Festa Nazionale del PleinAir 2017
Nei giorni dal 29 Settembre al 1° ottobre 2017 si rinnova l'appuntamento con la Festa Nazionale del PleinAir , in tutti i comuni Bandiera Arancione che, rappresenta il punto di riferimento per quanti vogliono scoprire un turismo che si coordina con il territorio, con i suoi valori ambientali e dà al visitatore le motivazioni di una presenza partecipe e consapevole.
Ma cos'è la Festa Nazionale del PleinAir e com'è nata? Si tratta di far conoscere il circuito Bandiera Arancione ai turisti PleinAir, che si muovono a bordo di camper. I paesi Bandiera arancione sono mete in perfetta sintonia con lo spirito del libero turista, piccoli luoghi dell'entroterra lontani dalle rotte più battute, ricchi di motivazioni culturali e naturalistiche, custodi delle proprie tradizioni, capaci di offrire un'ospitalità generosa ed attenta. E, allora, per creare una diversa visibilità di questo patrimonio di destinazioni, la decisione di realizzare un raduno diffuso, ovvero una serie di piccoli incontri in contemporanea nelle varie località, facendo emergere la caratterizzazione di ognuna di esse e nel contempo dando risonanza alla dimensione nazionale e collettiva della manifestazioni.
Potremo definire la Festa Nazionale del PleinAir come una sorta di Portolano vivo e attivo, un momento di scoperta in cui l'identità del paese si esalta nell'incontro con un turismo portatore di rispetto, in un comune spirito di amicizia.
Il Comune di Gavoi aderisce all'iniziativa con il programma allegato e si riserva di apportare modifiche in base alle adesioni pervenute.