Contenuti

Obiettivi

Il presente manuale propone una panoramica sugli strumenti di base della statistica descrittiva ed i primi rudimenti del calcolo delle probabilità, con lo sguardo rivolto alle numerose applicazioni offerte dallo studio di fenomeni sociali e d’impresa. Questa finalità ha orientato l’organizzazione del testo, strutturato in molti agili capitoli che sviluppano la metodologia in modo da dare risalto alle numerose applicazioni pratiche. Il lettore ha quindi l’opportunità di affrontare un percorso didattico costellato di applicazioni pratiche e riferimenti agli aspetti informatici delle analisi proposte.

Struttura

Il volume si articola in dieci Parti, più un’undicesima per l’indice analitico e la bibliografia, che raccolgono settantadue capitoli, con più di duecento esercizi ed esempi.

Ciascuna Parte é introdotta da un capitolo che ne fa da premessa, all’interno del quale si trovano tabelle e l’eventuale formulario; fanno seguito alcuni brevi capitoli metodologici, tesi a focalizzare l’attenzione su aspetti specifici della materia. Ciascuna Parte é completata da un capitolo dedicato alle applicazioni delle metodologie statistiche proposte e, in ultimo, da un capitolo di esercizi per riepilogo ed approfondimento. Unico caso, nella Decima Parte i capitoli dedicati alle applicazioni sono due, in quanto si è voluto dare spazio anche allo sviluppo di un caso concreto di statistica testuale.

Pagina 314 propone un breve glossario italiano e inglese dei termini statistici di uso comune.

Sommario

Contenuti

Il manuale introduce l’analisi di un carattere qualitativo o quantitativo presso una popolazione di studio, ampliando successivamente il discorso a più caratteri osservati congiuntamente e, tramite il concetto di serie statistica, a contesti quali le serie di tempo. Propone inoltre un’introduzione ai metodi di sondaggio, scelta non frequente in un manuale generale di statistica ma qui resasi necessaria per le specifiche esigenze dell’area marketing e d’analisi del contesto sociale. La discussione sul metodo statistico si estende quindi a popolazioni teoriche di eventi, oggetto del calcolo delle probabilità, che trova applicazione nell’analisi del campione e nella statistica inferenziale. Il manuale si conclude con cenni alla statistica multivariata, di cui sono fornite sintetiche indicazioni in merito all’analisi in componenti principali, analisi delle corrispondenze (semplici e multiple) e analisi dei cluster. Per un quadro di sintesi, si veda la mappa concettuale riportata alla pagina successiva.

Strumenti didattici

Oggi non è più possibile prescindere dalla considerazione che l’elaborazione dei dati e la loro rappresentazione, avviene impiegando software dedicati. Sebbene esistano in commercio numerosi pacchetti statistici professionali, gli esempi al computer sono stati sviluppati con pacchetti open source; in particolare, sono descritte le funzionalità del foglio elettronico Calc di OpenOffice e quelle dell’ambiente statistico R in caso di elaborazioni statistiche evolute. Il Capitolo IV è dedicato a una presentazione sommaria dei due pacchetti.