Il Software Freeware e Open Source sono opere di beneficenza !
La Costituzione della Repubblica Italiana
Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. [...]
Art. 36. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. [...]
www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm
Software freeware
Il termine freeware indica un software che viene distribuito in modo gratuito (software di pubblico dominio).
Codice Sorgente
Il codice sorgente (spesso abbreviato sorgente) è un insieme di istruzioni e dati, utilizzati per implementare un algoritmo in codice macchina, ossia per costruire un programma eseguibile per computer.
Software corredato dal codice sorgente, con relativa licenza di utilizzo.
OpenSouce
In inglese significa "sorgenti aperti". Deve intendersi come un software corredato da sorgenti e con ridistribuzione libera e gratuita
"La licenze non potranno limitare alcuno dal vendere o donare i programmi come componenti di una distribuzione aggregata di software contenenti programmi di varia origine. La licenza non potrà richiedere royalties o altri pagamenti per tali vendite." www.opensouce.org
Il software free è un'opera di beneficenza
Un prodotto completamente gratuito non puo' essere il risultato di un lavoro, in quanto in antitesi con il diritto ad una retribuzione del lavoratore. Quindi un prodotto gratuito è un'opera di beneficenza o volontariato. Non può considerarsi nemmeno un prodotto perché non collocabile nel mercato, in quanto privo di valore economico. Tutti i prodotti hanno un prezzo e le leggi della domanda e dell’offerta stabiliscono quanto deve costare un prodotto.
La libertà è poter pagare
La società attuale si basa sempre più sulla libera iniziativa economica privata e solo acquistando un prodotto si ha diritto alla garanzia e all'assistenza. Questa è libertà o schiavitù economica?
Linux, Windows, MAC, Unix .... NO alle GUERRE DI RELIGIONE !
Non esiste un Sitema Operativo perfetto / ideale. A seconda delle esigenze di impiego è necessario valutare quale Sistema Operativo offre la soluzione più adeguata.
Concorrenza Sleale
L’ordinamento giuridico italiano dedica gli artt. 2598-2601 c.c. alla tutela contro gli atti di concorrenza sleale e, in modo specifico , l’art. 2598 c.c. dispone che:
“ferme restando le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi e dei diritti di brevetto, compie atti di concorrenza sleale chiunque: