Attività di Club

Attività di Club

L'attività di Club #NoiAiutiamoDaCasa nasce nell'A.R. 2019/2020 da un'idea del socio Paolo Iannone (Presidente A.R. 2018/2020) e, precisamente nel mese di marzo 2020 durante l'emergenza Coronavirus in Italia, provvedendo alla spedizione di beni di prima necessità, quali gel mani e mascherine, ai più bisognosi indirizzando tali prodotti a operatori sanitari, Caritas e mense dei poveri, al fine di scongiurare ed evitare il più possibile il contagio della patologia CoVid-19 tra la popolazione.

https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/NoiAiutiamoDaCasa.jpg

L'attività "Un giorno in tribunale" nasce nell'A.R. 2018/2019 da un'idea del socio Paolo Iannone (Presidente A.R. 2018/2020) prevedendo la possibilità - per alcuni studenti della facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari - di visitare i locali del Palazzo di Giustizia barese assistendo ad un'udienza pubblica. Tale attività di Club rientra nel più ampio service lanciato nel medesimo anno sociale #FormazioneGratuita e #CulturaPerTutti.

https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/Rac_Bari_Agor%C3%A0_Un_Giorno_In_Tribunale.jpg

L'attività #FormazioneGratuita e #CulturaPerTutti nasce nell'A.R. 2018/2019 da un'idea del socio Paolo Iannone (Presidente A.R. 2018/2020) prevedendo un ciclo di seminari in vari ambiti, indirizzati a studenti e giovani professionisti dei più svariati settori, la cui partecipazione è sempre gratuita ed aperta a tutti, al fine di rendere la conoscenza sempre totalmente accessibile a tutti.

L'attività "Agorà Sunday Run" (#AgoRunDay, più noto come #AgoRun) nasce nell'A.R. 2018/2019 da un'idea del socio Paolo Iannone (Presidente A.R. 2018/2020) prevedendo una corsa sul lungomare di Bari che viene ripetuta ogni seconda domenica del mese. Tutti i partecipanti alla partenza donano un euro al Club per un service da realizzare a fine anno.

https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/FormazioneGratuita_CulturaPerTutti.jpg
https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/AgoRunDay.jpg
https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/AgoRun_2019_2020.jpg

Il service "We Love The Sea" nasce nell'A.R. 2012/2013 durante l'anno di presidenza del socio Douglas Rambukwella. Tale attività di Club viene ripetuta annualmente in collaborazione con la Surfrider Foundation. "We Love The Sea" è un'iniziativa di pulizia e salvaguardia delle spiagge. Nell'A.R. 2018/2020, durante la presidenza del socio Paolo iannone, il service ha vissuto di propria autonomia divenendo un progetto internazionale, a cui tutti i Rotaract e Interact Club del Mondo hanno aderito in un giorno prestabilito dal Rotaract Club Bari Agorà pulendo un tratto di spiaggia o un fiume o un parco del proprio territorio dando, così, piena attuazione al "World Cleanup Day!".

https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/We_Love_The_Sea.jpg

Il service "Un albero per un sorriso" nasce nell'A.R. 2015/2016 da un'idea del socio Domenico Lamacchia che ha creduto, sin da subito nel progetto e, con l'aiuto dei soci Luca Sgarra (Presidente A.R. 2016/2017) e Bartolomeo D'Aprile (Presidente A.R. 2015/2016) sono state poste le basi per un'attività storica di Club che si ripete annualmente durante il periodo natalizio. "Un albero per un sorriso" è un'iniziativa di allestimento di un albero di Natale presso un ospedale pediatrico per donare un sorriso ai bambini ricoverati.

https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/Un_Albero_per_Un_Sorriso.jpg?attredirects=0

Il service "Donando si impara" nasce nell'A.R. 2012/2013 da un'idea dei soci Douglas Rambukwella (Presidente A.R. 2012/2013) e Antonio Baldassarre (Presidente A.R. 2013/2014) che hanno creduto, sin da subito nel progetto e, con l'aiuto dei ragazzi dell'associazione "Studenti Per" di Medicina hanno posto le basi per un'attività storica di Club che si ripete annualmente durante i mesi di febbraio e agosto.

https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/DONAZIONE_SANGUE_ROTARACT.jpg?attredirects=0

Il service "Basta un po' di zucchero" nasce nell'A.R. 2010/2011 nel corso dell'anno di presidenza del socio Rosa Carella e si sviluppa in due giornate: la prima informativa mediante una conferenza sui rischi e sulla prevenzione della malattia, mentre la seconda di accertamento sanitario degli abitanti del quartiere mediante stick glicemici e controlli della pressione arteriosa. Nel corso degli anni si è dato un nuovo titolo al service: "Occhio" al diabete, proprio per evidenziare le gravi conseguenze di questa malattia silenziosa dalle complicanze invalidanti.

https://sites.google.com/site/rotaractclubbariagora/attivita-di-club/Occhio_al_diabete.jpg?attredirects=0