Società Nazionale di Salvamento Sezione di Monza

Per la sicurezza della vita sul mare

RISERVATO AI NEO BAGNINI DI ACQUE LIBERE:

I BREVETTI SONO ARRIVATI IN SEDE E SONO DA RITIRARE IL GIOVEDI' SERA DALLE ORE 21:00.

La Sezione di Monza della Società Nazionale di Salvamento organizza CORSI PROFESSIONALI per il conseguimento del BREVETTO di:

BAGNINO DI SALVATAGGIO ACQUE INTERNE (PISCINA)

BAGNINO DI SALVATAGGIO ACQUE LIBERE (MARE, FIUME, LAGO, PISCINA)

ISRUTTORE DI NUOTO

CORSI IN PARTENZA

1 ottobre - 30 novembre 2019

Prove pratiche di ammissione sabato 14 e 21 settembre 2019

dalle 14.00 alle 15.00 Piscina PIA GRANDE S. Albino - Monza

(oppure da concordare presso piscina NEI o piscina PIA GRANDE)

per informazioni in Sede solo i giovedì sera ore 21:15 - 23:00

oppure telefonare a:

Maurizio 340 28 69 793

Flavio 335 31 86 95

Associazione Cinofila Salvataggio Nautico

È un'associazione - o.n.l.u.s. - di volontari, che fa parte della Società Nazionale di Salvamento SNS, di Genova: dal 1871 la prima società al mondo a qualificare i Bagnini di Salvataggio.

ACSN è stata fondata nel marzo 2011 da un gruppo di amici addestratori cinofili specializzati in soccorso in acqua. Da allora ACSN ha conosciuto un sempre più crescente aumento di membri e attività.

volantino

http://www.acsn.it/1/acsn_a_mandello_lario_3039784.html
http://www.acsn.it/1/rescue_day_2014_loano_3477894.html

Società Nazionale di Salvamento

Sede di Genova

Nel luglio del 1871 con Regio Decreto viene fondata a Genova la Società Nazionale di Salvamento con lo scopo di “incoraggiare il salvataggio in mare”. Se le nostre coste, i nostri laghi, i fiumi e le piscine sono più sicuri è merito anche della nostra associazione e dei suoi iscritti. Tra i primi soci della Salvamento spiccano personalità come Vittorio Emanuele II, Maria Pia di Savoia, Guglielmo Marconi, Giuseppe Garibaldi e Umberto I. Dalla sua fondazione la Società rilascia ogni anno, attraverso le innumerevoli sezioni diffuse nel territorio italiano, un considerevole numero di diplomi professionali di “Bagnino di Salvataggio”. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche di salvataggio nelle acque libere e all'apprendimento delle nozioni mediche di primo soccorso.

La Società Nazionale di Salvamento è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.), dal 1997 iscritta nell’elenco delle Organizzazioni Nazionali di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile. Oltre allo svolgimento dei tradizionali corsi di formazione per “Bagnino di Salvataggio”, promuove attività, manifestazioni ed iniziative di sensibilizzazione alla sicurezza balneare e alla prevenzione e soccorso degli incidenti in mare, e svolge un’intensa attività di volontariato sulle spiagge libere e in concessione. Inoltre, i volontari della S.N.S. sono intervenuti non solo in occasione di grandi emergenze nazionali, quali i terremoti in Abruzzo, nelle Marche e Umbria, in Molise, l'alluvione del Piemonte e all'estero nell’emergenza del Kosovo a Valona (Albania) dopo la guerra in Yugoslavia, e, più recentemente, in Sri-Lanka, dopo l'emergenza Tsunami, ma hanno prestato la loro opera di soccorso anche in caso di emergenze locali e in occasione di "grandi eventi".

La S.N.S. è "membro registrato" alla International Maritime Rescue Federation - I.M.R.F. (già International Lifeboat Federation - I.L.F.), organizzazione internazionale che raccoglie tutte le maggiori associazioni mondiali del settore.