In questo sito potrete trovare le seguenti informazioni:

Informazioni per poter svolgere un tirocinio curriculare: Attivazione Tirocinio Curriculare 

Eventi culturali e spunti di riflessione 

Bando 2023-2024 premio Cascini

AICQ Centronord (Associazione Italiana Cultura Qualità Centronord) e ASA (Associazione per la Statistica Applicata), nell’ambito delle proprie attività istituzionali, bandiscono un concorso per il conferimento di un premio per elaborati relativi all’applicazione di Metodi Statistici per la Qualità o la Sostenibilità.

Per il miglior elaborato relativo all’applicazione dei Metodi Statistici per la Qualità o la Sostenibilità verrà erogato un premio di 1000,00 (mille) euro.

Quanti intendano concorrere all'attribuzione del premio dovranno far pervenire la propria domanda in formato libero entro il 30 giugno 2024 ad AICQ Centronord tramite e-mail all’indirizzo segreteria@aicqcn.it.

Per maggiori informazioni:

https://www.aicqcn.it/wp-content/uploads/2024/04/BANDO-PREMIO-Cascini-2023-2024-AICQCN.pdf 

Per leggere l'articolo completo collegati al seguente link:

https://iris.unito.it/handle/2318/1885957


Per leggere l'articolo completo collegati al presente link: https://www.lifescienceglobal.com/pms/index.php/jamsis/article/view/8786


Scopri i dettagli del libro 

Il volume affronta tre principali aree tematiche:

Scopri i dettagli del libro 

Nello scenario contemporaneo, lo sviluppo di un territorio dipende dalla capacità di intercettare e valorizzare i flussi di capitali, di persone, di idee che si muovono con sempre maggiore rapidità nelle reti globali. Questo manuale mira a illustrare il concetto di attrattività territoriale nelle sue diverse sfaccettature, seguendo un approccio didattico dinamico ed innovativo. 

Scopri i dettagli del libro 

L'Italia ha il numero più elevato di persone anziane in Europa, dall'ultimo rapporto 2020 dell'ISTAT si evince che gli ultraottantenni con gravi limitazioni di autonomia nelle attività quotidiane fondamentali e in quelle strumentali sono circa 2,3 milioni. È evidente che le politiche sociali devono con urgenza ripensare l'organizzazione dei servizi per gli anziani e le famiglie, creando ambienti in grado di corrispondere ai bisogni della quotidianità, ma soprattutto ai bisogni affettivo-relazionali degli anziani, al rispetto dei valori dell'età avanzata, mettendo sullo stesso piano le relazioni empatiche e le relazioni di cura. Con il documento "Domiciliarità e/o Residenzialità per il benessere degli anziani non autosufficienti", l'Associazione culturale InCreaSe intende offrire una riflessione multidisciplinare a partire dall'ipotesi che "domiciliarità e/o residenzialità" sono due soluzioni di un percorso di vita che devono considerarsi intercambiabili a seconda delle esigenze della persona e/o dei caregiver. 

Sentiment Analysis

Aggiornamenti guerra in Ucraina tramite tecniche di Sentiment Analysis.


Nuovo Articolo

Giachino C., Bollani L., Truant E., Bonadonna A. (2022), Urban area and nature-based solution: Is this an attractive solution for Generation Z?

Luigi Bollani

Luigi Bollani è professore aggregato di Statistica sociale e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Università degli Studi di Torino. Si è impegnato in ricerche riguardanti diverse applicazioni della statistica in azienda e nelle realtà produttive ed è autore di numerose opere basate su indagini campionarie.