GRUPPO SCIENTIFICO DISCIPLINARE 08/CEAR-03 (INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE (D.M. 2/05/2024 N. 639)
IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE CEAR-03/A Strade Ferrovie Aeroporti : declaratoria.
Nel campo delle infrastrutture di trasporto i contenuti scientifico-disciplinari riguardano le teorie, i modelli, le tecniche e i processi per la concezione, la progettazione, la costruzione, l’adeguamento, la manutenzione e la gestione degli asset stradali, ferroviari, aeroportuali e intermodali. Le tematiche prevalenti sono la funzionalità, le prestazioni, la sicurezza, la sostenibilità, il rischio, la resilienza, l’impatto sull’ambiente e il territorio, l’efficacia sociale ed economica degli investimenti nel ciclo di vita, la digitalizzazione e le nuove tecnologie. Sono inoltre approfonditi gli aspetti di modellazione e tecnologici dei materiali tradizionali, innovativi ed ecosostenibili, delle opere e del corpo stradale, delle sovrastrutture e degli impianti, oltre ai sistemi costruttivi, alla qualità, all’organizzazione e alla sicurezza dei cantieri. Sono affrontate altresì le problematiche relative ai dispositivi di sicurezza, alla sicurezza della circolazione, ai fattori umani e all’interazione dell’infrastruttura con i diversi utenti e veicoli, anche a guida connessa e automatizzata. .
PERCHE' SCEGLIERE IL CURRICULUM "SISTEMI E INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO" (CdLM Ingegneria Civile)
All'interno del curriculum "Sistemi e Infrastrutture di Trasporto" si collocano due settori scientifici, quello progettuale-costruttivo e quello pianificatorio-sistemistico. Il settore progettuale-costruttivo (ICAR/04) tratta i temi evidenziati nella declaratoria ministeriale sopra riportata. Il settore pianificatorio-sistemistico (ICAR/05) dovrebbe occuparsi di: mobilità di persone e trasporto delle merci con la relativa logistica; analisi prestazionale delle componenti, degli impianti e dei sistemi di trasporto ai fini della loro gestione ed integrazione; metodi e tecniche per la simulazione della domanda di mobilità, dell’offerta di trasporto, dell’interazione domanda/offerta, degli impatti economici, territoriali, energetici, ambientali e della sicurezza; regolazione, controllo e pianificazione tattica e strategica dei trasporti; progettazione funzionale delle componenti, degli impianti e dei sistemi di trasporto complessi; progettazione, gestione ed esercizio dei servizi di trasporto; sistemi intelligenti di trasporto, con riferimento all'integrazione ed alle applicazioni di tecnologie elettroniche, dell’informazione e delle telecomunicazioni.
Ambedue (ma soprattutto il primo) sono mirati alla formazione di ingegneri civili (con particolare specializzazione nel settore delle infrastrutture di trasporto) che possono lavorare presso studi privati (da liberi professionisti o in società di ingegneria), enti pubblici (comuni, province, regioni), società di gestione di infrastrutture (autostrade, Veneto Strade, Vi.abilità Vicenza, aeroporti ecc.), enti statali/parastatali (ANAS, ENAC, ENAV, Ferrovie dello Stato ecc.), strutture di ricerca (Università, CNR, ecc.). Il progettista di infrastrutture, in particolare, può far parte di gruppi multidisciplinari di progettazione, apportando tutte le sue competenze di ingegnere civile.
Il manifesto degli studi prevede che nell'ambito progettuale ci siano i corsi di: "Progetto, adeguamento e gestione di infrastrutture viarie" (PAGIV) (obbligatorio, 9 CFU) nel I semestre del 1° anno della LM, "Infrastrutture ferroviarie e aeroportuali" (IFA) (obbligatorio, 9 CFU) nel II semestre del 1° anno della LM, "Laboratory of Materials for Transport Infrastructures" (LMTI) (a scelta, 9 CFU) nel I semestre del 2° anno della LM e "Sicurezza delle infrastrutture di trasporto" (SIT) (6 CFU) nel II semestre del 2° anno della LM; quest'ultimo corso è obbligatorio in alternativa ad un corso dei pianificatori-sistemisti. L'alternativa a SIT è attualmente il corso di "Logistica e trasporto delle merci" (LTM, 6 CFU, II semestre).
Per raggiungere i 15 CFU a scelta, si ricorda che lo studente può scegliere, a prescindere dalle sue inclinazioni per l'approccio progettuale o sistemistico, sia "Sicurezza delle infrastrutture di trasporto" (6 CFU) che "Logistica e trasporto delle merci" (6 CFU) completando i 9 CFU residui a scelta con il corso di "Laboratory of Materials for Transport Infrastructures" (tralasciando LTM si consigliano: Miglioramento dei terreni ed opere in terra, I semestre, o Sicurezza dei cantieri, I semestre).
La suddivisione fra progettisti e pianificatori-sistemisti è puramente interna (i docenti appartengono a "gruppi" diversi); non esistono sottoindirizzi (se non virtuali) nel ramo "Sistemi e Infrastrutture di Trasporto".
Il SSD CEAR-03/A (ambito progettuale-costruttivo) si pone l’obiettivo di conferire agli allievi, negli insegnamenti di competenza, le conoscenze necessarie per poter operare, presso Società o Enti attivi nell'Ingegneria delle Infrastrutture, nel campo della progettazione, costruzione e manutenzione, con capacità di rapportarsi alle problematiche di sicurezza ed economicità di esercizio. A tal fine, i corsi sono articolati in lezioni di didattica frontale ed esercitazioni, completate – secondo necessità - da seminari di approfondimento e visite di studio. In Progetto di Infrastrutture Viarie viene fatta realizzare una progettazione stradale mediante software commerciale, in modo da poter introdurre l'allievo alle pratiche professionali. Nello stesso corso vengono anche illustrate le tecniche di progettazione stradale in ambiente virtuale (simulatore di guida), argomento di stretta competenza di chi è impegnato nell'ambito progettuale. Nel corso di Infrastrutture ferroviarie e aeroportuali, sempre con idoneo software, si svolge la progettazione di aree aeroportuali o linee ferroviarie, con soluzione di problemi reali, non ideali o scenografici.
Negli ultimi anni, nei diversi corsi, sono state tenute conferenze da parte di famosi studiosi stranieri (Prof. Kim Jenkins dell'Università di Stellenbosch, Sud Africa; Prof. D. Sybilski, IBDiM, Polonia, Prof. Richard Kim, North Carolina State University, USA), tecnici e professionisti italiani, dirigenti di Enti (es. ENAC); sono state organizzate partecipazioni a conferenze (anche internazionali) organizzate dal gruppo di ricerca, in qualche caso anche con attività sul campo, poi divulgata nei convegni stessi. Sono state effettuate visite e attività di laboratorio (in Dipartimento e presso l'HTLab a Psicologia) e visite di studio esterne: Aeroporto di Verona, Aeroporto di Venezia, Officine Aeronavali, Tunnel del Brennero, ACC FS Padova, SCC FS Mestre, ACC ENAV Abano Terme, cantieri ecc.
In fondo alla pagina sono riportate alcune fotografie che rappresentano un momento dell'attività formativa sul campo e dell'attività formativa con ospiti internazionali.
CORSI ATTIVATI IN ANNI PASSATI, MOMENTANEAMENTE SOSPESI
Fondamenti di infrastrutture viarie - Corso di Laurea in Ingegneria Civile (3° anno)
Infrastrutture viarie per il territorio - Corso di Laurea specialistica in Ing. Edile, curriculum Urbanistica (2° anno)
CORSI ATTIVI NELL'A.A. 2024-25
Strade, Ferrovie e Aeroporti (titolare Ing. G. Giacomello) - Corso di Laurea in Ingegneria Civile (3° anno, 2° sem.) e Corso di Laurea Professionalizzante in Tecnologie Digitali per l'Edilizia e il Territorio (2° anno, 2° sem.).
Progetto, Adeguamento e Gestione delle Infrastrutture Viarie (titolare Prof. Ing. Marco Pasetto + Prof. E. Pasquini) - Corso di Laurea Magistrale in Ing. Civile, curriculum "Sistemi e Infrastrutture di Trasporto" (1° anno, 1° sem.).
Infrastrutture Ferroviarie e Aeroportuali (titolare Prof. Ing. M. Pasetto + Ing. G. Giacomello) - Corso di Laurea Magistrale in Ing. Civile, curriculum "Sistemi e Infrastrutture di Trasporto" (1° anno, 2° sem.).
Sicurezza delle Infrastrutture di Trasporto (titolare Prof. Ing. E. Pasquini) - Corso di Laurea Magistrale in Ing. della Sicurezza Civile e Industriale (2° anno, 2° sem.) e Corso di Laurea Magistrale in Ing. Civile, curriculum "Sistemi e Infrastrutture di Trasporto" (2° anno, 2° sem.).
Laboratory of Materials for Transport Infrastructures (titolare Prof. Ing. A. Cannone Falchetto + Prof. E. Pasquini) - Corso di Laurea Magistrale in Ing. Civile, curriculum "Sistemi e Infrastrutture di Trasporto" (2° anno, 1° sem.).