L’Associazione Pro Loco è stata istituita nel 1981 su iniziativa di un gruppo di cittadini con lo scopo di contribuire, su base volontaria, allo sviluppo sociale e culturale del paese. Da allora la Pro Loco è una presenza significativa nella vita di Venegono: alla passione e allo spirito di iniziativa del suoi soci si deve la realizzazione di iniziative che col tempo si sono trasformate in appuntamenti tradizionali – i concerti, le passeggiate nei boschi alla scoperta di delle caratteristiche naturali, i cicli di lezioni di storia dell’arte, le visite guidate ai luoghi storici e artistici in particolare della nostra provincia, ma non solo, la promozione di attività sportive per tutte le età.
Col tempo alcune di queste attività si sono staccate dalla Pro Loco per diventare autonome- ne sono stati esempio i corsi di pallavolo e più tardi di twirling, che hanno dato origine a squadre di agonistica (dalla seconda metà degli anni ’80).
Al gruppo dirigente della Pro Loco guidato dalla signora Patrizia Medici si deve la creazione, nel 1988, della Banda musicale e della Scuola di musica.
Tra gli obiettivi della Pro Loco spicca quello di realizzare una proficua collaborazione con le altre associazioni attive sul territorio venegonese. In questa prospettiva è stata realizzata nel 2013 una importante manifestazione che ha riunito per una intera giornata presso il Castello dei Missionari Comboniani tutte le associazioni interessate, che hanno così avuto modo di far conoscere meglio alla popolazione le proprie attività. Un bell’esempio di collaborazione tra associazioni è costituito dal gruppo denominato “Le radici del Vento”, al quale si devono interessanti iniziative culturali ed è formato da Pro Loco, i Sentieri della musica e la Libreria della Pianasca.
Sempre nella prospettiva della promozione artistica, la Pro Loco nel 2006 ha acquistato e donato al Comune una scultura dell’artista venegonese Giancarlo Marinucci rappresentante il patrono del Comune, San Giorgio,visibile nel palazzo comunale, mentre il pianoforte da concerto – custodito a sua volta nella sala consiliare, è “prestato” per concerti ai musicisti che ne fanno richiesta.
La Pro Loco è riconosciuta dalla Regione Lombardia ed è completamente autosufficiente sul piano finanziario.