Andare controvento per arrivare più lontano: il GIAVELLOTTO
"Il video è dedicato a tutti quelli che hanno difficoltà nella vita.
Un giorno mentre eravamo a scuola, molti di noi erano tristi perché sembrava che tutto andasse per il verso sbagliato: la fatica della dieta, la scuola, le amicizie, gli amori…e tanti si chiedevano: “ Perché proprio a me?”
Allora ai professori è venuto in mente di farci leggere un libro di Lucio Coco che, oltre a essere un valido scrittore è anche professore dei ragazzi delle superiori, qui a Piancavallo. Ci hanno detto che questa lettura ci avrebbe aiutato a stare bene.
Lo dedichiamo a tutti i nostri amici
giovani di età o giovani di cuore
perché possano trovare
nel vento contrario
lo sprone per volare ancora più in alto."
Il racconto parla dei lanciatori di giavellotto e dice che essi riescono a vincere la gara non se hanno il vento a favore ma se hanno il vento contro ! Molto strano… ma perché? Lo scrittore spiega allora che il vento contrario è molto utile perché sostiene il giavellotto durante il volo e così non lo fa cadere subito ma lo mantiene più a lungo nell'aria e lo fa arrivare ancora più lontano.
A quel punto abbiamo capito che le difficoltà non sono sempre una cosa brutta, anzi: come quel vento opposto, le difficoltà ci fanno andare più lontano ...
Questo video ci fa riflettere e capire che non bisogna mai abbattersi o cadere giù, ma bisogna sempre essere coraggiosi e andare avanti….
Credete in questo: che i problemi si risolvono non piangendo ma combattendo.
(Jessica classe I, Emma, classe II)
AGGIUNGI IL TUO PENSIERO! CLICCA QUI PER INSERIRE I TUOI COMMENTI