GIOVEDI 19, palazzo Pastore, Castiglione delle Stiviere, ore 21.00
"a cura delle associazioni Libera ed Ottovolante sarà ospitato un importante intervento di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, deceduto nel 2009 durante la custodia cautelare.
Sarà l'occasione per conoscere non tanto un caso giudiziario ancora irrisolto e reso noto dai media, ma per conoscere una persona che ha fatto della sua tragic...a esperienza "un'occasione" per portare avanti una battaglia di giustizia e legalità.
La battaglia di Ilaria e della famiglia Cucchi per conoscere la verità sulle cause che hanno portato alla morte di suo fratello Stefano, può e deve essere una impresa condivisa da ognuno di noi se solo pensiamo a tutte le volte in cui lo Stato invece di comportarsi come garante di diritti, diventa ostile e inspiegabilmente avversario dei propri stessi cittadini.
L'impegno e la determinazione che le persone come Ilaria, così come le famiglie Uva o Aldrovandi, portano nelle loro scelte deve essere lo stesso che ci muove come cittadini liberi, leali ai valori della democrazia e della legalità, contro la sopraffazione o l'abuso di potere.
Possiamo ancora credere nelle nostre Istituzioni? Questa è la domanda che, andando oltre alla tragica vicenda famigliare e particolare, emerge inevitabilmente per ognuno di noi.
A mediare la serata sarà presente il giornalista Giovanni Bianconi, con il quale Ilaria ha scritto il libro "Vorrei dirti che non eri solo", edito da Rizzoli nel 2010."
Francesco Saviola (Ottovolante)
http://http://www.articolo21.org/author/Ilaria-Cucchi/
http://http://www.huffingtonpost.it/ilaria-cucchi/
http://http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/4091_vorrei_dirti_che_non_eri_solo_cucchi.html
SABATO 21, istituto F.Gonzaga, Castiglione delle Stiviere, ore 10.00
Ester Castano affronterà il tema “Giornalismo d'inchiesta e lotta alle mafie”. Ester Castano, classe 1990, è una giovane giornalista che scrive per diverse testate, fra cui La Prealpina, fattoquotidiano.it e Libera Stampa l'Altomilanese. È inoltre redattrice de I Siciliani Giovani e co-fondatrice, assieme ad altri studenti dell'Università Statale di Milano, di stampoantimafioso.it. Nel 2012 ha ricevuto dal Gruppo Cronisti Lombardi una Targa d'Onore Cronista dell'Anno.
SABATO 21, ORE 14.00, PALAZZO PASTORE (BIBLIOTECA)
Laboratorio di Fotografia per ragazzi
Un incontro informale di due professionisti della fotografia e della formazione - Marco Ambrosi, Sergio Sarnicola e Stefano Zampini (ASSOCIAZIONE DESEGNI VR) - con ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni che desiderano avvicinarsi alla fotografia, una tecnica apparentemente semplice e alla portata di tutti ma in realtà complessa, per la quale sono necessarie competenze che vanno apprese: si possono fare foto decenti senza particolare perizia, ma per raggiungere risultati che si distinguano occorrono conoscenze e applicazione.
Poiché fotografare non significa semplicemente padroneggiarne la tecnica, ma anche saper “vedere”, durante l'incontro proporremo esercizi e giochi per sviluppare senso critico e capacità di analisi. Dapprima guarderemo e commenteremo immagini basate su stereotipi e luoghi comuni per poi passare concretamente alla rappresentazione di figure tipiche come il ladro, il finto timido, la secchiona, il bullo, la vamp, lo strafatto, il politico o altro che improvviseremo.
Il laboratorio è pensato per un massimo di dodici partecipanti, è gratuito ma riservato a coloro che avranno confermato la partecipazione
DOMENICA 22, palazzo Pastore, Castiglione delle Stiviere, ore 10.00
La magia del mythos e la monotonia della ragione.
All’interno della festa e dell’evento si è pensato di inserire una sezione che si occupi di esplorare i territori di quelle umane esperienze che vengono nominate come follia.
Le regioni della follia sono state spesso interpretate dal senso comune ora come aree estremamente libere (LIBERT- AREA) ora come zone assai pericolose e scandalose, tant’è vero che proprio i nostri più abituali modi di dire alludono alla follia alternando valutazioni ora positive ora negative: dentro queste fantasmagoriche trame s‘immaginano le possibilità di esperienze nuove, creative, fantastiche e straordinarie (sovente ricercate ed esaltate) ma anche le possibilità di espressioni minacciose e violente, che le pratiche della ragione e della logica hanno sempre tentato di circoscrivere, recludere e delimitare.
Convinti che tali ambiti meritino una più attenta considerazione e riguardo, abbiamo pensato di proporre una sorta d’itinerario che, ai prevalenti paradigmi istituiti sul discorso razionale della ragione provi a intercalare e sovrapporre il più seducente approccio del racconto, della narrazione, dell’emozionale, dell’immaginazione e del mito.
In questa sezione, saranno proiettati un film “L’Orizzonte del mare”, realizzato da un operatore che con un utente suo coetaneo compiono un viaggio dentro i Servizi di salute Mentale preposti a occuparsi della cura delle espressioni della sofferenza e del cosiddetto disagio mentale, inoltre un breve documentario, dove un’attrice interpreta l’esperienza di una giovane donna alle prese con un episodio psicotico, e con le susseguenti risposte che le sono fornite dalla psichiatria…...
Infine, un lavoro sperimentale con utenti del Servizio di salute mentale prodotto da due fotografi professionisti, nonché un laboratorio interattivo, dove gli stessi fotografi provano a esplorare il fenomeno dello stereotipo. Tutto questo sarà intervallato da una discussione e da un dibattito orientato a recuperare il senso e il significato della follia.
Domenica mattina 22 settembre 2013 si tenterà un ulteriore approfondimento di questi intriganti argomenti con un evento intitolato “Sono un mito! Manga, super-eroi Marvel e miti greci. La magia del mito e la monotonia della ragione”, prederanno la parola tre relatori che ci racconteranno del mondo mitico dei Manga giapponesi, dei Super-eroi della Marvel e delle divinità e degli eroi dell’antica Grecia, con l’aiuto dei tre esperti ci si intratterrà sul bisogno tipicamente umano del mito, quindi sul mito della follia e sulla follia del mito, sul bisogno di essere folli, sulla mediocrità, sulla stasi della ragione e sul movimento della follia, sulle patologie della normalità, e su tutti gli altri eventuali temi che emergeranno.
DOMENICA 22, ARCIDALLO', Castiglione delle Stiviere, ore 10.00
Il laboratorio di Yoga proposto domenica 22 alle ore 16:30, consisterà in un'ora e un quarto di pratica Yoga, introduttiva ai principi base dell'Hatha Yoga (http://www.lequilibrio.org/node/corsi-e-lezioni-di-yoga).
E' consigliabile indossare abbigliamento comodo. In sala saranno presenti alcuni tappetini antiscivolo (sarebbe utile però portarsi il proprio tappetino personale).