In questa pagina vengono riportati alcuni lavori - i più significativi per quanto riguarda i criteri di progettazione od il tipo di opera - di cui si è titolari della progettazione strutturale o di cui si è partecipato nella redazione della relazione di calcolo strutturale.
Costruzione civile abitazione in Comune di Basiliano (UD)
Il corpo di fabbrica principale, quello destinato a civile abitazione si sviluppa su due livelli con pianta a rombo. La struttura portante e sismo resistente è stata realizzata in muratura armata utilizzando mattoni Poroton con spessore pari a 30 cm. Non sono pertanto presenti pilastri all'interno delle murature.
Il solaio di interpiano viene realizzato in cemento armato con elementi di alleggerimento, il solaio di copertura viene realizzato in legno con soletta irrigidente.
E' presente un corpo secondario destinato a cantina e posto auto realizzato in cemento armato (parete estesa debolmente armata), con copertura in legno.
I due corpi sono staticamente separati mediante giunto sismico.
La struttura principale è stata calcolata come struttura a bassa duttilità e l'analisi è stata eseguita mediante analisi elastica lineare.
Il corpo accessorio è stato calcolato come struttura non dissipativa e pertanto con fattore di struttura unitario. Nella parte interrata del corpo accessorio, (quella destinata a cantina), è stata considerata la spinta a riposo sulle pareti controterra.
Costruzione fabbricati a destinazione commerciale ed abitativa in Comune di Udine(UD)
In aggiornamento
Ristrutturazione ed ampliamento fabbricato esistente in Comune di Capriva del Friuli (GO) con realizzazione di piscina interrata
In aggiornamento