GUIDA ALLA LETTURA

Ecco come leggere e comprendere in ogni loro parte le pagine che della sezione principale del libro.

1. Protagonista/Anno/Titolo Ogni scheda mostra in alto un primo piano significativo del protagonista rigorosamente scelto dal film analizzato, l'anno in cui il film è uscito e il titolo dello stesso. Solo nelle sezioni finali di ogni zona, chiamate “set ricorrenti”, si troverà un'immagine del luogo e non di un protagonista in quanto sezioni che comprendono più film girati nel medesimo luogo.

2. Testo della location In questo spazio viene descritta brevemente la scena presa in esame alla quale si aggiungono considerazioni storico-urbanistiche legate alle differenze visibili (e non) legate al raffronto con lo stesso luogo visto oggi.

3. Fotogramma Ogni fotogramma è presente alla miglior risoluzione possibile ed è accompagnato da una piccola linguetta che indica sempre l'anno del film.

4. Fotografia La fotografia riprende il luogo con l'identica angolatura del fotogramma (quando possibile) ampliandone molto spesso la visuale in modo da far vedere cosa esiste anche attorno a ciò che il film mostra.

5. Numero della location e titolo Ogni location ha un proprio numero identificativo che trova la sua corrispondenza nella mappa generale inserita nella prima parte del libro. Il titolo descrive invece brevemente la scena a cui fa riferimento il fotogramma.

6. Indirizzo Ogni scheda mostra una location precisa, la cui zona e via sono indicate sotto il titolo del film.

7. Rimandi All'interno del testo può capitare che in un discorso si citino location presenti in altre sezioni del libro, alla cui pagina in questo caso si rimanda facendo precedere il numero da una freccia.

8. Dati del film Ogni scheda contiene al suo interno un piccolo spazio in cui sono riassunti i dati principali del film, comprendenti il regista, il direttore della fotografia e il cast in modo da poter capire subito di che film si sta parlando.

9. Elenco zone Il libro è suddiviso in 5 macrozone (nord, sud, ovest, est, centro) contraddistinte tutte da un diverso colore. Ogni macrozona si apre con un elenco preciso delle zone analizzate, con un rimando alle pagine in cui esse vengono singolarmente trattate.

10. Introduzione alla macrozona Ogni macrozona si apre con un testo introduttivo in cui sono riassunti per sommi capi i cambiamenti maggiori da essa subiti nel corso degli anni.

11. Ricostruzioni in 3D Ci sono casi in cui la location è talmente cambiata, dai tempi del film, che si è resa necessaria una ricostruzione virtuale della stessa. In giallo vengono segnati gli edifici già presenti nel film, in bianco quelli sorti successivamente. Le lettere all'interno delle ricostruzioni servono a rendere più immediato il riconoscimento dei singoli edifici.