Il Comitato promotore del Contratto di Fiume Aniene il 21 gennaio scorso alla sede della X Comunità Montana ha organizzato un incontro (leggi qui il verbale) nel corso del quale è stato presentato ufficialmente il Manifesto d’Intenti per l'Aniene la cui condivisione rappresenta una tappa cruciale del processo partecipativo che porterà auspicabilmente alla sottoscrizione del Contratto di Fiume per i territori del bacino dell’Aniene.
La raccolta delle adesioni al Manifesto da parte dei portatori di interessi del territorio, pubblici e privati, segna il passaggio dalla fase di avviamento a quella esecutiva del percorso. Il prossimo passo sarà la costituzione dell’assemblea di fiume e la definizione dei tavoli tematici per elaborare, attraverso apposite diagnostiche partecipative, le istanze propositive del territorio.
I TIPIATTIVI SEGUONO CON INTERESSE LO SVILUPPO DEL CDF DEL FIUME ANIENE PERCHE' LO RITENGONO L'UNICO MODO PER MIGLIORARE, IN MANIERA PARTECIPATA, LA QUALITA' AMBIENTALE E LA FRUIZIONE DEL FIUME
Nota: In cambio di un albero piantato in un'area degradata, i Ti.Pi.-attiVi sono disponibili a realizzare, sul modello di quanto fatto per Tor Cervara, un'analisi sul consumo di suolo su un qualsiasi luogo della Riserva della Valle dell'Aniene o su altra zona del Comune di Roma.
RESOCONTO SEMINARIO RISERVA NATURALE DELLA VALLE DELL'ANIENE
Il seminario si è tenuto il 17 aprile 2012 ed è stato tenuto da Beppe Taviani, Presidente dell'Associazione Insieme per l'Aniene Onlus, e da Francesco Zagarese, geologo della Cooperativa Ecorisorse.
L'incontro è stata l'occasione per riflettere sul tema delle risorse ambientali che Roma non fare a meno di tutelare e di valorizzare. Si è ovviamente parlato della storia della Riserva e della sua gestione da parte dei cittadini, straordinari volontari, riunitisi in associazione, e della difficoltà nell'esercizio del controllo contro le speculazioni.
Ci sono risorse, come quella della Riserva dell'Aniene, che sono lì, a portata di mano, ma che sono precluse perchè non hanno accessi fruibili.
Eppure ci sarebbero tre ponti che, con una spesa ridicola, potrebbero essere facilmente ristrutturati per renderli ciclopedonali. Su questi tre ponti corrono le tubazioni dell'ACEA e si trovano a Ponte Mammolo e all'altezza delle vie Sassola e Monte Nevoso.
Uno di questi ponti è stata una tappa della BICINCHIESTA dell'ottobre 2011, nel corso della quale abbiamo cercato di riunire i cittadini delle due sponde con un simbolico cartello (vedi le foto nella homepage).
Vorremmo portare all'attenzione degli amministratori la richiesta della ciclopedonlizzazione di tutti e tre i ponti, magari sfruttando gli oneri concessori derivanti dal PRINT di Pietralata.
Per ringraziare gli amici d'Insieme per l'Aniene per la loro partecipazione al seminario è stata realizzata una piccola presentazione in powerpoint che illustra un sistema, molto semplice da attuare, per denunciare le situazioni di degrado e abusivismo all'interno della Riserva. L'area scelta come pilota è quella di Tor Cervara, ma i TIPIATTIVI possono ripetere l'applicazione anche in altre zone....non rimane che scaricare il file.
Infine, segnaliamo un servizio cartografico, in continuo aggiornamento, con cui è possibile visualizzare le informazioni relative: ai sentieri percorribili, ai pannelli illustrativi, alle strutture ricettive, agli accessi, agli elementi di pregio e ai servizi presenti nella Riserva dell'Aniene. Basta cliccare QUI
Piano di Assetto
della Riserva dell'Aniene
Ubicazione dei ponti da ciclopedonalizare
Carta dei percorsi
pedonali e ciclabili
Carta dei percorsi
per la corsa campestre