Appassionata di lingue e culture, sono una sinologa laureata in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (1999). Nel 1998 ho frequentato la Beijing Language and Culture University (北京语言学院), dove ho approfondito lo studio del cinese mandarino.
Ho viaggiato frequentemente in Cina, sia per lavoro che per passione, esplorandone la cultura, la storia e le diversità linguistiche.
Da oltre 20 anni lavoro come interprete, traduttrice e consulente linguistico per aziende private, enti pubblici, fiere, eventi e congressi. Ho svolto attività di mediazione culturale per enti e istituzioni.
Ho insegnato la lingua italiana a studenti sinofoni presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, e Lingua e Cultura Cinese presso diverse università, tra cui Ancona, Bologna, Forlì, Bergamo e Ca' Foscari Venezia.
Sono anche accompagnatrice turistica abilitata per le lingue cinese e inglese: accompagno gruppi cinesi alla scoperta delle meraviglie artistiche, paesaggistiche e gastronomiche dell’Italia.