Opportunità di lavoro

Aggiornamento della Segreteria della Sez. di Monza - novembre 2022:

Le piscine private o comunali dell'area di Monza (solitamente gestite da Organizzazioni Sportive Dilettantistiche o da S.r.l.) sono costantemente alla ricerca di bagnini e istruttori di nuoto della Soc. Naz. di Salvamento oppure della FIN, ma anche di altre organizzazioni più o meno note a livello locale o nazionale. In alcuni casi i gestori delle piscine manifestano in modo più o meno evidente preferenze per persone che hanno i brevetti della FIN oppure della Soc. Naz. di Salvamento, privilegiando talvolta gli uni oppure gli altri. Dal 2021 i gestori incontrano alcune difficoltà a reperire personale a causa del covid-19, del reddito di cittadinanza, ecc.; si auspica che queste preferenze più o meno palesi spariscano e lascino posto a valutazioni della professionalità e preparazione del singolo.

Su questa situazione difficile e complessa si innesta la recente e tanto attesa riforma dello sport: il 28 settembre 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del decreto correttivo del D. Lgs. 36/2021, avente a oggetto: “Disposizioni integrative e correttive del d.lgs. 28/02/2021 n. 36: riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo”.

Non è ancora possibile capire come evolverà il settore e come verranno applicate le nuove disposizioni.

Non ci dilunghiamo oltre: il solo consiglio che possiamo dare in questa sezione "Oppurtunità di lavoro" è di rivolgervi direttamente alle piscine per farvi conoscere e presentare la vostra autocandidatura per la posizione di bagnino o di istruttore di nuoto, qualsiasi sia il vostro brevetto e la vostra esperienza lavorativa nel settore (anche minima o pressoché nulla). Per il periodo estivo ci sono poi piscine condominiali o che aprono solo in estate; per le prime ci si muove un po' con il "passaparola"; spesso si origina tutto dal lavoro svolto negli impianti "invernali" e dalle conoscenze e dalle relazioni di lavoro che si creano lì.