Paolo Calcagno

Paolo Calcagno (Vado Ligure, 1978) si è laureato a pieni voti in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova nell’ottobre 2006 con una tesi dal titolo «Per la storia del Marchesato di Finale durante la dominazione spagnola» (relatore prof. Giovanni Assereto). Gli studi legati al possesso spagnolo dell’enclave del Finale nel corso del XVII secolo, condotti nell’ambito del più generale quadro geopolitico europeo, sono stati approfonditi durante il corso di dottorato in Scienze storiche e antropologiche (XXII ciclo) frequentato dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2009, con discussione della tesi avvenuta il 3 maggio 2010. Ne sono scaturiti diversi saggi pubblicati negli atti di Società storiche, in riviste settoriali nazionali e in volumi miscellanei, nonché gli atti di un convegno curati e pubblicati nel 2009 e da ultimo la monografia “La puerta a la mar”. Il Marchesato del Finale nel sistema imperiale spagnolo (1571-1713), Viella, Roma, 2011.

Già autore di pubblicazioni riguardanti le comunità liguri in età moderna e i rapporti istituzionali con il governo della Repubblica di Genova (si vedano le due monografie Il Borgo, le Ville, la Dominante. Varazze e la sua amministrazione nel XVIII secolo, Selene, Milano, 2005; e “Nel bel mezzo del Dominio”. La comunità di Celle Ligure nel Sei-Settecento, Philobiblon, Ventimiglia, 2007), ha preso parte al PRIN 2007 coordinato dal prof. Livio Antonielli come membro dell’Unità locale di Genova, svolgendo ricerche sul controllo del territorio e del mare da parte dello Stato genovese fra XVI e XVIII secolo, con particolare attenzione alle strategie messe in atto dal governo per contrastare il banditismo, la criminalità rurale, il contrabbando marittimo e le incursioni corsare sulle coste del Dominio (alcune di queste ricerche sono già state pubblicate all’interno di riviste nazionali).

È stato docente a contratto di Storia moderna (Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea magistrale in Letterature e Civiltà moderne) nell’anno accademico 2010/2011. Dall’ottobre 2010 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova, con un progetto relativo a «Economia e società nel territorio savonese tra XV e XX secolo», di cui è responsabile il prof. Giovanni Assereto. Si è interessato anche di storia della storiografia ligure, e ha realizzato dei lavori specifici sulla manifattura e il commercio delle carte da gioco. Collabora alla sezione “Schede” della rivista «Società e storia».