FILMATO INIZIALE
Questo è veramente un grande giorno, il Comandante si sta per sposare con Sarah Hunter, davanti alle reclute e al capo, che veniva considerato un padre da entrambe. Purtroppo, poco prima del bacio, intervengono i Convict guidati da Billy Wilde (un piromane con qualche rotella del cervello non funzionante, capo dei Convict per un bel po' della storia), distruggendo le auto, le sedie, la torta e mandando in fumo il matrimonio. Il Capo non sembra essere molto felice e vuole chiudere il caso al più presto. La scena si chiude con Preach e Sarah che salgono sull'elicottero. Subito dopo partirà la prima missione del gioco, "Il grande giorno". Per vedere il consiglio del gioco, bisogna rifare il caso nella Modalità Ricompensa.
IL GRANDE GIORNO
Gang: Convict
Presentazione: Nessuna
Consiglio: Missioni omicide. I nemici contrassegnati da questo indicatore (freccia rossa verso il basso) devono essere uccisi. Nel caso dei veicoli, puoi scegliere se distruggerli a distanza o saltarci a bordo per impossessartene.
Si tratta della prima missione del gioco, quindi la più facile. Per prima cosa bisogna eliminare le quattro auto che aiutano Billy. Per fare ciò si piò o avvicinarsi e sparare e speronare, ad aiutarti ci sarà pure il supporto aereo: Preach è specializzato nell'uso delle armi pesanti e userà la mitragliatrice dell'elicottero , oppure impossessarsi delle automobili: basta avvicinarsi al veicolo desiderato e premere O quando apparirà l'icona "salto" (nel gioco c'è un tutorial che spiega passo passo alcune azioni, come saltare da un veicolo all'altro); uccidi poi tutti i nemici abbordo dell'auto e prenderai automaticamente il posto di guida; prendendo il possesso delle varie auto, riceverai un'arma usata dalla gang nemica, in questo caso o una mini mitraglietta (Sparachiodi) o una pistola con proiettile dal calibro grosso (Pistola a impulsi). Eliminati i rinforzi, rimane soltanto Billy Wilde sulla sua autopompa. Purtroppo salire su quel veicolo è impossibile, quindi devi sparare al pannello di controllo. Quando ti avvicinerai, il pannello sarà evidenziato da un cerchio rosso: basta usare la mira automatica, quindi non c'è nessuna difficoltà. Stai attendo alle fiamme, non sono molte, ma potrebbero danneggiare l'auto; usa la giustizia per riparare la tua salute e quella del veicolo. Se non hai sufficiente giustizia occupa un'auto di un civile qualsiasi (in questo caso non dovrai uccidere nessuno). Distrutto il lucchetto, partirà un breve filmato in cui il Comandante salterà sull'autopompa. Ripresi i comandi di gioco, non potrai premere nessun tasto tranne [ ] (indica il tasto quadrato), L1 e R1. Billy lancerà delle fiamme contro di te, basta premere [ ] e le scanserai; quando avrà finito di sparare fiamme, lascia quadrato e premi R1 per sparare; in questo caso non devi evitare per forza le fiamme, dato che non sono molto efficaci, ma salvando la pelle ci si sente più sicuri. Dopo tutte queste peripezie il breve caso si può definire chiuso. Apparirà un ultimo filmato finale, che descriverò in poche righe.
Proprio quando la Pursuit Force stava per dare il colpo di grazia a Wilde, apparve la squadra Viper (una nuova squadra anti-sommossa istituita dal sindaco nell'anno in cui sono ambientate le vicende, si dice che il loro motto è "Tolleranza zero"). La PF non vuole rinunciare alla cattura del criminale, e una nuova sparatoria stava per iniziare. Fortunatamente intervenne il capo che ordinò ai suoi inferiori di lasciare il piromane e di affidarlo ai Viper, anche perché Billy Wilde era sotto la giurisdizione di quest'ultima squadra.
Completato il filmato ne partirà un altro, in questo caso si tratta della sigla del gioco. Concluso tutto quanto, ritornerai alla base, pronto a completare un altro caso.
FECCIA PIRATA
Gang: Raider
Presentazione: L'esercito ha chiesto il nostro aiuto per scortare una nave da carico al sicuro, nel porto di Plantation Town. Pare che una gang sconosciuta voglia assaltare la nave lungo il canale di Bayou. Raggiungila e difendila ad ogni costo.
Grazie a questa missione potrai collaudare la nostra nuova imbarcazione da inseguimento. E già che ci sei, dai qualche dritta ad Ashley, la nostra nuova recluta.
Ora muoviti!
Consiglio: Saltare. Quando ti trovi vicino a un veicolo, premi O (cerchio) non appena compare l'icona salto.
I Raider, una nuova gang, hanno intenzione di rubare un'imbarcazione che trasporta del materiale segreto. Per impedire ciò verrai mandato con Ashley su un Hovercraft lungo il canale di Bayou. Devi raggiungere l'imbarcazione entro 1:40 minuti (si trova a 6.52 miglia da te). Durante il tragitto Ash vuole anche il supporto aereo e viene subito accontentata: circondato da molti alleati non puoi che trovarti al sicuro. Il tragitto non è molto difficile, trattandosi di un mezzo anfibio l'Hovercraft va tranquillamente sia sull'acqua che sulle isolette, quindi non devi evitarle per forza tranne quella su cui c'è una casa -se non la scansi vai a sbatterci e rischi di perdere tempo prezioso. Un altro pericolo sono le barricate: la prima si trova a 3.12 miglia, Preach farà una breccia nella parte centrale permettendoti di passare (aspetta che l'esplosione sia finita); la seconda a 2.05, Preach colpirà la parte a sinistra; in quella destra nella terza (1.08) e di nuovo a centro nell'ultima a 715 miglia. Dopo di ciò raggiungerai tranquillamente la nave.
Ashley salirà a bordo della nave e tu da dietro dovrai scortarla fino al porto, che si trova a 11.21 miglia da te. Le prime due volte interverranno alcuni ricognitori con dei veloci Acquascooter (avversari non troppo difficili da uccidere) e poi Hovercraft insieme ad elicotteri. Se ti interessano le armi dei tuoi nemici -potrebbero portare dei vantaggi, salta sui loro veicoli e uccidi tutti. L'elicottero invece deve essere per forza essere distrutto, ma non sarai l'unico a sparare: Ash si servirà della mitraglia presente sulla nave e Preach quella dell'elicottero.. A 6.15 e 2.32 comparirà la nave principale dei Raider, guidata dai luogotenenti di Lockjow. Non puoi certo distruggerla, l'unica cosa che puoi fare e uccidere gli altri Raider. Raggiunto il porto il carico sarà salvo, per ora.
SCIENZA IN MOTO
Gang: Convict
Presentazione: I Convict hanno appena rapito il Dottor Pertwee, il più famoso fisico nucleare di Capital State, dall'osservatorio astronomico di Alpine. Devi occuparti di loro e rintracciare il dottore.
Chissà cosa se ne fanno degli psicopatici di uno come lui, ma una cosa è certa: non lo lasceranno andare senza combattere.
Buona fortuna, comandante!
Consiglio: Missili giustizia. Quando sei a bordo di un elicottero, con la barra giustizia piena, premi il tasto O (cerchio) per rilasciare una raffica di missili.
I Convict hanno rapito il Dottor Pertwee, il più famoso fisico nucleare di Capital State e lo stanno trasportando a bordo di un bus. Più dietro c'è un convoglio di auto che è pronta a dar man forte al mezzo in cui si trova il Dottore. Prima di salvarlo, bisogna però distruggere le sei auto rimaste indietro: ti trovi sull'elicottero con una mitraglia fissa e coll'aiuto di Sarah. Come già detto, le auto sono sei: la prima sta da sola come la seconda, la terza e la quarta si trovano insieme, la quinta e la sesta sono separate; devi sparare premendo il tasto R (per mirare meglio premi L, la visuale si ingrandirà) contro le auto e le Molotov, che se colpiscono l'elicottero lo danneggiano, per guadagnare giustizia; stai attento alla barra in basso a destra: indica il livello del surriscaldamento, se l'arma si surriscalda troppo devi aspettare che si raffreddi. Cerca di fare delle raffiche brevi solo contro le auto, senza lanciare proiettili altrove mentre giri il pad; c'è anche un altro trucco: se spari anche contro le Molotov, l'elicottero non subirà troppo danni e non dovrai usare giustizia per ripararlo, dopo cinque veicoli distrutti la barra giustizia sarà piena e potrai lanciare dei missili premendo Cerchio. Non è molto difficile completare la prima parte -verso la fine giunge anche Gage a darti una mano- e hai 8.50 miglia per disintegrare i nemici.
Il dottore si trova in un bus più avanti e non si può colpire il veicolo dall'alto o rischi di uccidere anche la persona da salvare. Hai 14.62 miglia per salvarlo: procedendo avanti scopri che il veicolo è a prova di proiettile e l'unico modo di fermarlo è speronarlo (in pratica devi andare a sbattere contro di esso finché la sua salute non scenderà al minimo). Intanto intervengono altri Convict, puoi saltare e prendere possesso delle loro auto -ti darà anche delle armi particolari- mentre Gage guida la Pursuit Care. Proprio quando stai per prendere Pertwee, un elicottero da combattimento russo giungerà sul luogo e prenderà il bus rendendo inutili i tuoi sforzi.
RAPINA IN AUTOSTRADA
Gang: Raider
Presentazione: Il carico top secret che i Raider hanno cercato di rubare è stato trasferito su un camion. Ci è stato richiesto nuovamente il tuo intervento.
Il carico deve essere protetto lungo il viaggio fino a destinazione: la centrale nucleare di Pacific Gate Island. Crediamo che questi ladri di trasporti colpiranno ancora. Se dovesse succedere, puoi contare sull'aiuto delle reclute.
Cai, preparati!
Consiglio: Alcune armi sono più efficaci contro i veicoli. Cambia arma a seconda della situazione per ottenere un vantaggio in combattimento!
L'esercito ha di nuovo richiesto il tuo aiuto per trasportare il camion fino alla centrale nucleare di Pacific Gate Island. In questo caso non devi scortare il veicolo, ma devi guidarlo tu stesso e sei da solo. Pian piano arriveranno diversi Raider pronti ad ucciderti: alcuni, guidano auto e moto, sparano al veicolo e per toglierli di mezzo devi spararli; altri invece saliranno sul camion e, per evitare che arrivino davanti a te e ti sparino, muovi il mezzo qua e là per farli cadere (devi ripetere il procedimento per due o tre volte). Anche se le auto nemiche sono davvero molte, sopravviverai se usi la giustizia (distruggi i nemici o sperona le loro auto) senza sbattere contro auto civili. Ad un certo punto interverranno le reclute in tuo aiuto: Gage guiderà l'auto e Ash prenderà il tuo posto. Ora il tuo compito è quello di difendere Ashley tramite la mitragliera che si trova sul retro: premi L per sparare ed R per mirare da più vicino. Uccidi tutti i Raider che salgono sul camion e tutti quelli presenti su Elicotteri, Auto e Moto, il necessario comunque è tenere la barra della vita di Ashley piena. Arrivato a destinazione, potrai vedere il contenuto del camion: materiale nucleare. Non si sa di preciso cosa volevano farci i Raider, ma forse alla base si coprirà di più..
NUOVE RAPINE
Gang: Syndicate
Presentazione: Nel distretto commerciale è stata individuata una colonna di veicoli in movimento. Voglio che li segui in macchina senza farti scoprire per vedere che intenzioni hanno.
L'Intelligence non capisce cosa ci facciano i Syndicate dalle nostre parti. Se c'è una cosa che odio più dei rapinatori di banca, sono i rapinatori di banca inglesi!
Se fanno un passo falso, diamogli un caloroso benvenuto da parte della Prusuit Force
Consiglio: Salto giustizia. Quando la tua barra giustizia è piena, puoi spiccare dei salti al rallentatore sui veicoli nemici, sparando contemporaneamente ai passeggeri mentre ti trovi in aria
I Syndicate sono una gang e la loro attività è quella di rapinare le banche. Si trovano a Capital City, ma non si sanno le loro intenzioni. Devi inseguirli senza farti vedere. All'inizio devi intercettarli: vai tranquillo con l'auto nera della Pursuit Force. Dopo poche miglia intercetterai i Syndicate: devi inseguirli per 10.40 miglia senza farti scoprire. Osserva bene la barra che compare non appena vedrai il nemico -le sue auto sono indicate con una freccia blu: ci sono due strisce più o meno, dipende dalla difficoltà, lunghe e di colore viola: se la tua auto entra in una delle due o sei troppo lontano o troppo vicino, cerca quindi di regolarti e stare in mezzo. L'inseguimento non è difficile: una volta vicino o lontano hai dei secondi a disposizione per avvicinarti e allontanarti di più al gruppo nemico che si infoltirà con diverse auto fino ad arrivare ad un totale di 6 veicoli. Durante il tragitto Sarah e Preach cercheranno di fornire supporto aereo senza sparare e far saltare la copertura del comandante, mentre un elicottero della gang giungerà in suo soccorso.
I Syndicate hanno rapinato la banca e vanno fermati! Devi catturare le sei auto che possiedono il denaro e che sono indicate da una freccia gialla. Inseguile e catturale una per una: premi O (cerchio) per saltare, [ ] (quadrato) per riparati ed evitare i colpi nemici, L e R per mirare e sparare. Durante il percorso viene attivato il "Pacchetto", ma non si sa di cosa si tratti, inoltre giungeranno delle moto come rinforzo: catturale o distruggile. La missione in sé non è difficilissima, al massimo ci possono essere problemi con l'inseguimento in incognito: devi solo fare un po' di pratica.
FURTO RADIOATTIVO
Gang: Raider
Presentazione: Gente, abbiamo un allarme di livello uno!
I Raider stanno attaccando la centrale nucleare di Pacific Gate Island. Hanno ingaggiato un violento scontro a fuoco con una divisione dei Berretti Verdi che ha chiesto rinforzi. Dobbiamo intervenire in loro aiuto!
Pare che la gang stia cercando di rubare l'uranio dalla centrale e che i gemelli Striker, i luogotenenti di Lockjaw, stiano coordinando l'attacco.
Comandante, prendi Preach e dirigiti sul posto! Dobbiamo fermare i Raider!
E dacci dentro, ragazzo!
Consiglio: Mirare. Tieni premuto L per prendere la mira con maggiore precisione quando sei a piedi o stai usando una posizione fissa
15:35, Preach e il Comandante scendono per aiutare i Berretti Verdi: i Raider guidati dai fratelli Striker, stanno attaccando la centrale nucleare. Prima di tutto devi uccidere 23 nemici badando alla salute della recluta. Prima di tutto premi [ ] (quadrato) per abbassarti e ripararti dai proiettili, premi R per sparare e L per utilizzare la mira manuale, con quest'ultima hai la possibilità di sparare alla testa e uccidere con un solo colpo un Raider. Dopo aver ucciso i primi cinque nemici ne arriverà un altro munti di coltello pronto ad ucciderti: in questo caso si attiva la modalità di combattimento corpo a corpo e per vincere devi premere in tempo i tasti indicati sullo schermo. Puoi iniziare anche tu un combattimento corpo a copro: avvicinati all'avversario e inizierà automaticamente e così puoi prendere la sua arma. Ucciso anche questo nemico, dirigiti verso la postazione fissa e spara (i tasti sono gli stessi per la mitragliera che si trova sull'elicottero). Procedi avanti e ammazzane altri: due si trovano più in alto, mentre altri caleranno dall'elicottero. Così sarà anche girando a sinistra dove trovi gli ultimi nemici. Preach riuscirà ad ucciderne qualcuno aggiungendo al numero dei nemici uccisi che hai in alto a destra. Intanto i gemelli se ne scappano con le proprie