ATTI VARI 

ASD POLISPORTIVA

DETRAZIONE IRPEF SPESE SPORTIVE PRATICATE DA RAGAZZI dai 5 ai 18 anni 


(Criteri da rispettare per poter usufruire della detrazione IRPEF per le spese sostenute dai ragazzi per l’attività sportiva)

Tra le spese detraibili in sede di Dichiarazione dei Redditi rientrano anche quelle sostenute per la pratica sportiva dei ragazzi dai 5 ai 18 anni presso le associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti destinati alla pratica sportiva dilettantistica che rispettino i requisiti indicati dal decreto 28 marzo 2007 del Ministero delle politiche giovanili, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.

La detrazione IRPEF è pari al 19% della spesa sostenuta, con il limite di spesa di € 210 per ciascun ragazzo.

Per poter usufruire della detrazione, il soggetto beneficiario dovrà effettuare il pagamento con un metodo tracciato: assegni bancari, assegni circolari, bonifici bancari o bonifici postali, carte prepagate, carte di debito e carte di credito.

La struttura sportiva dovrà rilasciare apposita ricevuta/quietanza di pagamento contente le seguenti informazioni:

- Denominazione o ragione sociale e sede legale dell’ente sportivo in cui il ragazzo ha svolto l’attività sportiva;

- Causale del pagamento indicando l’attività sportiva esercitata;

- Importo corrisposto per la prestazione resa;

- I dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva;

- Il codice fiscale di chi effettua il pagamento.

Nota Bene Legge Privacy

Sebbene, nelle manifestazioni, chi gareggia o chi per lui, qualora minorenne, abbia già dato il consenso e concesso, tutti i diritti a seguito di tesseramento, questa Polisportiva comunque nel rispetto della sensibilità altrui chi si ritenesse in qualunque misura, danneggiato o che abbia anche solo semplicemente dei problemi di Privacy, c'è lo può segnalare e noi provvederemo quanto prima a togliere le immagini/video dalla rete. polisportivagigliotti@hotmail.com 

"Tuo figlio avrà otto anni una sola volta, quattro anni una sola volta, due anni una sola volta, mentre ti trovi ad assistere ogni giorno, ogni ora, ogni minuto a una serie di spettacoli per i quali non sono previste repliche. [...]

La cosa che non sai è che non è vero che tu resti la stessa persona, perché mentre loro imparano la vita, tu impari a essere padre, cioè impari la tua seconda vita.

Vuol dire smettere di essere e cominciare a esserci, sapere che quel che c'è passerà presto, riuscire a cogliere la fortuna di quel sorriso tutto per te anche quando sei stanco, la bellezza di quel gioco anche se sei nervoso, la meraviglia di quei sedici chili che vogliono dormire solo addosso al tuo sterno anche quando sei devastato dalla stanchezza e daresti di tutto per dormire a pancia sotto, senza una manina che ti rovista nel naso.

Il fatto è che le tue narici saranno uguali anche fra cinque anni, quella manina invece no.

E pure quella voglia di dormirti addosso se ne andrà e tu maledirai ogni giorno che non ti sarai goduto ogni carezza non fatta a quei capelli quando ce li avevi lì a portata.

E quando lo spettacolo si sarà spostato su altri palcoscenici in cui non potrai essere presente, quando non sarai più in prima fila ma fuori dalla porta, dormirai sulla schiena solo per ricordare"

"Coloro che educano bene i bambini dovrebbero essere più rispettati di quelli che li fanno;

i primi danno loro solo la vita,

i secondi l’arte del vivere bene."

(Aristotele)

 R E G O L A M E N T O - PALESTRE

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO 

CODICE FISCALE 

VERBALI

ATTI VARI CONTABILI E CONTRATTI

RICHIESTA CAMBIO DECORRENZA DAN PER MERITI AGONISTICI - settore judo

MODELLO CORSI-ESAMI

TABELLA DI ETA' RIFERITI AD AGONISTI  FIJLKAM FA RIFERIMENTO ANNO SOLARE

PAGAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2021 - 2022


Raccolta FONDI

 Gestione dell'associazione 

 

La maggior parte delle ASD italiane ha come unica fonte di entrata le quote associative dei propri atleti/tesserati che si iscrivono ai vari corsi organizzati dall’associazione. Le ASD, invece, possono far crescere i propri incassi grazie alla raccolta fondi. Se le ASD sviluppano un approccio corretto alla raccolta fondi e imparano ad utilizzarne alcune tecniche, in particolare scegliendo quelle più adatte alle caratteristiche dell’associazione, inseriscono un importante fattore di sviluppo dell’associazione. Ci sono diversi elementi che rendono le ASD particolarmente adatte alla raccolta fondi.

Il contesto sociale

Lo sport è un fenomeno in crescita. Secondo gli ultimi dati forniti dall’ISTAT e dal CONI, la diffusione della pratica sportiva in Italia è in aumento. Sono 21 milioni le persone che praticano uno o più sport e in questi ultimi anni sono diminuite le persone sedentarie: oltre 3 milioni e mezzo in meno. Questa diffusione dello sport nel nostro paese è testimoniato dal numero di realtà sportive presenti: oltre 115 mila tra ASD e società sportive capaci di aggregare oltre 13 milioni di sportivi. 

Buone cause belle e coinvolgenti

Le ASD hanno delle buone cause facili da comunicare e intorno alle quali coinvolgere i propri soci e tesserati. Un’ASD può chiedere il sostegno per realizzare il progetto di rinnovare un campo o le strutture in cui giocano i bambini dell’associazione. Può chiedere risorse per avviare programmi che permettano la pratica sportiva a bambini o persone che per una serie di difficoltà, economiche o sociali, perderebbero la possibilità di fare sport. 

Una comunità naturale di riferimento

Se un’ASD lavora bene e propone un buon livello di servizio delle proprie attività, avrà intorno a sé persone contente di appartenere all’associazione e disposte a condividerne i messaggi e i progetti. Una comunità ricca di persone disposta ad essere coinvolta, sempre trovando le modalità corrette e giuste, e a donare tempo e soldi per sostenere i progetti dell’associazione.

Le emozioni

Le ASD grazie allo sport sono delle grandissime produttrici di stati d’animo positivi: gioia, benessere, coinvolgimento, senso di utilità. Tutte condizione capaci di generare un clima e un contesto di relazioni favorevole al sostegno di progetti dell’associazione grazie alla raccolta fondi.

Gli strumenti di raccolta fondi

E’ importante che ogni associazione scelga quali strumenti di raccolta fondi meglio si adattano al contesto in cui opera. Se un’ASD, per esempio, dispone di un bello spazio dove organizzare cene e aperitivi, allora le converrà puntare sulle cene solidali come strumento di raccolta fondi.

Le sponsorizzazioni

Il metodo da sempre più utilizzato dalle associazioni sportive per raccogliere fondi è quella di trovare degli sponsor. Aziende disposte a dare una contributo economico all’associazione sportiva in cambio di spazi di visibilità per l’azienda stessa. Ad esempio con striscioni lungo il perimetro del campo da gioco,  il logo sulla maglia da gara o la presenza di un gazebo dell’azienda curante eventi o feste.

Eventi sportivi

Corse, tornei di calcio, pallavolo, basket, raduni di fitness, sono solo alcuni esempi delle tante iniziative che le associazioni sportive sono in grado di organizzare per farsi conoscere sul territorio e per coinvolgere persone. I fondi raccolti durante queste manifestazioni rappresentano per alcune associazioni un’entrata economica importante per il proprio bilancio.

Cene sociali

Anche la cena sociale è un modalità di raccolta fondi da considerare con molta attenzione. Alcune associazioni sportive italiane hanno finanziato il rifacimento delle proprie strutture da gioco organizzando pizzate e cene solidali. Spesso è vincente abbinare alla cena una lotteria o la vendita di un gadget particolare.

Partecipare a bandi e progetti

Sempre più le ASD vengono coinvolte da altre organizzazioni del territorio per realizzare progetti con finalità sociali: lottare contro la povertà educativa, offrire occasioni di aggregazione per bambini e ragazzi. Diventa quindi importante per le ASD imparare a lavorare in rete con le altre realtà del territorio. Permette di partecipare a opportunità che portano risorse finanziare alle attività correnti dell’associazione o danno la possibilità di migliorarne il livello, attraverso programmi di formazione specifici per gli allenatori.

Merchandising

Magliette, cappellini, borracce tutte con il logo dell’associazione e cedute dietro il corrispettivo di una donazione. E’ importante avere un bel logo e una buona grafica, e un gruppo di volontari dell’associazione che organizzino i vari momenti di vendita dei gadget.

Lotteria

Un classico della raccolta fondi che però richiede alcune attenzioni particolari per ottenere una buona riuscita dell’iniziativa. Fondamentale il coinvolgimento dei soci e delle loro famiglie per la fase di raccolta dei premi dalle aziende e per la vendita dei biglietti. Solo attraverso il coinvolgimento di tutti la lotteria potrà portare dei buoni risultati in termini economici. Vincente abbinare la lotteria ad un evento, come ad esempio la festa di Natale o di fine anno, per coinvolgere tutti gli atleti e le loro famiglie.


ALBO SOCIETA' SPORTIVE COMUNE NUORO