leggi le istruzioni per la consultazione della mappa a fondo pagina
ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE DELLE MAPPE:
Il menù a tendina in alto a sinistra della mappa fa apparire l’elenco delle misure, è possibile cliccare sul punto di misura desiderato, sia dall’elenco che dalla mappa direttamente, per la visualizzazione dei dati di misura. Scorrendo lo stesso menù fino in fondo è possibile scegliere la modalità di visualizzazione semplice o satellite.
Per ottenere i dati di misura clicca sul simbolo in mappa e apparirà un riquadro a sinistra della mappa, dove cliccando sull'anteprima delle foto è possibile ingrandirle per una visione completa della sessione di misura.
Per visualizzare la mappa ingrandita e completa degli impianti, clicca sul simbolo [ ], in alto a destra.
Preliminarmente alla misura di campi elettromagnetici, è stato fondamentale acquisire il maggior numero possibile di informazioni sulle sorgenti e sulle caratteristiche dei campi elettromagnetici da esse potenzialmente generati. Le informazioni raccolte hanno permesso di individuare le sorgenti e quindi, di definire le grandezze da misurare. Le misure [1] sono volte ad individuare punti critici in una zona in cui insistono più sorgenti e/o differenti impianti. La scelta dei punti di misura viene effettuata tenendo conto dei punti sensibili presenti nelle vicinanze e dei punti in cui si prevede la maggiore esposizione e permanenza delle persone, considerando le direzioni di massima irradiazione dei segnali.
La tecnica di misura in banda larga [2] è preferibile in un’indagine di primo livello in relazione soprattutto alla sua semplicità di esecuzione.
Le attività di misura sono state eseguite con sopralluoghi ricognitivi nelle diverse zone interessate dalle installazioni ricercando condizioni imperturbate e compatibili con le specifiche di funzionamento della strumentazione utilizzata. Durante le misure è stata effettuata una ricognizione visiva, che permetterà eventualmente di individuare altre sorgenti presenti sul territorio non presenti negli elenchi forniti da ARPA Puglia ed ufficio tecnico comunale.
Le misure vengono eseguite con la strumentazione di seguito elencata completa di certificazioni di taratura e calibratura:
Misuratore di campi elettromagnetici marca PMM mod. 8053: campo di frequenza da 1 Hz a 7 GHz;
Sensore isotropico di campo elettrico marca PMM mod. EP-330, campo di frequenza 100 kHz – 3 GHz, campo di misura 0.3 – 300 V/m, risoluzione 0.01 V/m, sensibilità 0.3 V/m;
Per il posizionamento della strumentazione è stato utilizzato il treppiede in legno marca PMM mod.TR-02.
[1] Le misure dei campi elettromagnetici vengono eseguite secondo le norme tecniche emanate dal C.E.I. 211-7 – “Guida per la misura e per la valutazione dei campi elettromagnetici nell’intervallo di frequenza 10 kHz – 300 GHz, con riferimento all’esposizione umana”, così come previsto dal comma 1, Art.6 del D.P.C.M. 8 luglio 2003.
[2] tali misure vengono eseguite con l’impiego di strumenti che, entro un certo intervallo di frequenza, hanno una risposta pressoché indipendente dalla frequenza. Questi strumenti forniscono il valore globale del campo elettrico nell’intervallo di frequenza considerato non fornendo alcuna informazione relativa alla frequenza dei segnali ricevuti, alla posizione delle rispettive emittenti e ai relativi contributi di ognuna
CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE PER ACCEDERE AL DETTAGLIO DELLE MISURE SUL TERRITORIO