CONTENUTI

Il libro è stato studiato in modo da rendere facile l'interazione tra le diverse sezioni fornendo indici di film, attori e registi, mappe e rimandi di ogni tipo.

PREFAZIONE Enrico Vanzina, figlio del grande Steno (uno dei più prolifici e stimati registi degli anni analizzati nel libro), ricorda le parole del padre spiegando il rapporto di entrambi con le location scelte per i loro film.

INDICE DEI FILM Tutti i film analizzati nel libro, ordinati alfabeticamente. Per ognuno di essi un elenco completo delle pagine in cui trovarne almeno un fotogramma.

INDICE DEI REGISTI/ATTORI Un elenco dei più noti registi (e dei maggiori attori) che possono contare su loro film presenti nel libro. Per ognuno di essi la lista dei titoli con relative pagine da consultare.

MAPPE Ogni location contenuta nel libro è riportata (rappresentata da un numero identificativo) nella mappa generale di Roma, così da poter sempre capire, mentre si legge, di quale punto della città si sta parlando.

ZONE La parte principale del libro. Una divisione in 5 diverse macrozone (ognuna contraddistinta da un suo colore) per la consultazione corretta della quale vi inviamo a questa pagina.

CONTENUTI SPECIALI Esaurita la parte principale del libro eccone un'altra piuttosto nutrita (oltre 40 pagine) in cui le location non sono più suddivise per criterio geografico ma per tema. Le sezioni che occupano questi “contenuti speciali” sono le seguenti:

Cult Le location visivamente più note, quelle che chi conosce il cinema di quegli anni dovrebbe immediatamente ricondurre al film a cui appartengono: si va dall'edicola del Conte Max alla casa di Nando Mericoni, dalla tipografia della Banda degli Onesti al Banco dei Pegni dei Soliti ignoti... una veloce carrellata insomma su alcuni dei luoghi entrati nella storia del nostro cinema (con il classico riscontro fotografico tra ieri e oggi).

Periferie Al di fuori del Grande Raccordo Anulare, qualche location lontana dal centro che ancora oggi non ha conosciuto lo sviluppo toccato alle altre. Di nuovo titoli importanti come Il vigile, Mamma Roma, Totò Peppino e la malafemmina...

Roma... mascherata La Roma che veniva subdolamente spacciata per un altrove variabile a

causa di semplici ragioni di convenienza. La Roma più “milanese” che si possa immaginare, anonima al punto da poter essere scambiata per un'altra città senza grossi rischi.

Stadi Fotogrammi storici che testimoniano di impianti sportivi ormai scomparsi o completamente stravolti, dalle primissime incarnazioni dell'attuale stadio Olimpico quando ancora si chiamava Stadio dei Centomila al vecchio Stadio Torino.

Prigioni Luogo comunissimo nel cinema, la prigione romana voleva dire Regina Coeli e Rebibbia certo, ma non solo; anche perché spesso venivano fatti passare per prigioni luoghi che in realtà nulla avevano a che vedere con reali istituti di pena...

Mezzi di trasporto È sempre interessante rivederli perché sono parte dei ricordi di ognuno. Tram, bus, trenini, taxi, filobus... Una breve carrellata sui mezzi principali che transitarono sulle vie di Roma negli anni che furono.

Piccole curiosità Alcuni esempi di oggetti, arredi urbani e altro che sono scomparsi o sono stati addirittura rimossi dalla memoria di molti, testimonianze di un modo di vivere completamente differente da quello di oggi.

Panorami Una selezione di vedute che mostrano zone della città in cui i cambiamenti sono stati tra i più evidenti. Non quindi le prevedibili inquadrature di San Pietro dall’alto con cui aprivano decine di film

girati nella Capitale ma panorami di zone in costruzione o oggi ampiamente ricostruite.