vedi anche:
>Prevalenza di cadute e sua associazione con osteoartrosi del ginocchio >Ruolo dell' operatore socio sanitario nelle cadute dell' anziano
L'invecchiamento del corpo è un processo che porta, nel corso degli anni, una serie di modifiche importanti che devono essere compensate con un adattamento rapido
per far fronte in modo ottimale al cambiamento.
L'alimentazione ha un ruolo importante!
L'adattamento deve tenere conto che nell'anziano avvengono questi cambiamenti:
La maggior parte delle richieste di vitamine e minerali essenziali non cambiano con l'avanzare dell'età fatta eccezione per calcio e vitamina D.
La quantità da introdurre deve essere aumentata.
La riduzione della massa magra e il basso livello di attività fisica sono i principali determinanti della riduzione del fabbisogno energetico delle persone anziane.
Paradossalmente, gli anziani sono a maggior rischio sia per ipernutrizione (sovrappeso e obesità) sia di malnutrizione.
La popolazione adulta anziana non consuma la quantità raccomandata di nutrienti chiave come frutta, verdura, cereali integrali e latticini.
Una dieta sana e un giusto peso corporeo, con altre pratiche stile di vita sano, servono per migliorare la qualità della vita, e ridurre il periodo di cattive condizioni di salute e disabilità Mangiare abbondante frutta, verdura e cereali integrali con quantità adeguata di proteine e grassi essenziali sono associati con il più basso rischio di patologie croniche.
Come parte di una gestione completa, la terapia nutrizionale è raccomandata per la dislipidemia(Colesterolo e trigliceridi alti nel sangue), ipertensione, insufficienza cardiaca, diabete e insufficienza renale.
Disturbi dell'udito e della vista, frequenti con l'avanzare dell'età, possono provocare fenomeni di segregazione sociale a causare difficoltà nel comunicare con gli altri.
Lo stesso vale per la disabilità fisica riducendo la mobilità e limitando le attività quotidiane, come fare la spesa e cucinare.
Solitudine, lutti, depressione e deficit cognitivo, causano una scarsa nutrizione negli anziani.
Inoltre i disturbi della salute orale possono limitare l'assunzione degli alimenti e delle scelte a causa della masticazione e deglutizione difficoltosa.
Per le compenze tecniche che vengono attribuite all'operatore socio sanitario (vedi pagina
si comprende molto bene il ruolo dell'OSS.
Infatti ha la capacità e il ruolo di migliorare l'inserimento nella trama sociale degli anziani aiutandolo nell'indipendenza. Infatti grazie al suo aiuto l'anziano si sente protetto e acquista fiducia nei propri movimenti conscio di avere sempre una persona affianco su cui affidarsi.
Inoltre grazie alla bagaglio culturale formativo, l'oss è in grado di controllare e far rispettare le direttive fornite dai medici specialisti come i nutrizionisti ecc.
Riferimenti
Estratto del libro Handbook of nutrition
scritto da
Questo articolo è solo un riassunto di alcuni argomenti trattati nel capitolo del libro sopra citato.
Si consiglia la lettura del libro per ulteriori approfondimenti.