Il costume di Darth Vader
Entrò così, Darth Vader, nel primo film di Guerre Stellari (anno 1977). Una figura imponente, terrificante e oscura. Dopo alcuni anni, nel 2004, mi sono avventurato nell'impresa di acquistare e realizzare il costume. Ecco il risultato:
Ho impiegato più di un anno per realizzarlo. Si è trattato di un lavoro di attenta ricerca dei fornitori, di professionisti oltre a una paziente opera di assemblaggio e di finitura. Alcune parti sono autocostruite, altre assemblate acquistando i pezzi su Ebay, altre semplicemente acquistate.
Di seguito i dettagli del mio costume del signore oscuro dei Sith.
ELMETTO
Sicuramente il particolare più importante. Esistono molte versioni di vari costruttori. I vari modelli sono di diversa fattura e qualità. Per un'analisi dettagliata www.starwarshelmets.com. Nel mio caso ho scelto il produttore uffiale australiano Altmann. Dopo l'ordine, ho atteso per 8 mesi. Ottima qualità e grande cura dei dettagli. Non è una perfetta Movie Accurate, ma è una Star Wars Authorized.
ARMATURA
Per questo oggetto ho trovato una buona occasione su Ebay. Prima ho acquistato la soluzione di Altmann. Ottima fattura, ma grande nelle dimensioni. Successivamente ho trovato un pezzo della Rubies Supreme Editon.
CIRCUITO ELETTRONICO SUL PETTO
Per questo oggetto ho trovato una buona occasione su Ebay. Successivamente ho sostituito solo le cinghie, in quanto quelle originali erano troppo corte.
TUTA IN PELLE
Dopo molte ricerche non sono riuscito a trovare una pezza di pelle già pronta per il taglio. Quindi , ho prima acquistato della eco pelle (presso GS Scampoli - Mestrino - PD) e successivamente ho portato il campione in trapunteria (Trapuntatura Padovana - Galliera Veneta - PD). Infine mi sono rivolto a dei professionisti per il taglio e cucito (Velo di Sposa - Limena - PD).
CINTURA
Costituita da 2 scatole con un semplice circuito di eletronica e una singolare fibia. La fibia ed alcuni dettagli, sono stati acquistati su ebay, mentre l'elettronica da Distrelec. L'aiuto del mio amico e collega Giogio Delfitto è stato fondamentale.
SOTTO CINTURA
Realizzare la forma è stata una ricerca paziente e per approssimazioni successive. Tagliata la gomma piuma dell'imbottitura mi sono rivolto a dei professionisti per il taglio e cucito (Velo di Sposa - Limena - PD).
PARASTINCHI
Anche per questo oggetto ho trovato una buona occasione su Ebay. Prima ho acquistato la soluzione di Altmann. Ottima fattura, ma grande nelle dimensioni. Successivamente ho trovato un pezzo della della Rubies Supreme Editon.
IL RESPIRO
"La perfezione è fatta di dettagli" e un particolare che non deve mancare è il suono del respiro controllato di Vader. In commercio si trova una soluzione di buona qualità, che permette di aziononare il circuito con un pulsante. Con l'aiuto del mio amico e collega Giorgio Delfitto, è stato realizzato un circuito che temporizza un respiro ogni 8 secondi.
SPADA LASER
La spada senza l'effetto luce, non rende molto. La soluzione: una Master Replica con blade.
GILE' LUNGO e MANTELLO
Tessuto da cappotto acquistato presso GS Scampoli - Mestrino - PD. Taglio e cucito sempre a cura dei professionisti di Velo di Sposa - Limena- PD.