Premio "Bruno Rizzi" 2016

Lettera del presidente Mathesis agli autori del concorso " Bruno Rizzi 2016"

"Cari Professori,

prima di tutto il grazie mio personale e della Mathesis per aver partecipato. I lavori hanno dato consistenza e valore al concorso e assegnato al tema “La Matematica in un racconto” un ruolo di novità che la Commissione giudicatrice ha sapientemente messo in luce. Nei vostri lavori il discorso matematico veramente assume i toni della narrazione e ne mostra le connotazioni più proprie, rivelando  suoi personaggi,  suoi intrecci,  sue trame. Il concorso ha dei vincitori e delle menzioni speciali: non poteva essere diversamente e ci complimentiamo. In allegato trovate il verbale stilato dalla Commissione. Tutti, però, siete vincitori: rimarrà sempre vostro il contributo notevole dato alla matematica, alla sua comunicazione e al suo insegnamento. Un contributo che lo arricchisce di un patrimonio di lessico, di espressioni, di modi di dire, nuovi e semanticamente efficaci.

I lavori saranno pubblicati sul sito Mathesis e su www.matmedia in un’apposita sezione di materiali e contributi a sostegno dell’attività didattica. Brevi note biografiche, che vi prego di inviarmi, potranno essere di utile completamento alla raccolta antologica.

Per i vincitori ex-aequo ricordo che la premiazione avverrà nel corso del Congresso Mathesis di Camerino a conclusione della mattinata del 28 ottobre.

Rimango a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione e vi invio cordiali e grati saluti

Emilio Ambrisi"

Le "opere" presentate in ordine alfabetico (per cognome):