospite mostra più attenzione e da segni di voler mettere in tasca il primo punto dei tre in ballo. Muri ben composti e attacchi sferzati con più convinzione, nonostante il gioco poco concessivo degli avversari, fanno di modo che la Marani si aggiudichi il primo punto. Da sottolineare il salvataggio miracoloso di Morena che riporta il pallone in campo, passando sotto la rete.

Due a uno per la squadra ospite, la conclusione del quarto set non avviene nella maniera sperata, in quanto in questo parziale di gioco il Migliarino mostra tutte le sue debolezze: poca tensione di gioco e una superficiale attenzione. Nemmeno il cambio perpetuo Morena-Minotti, lasciando il palleggio alle mani di Pellizzari, riesce a smuovere la situazione di gioco, la peggiore dall'inizio della partita, malgrado le alzate pulite e precise di quest'ultimo. Quarto set da dimenticare, che si conclude per 25 a 17.

Il tie-break vede inizialmente in vantaggio la Marani che mostra comunque i segni di un'attenzione ballerina alla partita;

8 a 7 per il Migliarino e il regolamentare cambio campo.

Arrivati nei pressi della decina si delinea un sottile calo negli avversari, cosa che non accade alla squadra ospite che grazie a due muri di Dianati porta a casa il combattuto match.

Un commento dei tre spettatori della Marani:

"E' stata una Via Crucis!!"

La prossima avventura pallavolistica dei ragazzi di Brunelli si disputerà venerdì 30 Novembre a Migliarino alle 20.30 contro il Softer Volley Forlì, squadra attualmente posizionata appena sopra la zona play-out.

di Francesco Emiliani

--------------------------------------------------------------------------------------------

16 Novembre Marani Impianti vs B&P San Marino

Tre punti in casa Marani

Dopo la caduta di sabato scorso la Marani si prende i 3 punti contro un San Marino battagliero e mai lascivo. Lo starting-six si compone di Pellizzari Morena palleggiatore opposto, Carli Franzoni schiacciatori ricevitori, Dianati Emiliani centrali e Ronconi libero. Nel primo set la supremazia della Marani appare evidente, così la squadra di casa mette al sicuro la prima frazione col punteggio di 25-12. Ma la squadra estera non è mai doma e cosí nel secondo parziale grazie anche ad un inizio scoppiettante da del filo da torcere alla Marani. La squadra di casa peró grazie soprattutto ad un Carli incontenibile riesce a "sfangarla" e si aggiudica così anche la seconda frazione di gioco. Il terzo set incomincia con delle novità in sestetto: Tognon-Minotti rilevano nella diagonale palleggiatore opposto Morena- Pellizzari e Orlandini sostituisce Dianati. Questo set, nonostante le novità in sestetto è sulla falsa riga dei due precedenti e così la Marani chiude il discorso senza indugi ai 15. Game, set and match per i ragazzi di Brunelli che portano a casa i tre punti dopo il passo falso della scorsa settimana. Il prossimo turno sarà impegnativo per la squadra di Migliarino la quale se la vedrà con la ostica Budrio, tra l'altro in trasferta.

Starà nel coach Brunelli schierare la migliore formazione possibile per arginare la compagine bolognese.

di Stefano Ronconi e Francesco Emiliani

--------------------------------------------------------------------------------------------

10 Novembre Marani impianti vs Savena Volley

Marani impianti interrompe il filotto alla '5 di campionato

Il primo set inizia punto a punto per la squadra ospite, gli avversari mostrano una distinta padronanza della palla in difesa concedendo molto poco.

In aiuto le efficaci battute efficaci di Morena e Dianati rendono arduo il compito della difesa bolognese che si lascia scappare il primo set accumulando solamente 16 punti.

Al cambio di campo la squadra di casa si mostra agguerrita, le palle giocate soprattutto in posto due e in quattro passano molto più diagonale del muro che già copriva la suddetta palla, e nel tentativo di arginare la palla passava in mezzo al muro. Il gioco si riapre, 25 a 17, 1 set pari. Nel terzo gli avversari rimangono quasi sempre in vantaggio, le numerose palle raccolte in difesa e contrattaccate passano sempre li, sempre più in diagonale, cosa che costerà cara ai ragazzi di Brunelli i quali, danno segno di non riuscire a gestire un buon contrattacco come gli avversari. Il Savena chiude il set 25 a 23. Nell'ultimo set Marani Impianti mostra segni di stanchezza e di poca lucidità, gli svariati cambi al palleggio si rivelano poco utili e gli avversari continuano imperterriti a salvare e a rigiocare bene molti palloni. Il contrattacco del Marani si rivela poco incisivo, forse il vero elemento di debolezza in questo match. ll set si chiude 25 a 20.

Ora la classifica vede La pallavolo Bubano in vetta con 14 punti, seguita con 2 di distacco da Marani Impianti a pari punti con Savena e Budrio.

di Francesco Emiliani

--------------------------------------------------

2 Novembre Marani impianti vs Paolo Poggi Bologna

Altra impresa dei "giovani" di Migliarino

La galoppante Marani impianti difende con onore per la quarta volta il risultato non concedendo nemmeno un punto al Paolo Poggi di Bologna. Le aspettative iniziali si sono confermate al momento del fischio d'inizio dell'arbitro. Al di la della rete il Paolo Poggi si presenta ben composto, una squadra giovane capace di mettere in difficolta' gli avversari concedendo molto poco, il palleggiatore e la difesa composta non permettevano spazi e la palla difficilmente cadeva nel loro campo. La tensione iniziale dei ragazzi di casa ha giocato brutti scherzi, numerosi falli e muri poco composti hanno contribuito alla perdita del primo set arrivando solo a 15 punti. La squadra di casa aveva bisogno di un cambiamento radicale di comportamento, piu' determinazione, aveva bisogno di prendere una direzione piú aggressiva, direzione che è arrivata nel secondo set, un cambio totale di mentalità che ha permesso di lasciare gli avversari a 18. Il terzo set si apre identico a quello prima. I servizi di Pellizzari arrivano pesanti sulle braccia degli avversari, il muro ora é ben serrato e non c'é spazio per gli errori, il libero Carli é vigile su eventuali pallonetti e gli schiacciatori giocano di esperienza e di potenza facendo cadere violentemente più volte la palla nel campo avversario. La compagine bolognese arriva ai 15, non c'è storia. Nell'ultimo set gli avversari giocano le ultime carte stando comunque sotto nella scalata verso il venticinquesimo punto. I ragazzi di casa ora sono ben uniti, grintosi e motivati. Una difesa tenuta male spinge il pallone contro il contro-soffitto della palestra facendo pericolosamente spostare un pannello, ora con il vertice rivolto verso il campo. Il gioco si sospende, inutili i tentativi iniziali per rimettere tutto a posto, i palloni lanciati contro il soffitto non hanno effetto, tanto meno il tentativo atletico dell'allenatore di casa che si destreggia nel lancio del giavellotto con l'asta di misurazione della rete contro il soffitto, che rimbalza pericolosamente verso il pubblico. Dopo diversi tentavi e minacce di sospendere la partita il pannello cade grazie al centrale locale, una pulizia veloce del campo e il gioco riprende. La pausa non ha effetti con il Marani impianti che conduce il gioco fino alla fine vincendo per 25 a 21. 3 a 1 per la squadra di casa che ora rivolge lo sguardo verso il Savena, squadra non meno pericolosa di quella bolognese che esce sconfitta da questo match.

di Francesco Emiliani