Driver Microstepper

DRIVER MICROSTEPPER 55V-3A PER MOTORI PASSO-PASSO

Ho iniziato la mia esperienza con i passo passo utilizzando la oramai stracollaudata coppia di integrati L297-298, come credo la maggior parte di coloro che hanno intrapreso la strada di costruirsi la propia cnc.

Poi l'esigenza di aumentare le prestazioni mi ha spinto a sperimentare dei drive basati su L297 e L6203, raddoppiando la corrente disponibile per pilotare i motori, però mantenendo sempre il limite di alimentazione a 40-42V e avendo a disposizione solo il passo intero e il mezzo passo.

Successivamente mi sono imbattuto in un progetto trovato su internet che utlizzava come finali gli LMD18245, che permettono di pilotare i motori con 3A e una tensione massima di 55V, ma che hanno come caratteristica di avere la corrente settabile tramite 4 pin sceglindo tramite combinazione binaria 16 livelli.

Questa caratteristica li rende adatti per la costruzione di driver a micropasso, dove un processore si occupa di gestire la corrente che scorre sugli avvolgimenti e la sua direzione seguendo una tabella che ricostruisce l'andamento sinosoidale a 16 scalini.

Ho preso quindi la decisione di fare un driver che utilizzasse questi integrati, pilotandoli con un PIC® abbastanza veloce.

Il PIC® scelto per questa applicazione è il Pic18F1320, che fatto lavorare con un quarzo a 10Mhz, moltiplicato x4 dal pll interno, permette una velocità di 10Mips.

La frequenza massima di clock accettata dal drive è di circa 85-90Khz e gestisce le modalità a 1/2 1/4 1/8 1/16 di passo selezionabili tramite jumpers, il micropasso permette di ridurre le risonanze del motore e di farlo ruotare più uniformemente, oltre ad aumentare la risoluzione degli spostamenti.

Il ponte LMD18245 prevede anche la regolazione della corrente massima, quindi la scheda può pilotare anche motori più piccoli con correnti minori, infatti con il trimmer si può settare il valore da 0 a 3A.

Unico neo è il costo degli LMD, purtroppo è abbastanza elevato e questo fa venire qualche dubbio sulla convenienza si costruire un driver invece che acquistarlo già fatto, però vista l'affidabilità e l'ottimo pilotaggio dei motori ottenuto, le mie cnc le ho tutte dotate di queste schede.

La differenza di prestazione rispetto all'utilizzo degli L297 accoppiati al 298 o al 6203 è a mio parere enorme, il motore gira molto fluido e raggiunge ottime velocità.

Questo è un video dove testavo i driver con la Foratona http://www.youtube.com/watch?v=tO3S81T3PAw&playnext=1&videos=v03CKG4-E8Q&feature=mfu_in_order

Nel fondo della pagina è possibile scaricare il disegno del PCB del driver.

Il disegno è stato crato con Eagle versione Freeware.