LeggiXme_FW40

17 febbraio 2018
Piccola "rivoluzione" in casa LeggiXme. LeggiXme_FW40 stava diventando troppo ingombrante e lungo da scaricare, mi giungevano poi molte richieste di possibilità di controllare l'avvenuta installazione delle librerie e delle voci richieste. Allora ho pensato di dividere il pacchetto in due parti.

La prima è Da_Installare_Per_LeggiXme, che contiene Framework, runtime e voci Microsoft Speech Platform. Lo script Installare verifica la presenza di queste componenti e fa partire le relative installazioni. Chi ha già installato LeggiXme_SP, LeggiXme_USB o una vecchia versione di LeggiXme_FW40 non ne ha bisogno.

La seconda è LeggiXme_FW40, di dimensioni più ridotte in quanto priva delle librerie di cui ho appena parlato. Il LeggiXme_SP che vi è contenuto è una versione in cui sono stati eliminati alcuni piccoli problemi presenti nella precedente.

I file sono scaricabili ora da tre diversi siti: GoogleDrive, OneDrive e LiberoDrive. Quest'ultimo è una sperimentazione per la quale spero di avere dei feedback.

Molti mi scrivono che non riescono a scaricare i file. Il problema è che anzichè cliccare sugli appositi pulsanti (vedi immagine più sotto) , cliccano sull'icona del file (nell'immagine LeggiXme_FW40, al centro del riquadro bianco), ma questa operazione non è corretta. Con OneDrive bisogna cercare la scritta "scarica" e non cercare di aprire il file compresso.

La nuova versione di LeggiXme_FW40 viene ora distribuita senza l'ingombrante presenza di Google Chrome, non necessario per chi avessa installato questo browser nel pc, velocizzando così l'operazione di download.
Chi comunque lo volesse,  può scaricarlo a parte da OneDrive o da GoogleDrive.

26 giugno 2017
LeggiXme_FW40 è ormai l'unica versione del software che verrà aggiornata in futuro, visto che utilizza il Framework 4.0, già presente in Windows 8, 8.1 e 10.
Per le versioni precedenti di Windows, da XP a 7, il Framework 4.0 è compreso nel pacchetto distribuito.

Scaricare LeggiXme_FW40
LeggiXme_FW40 si scarica
Per OneDrive:

Per GoogleDrive:
Per LiberoDrive:


INSTALLAZIONE
LeggiXme_FW40 non richiede installazione. Per utilizzarlo, basta copiare tutta la cartella in una chiavetta USB o da qualche parte nel computer, per esempio sul desktop o nella cartella Documenti.
Per verificare la presenza dei componenti necessari, come le sintesi vocali, dopo aver decompresso la cartella di LeggiXme_FW40 sul desktop, apritela e fate un doppio clic su "Prima_Esecuzione", che provvederà a controllare e, se necessario, vi chiederà di utilizzare Da_Installare_Per_LeggiXme.
Per eseguirlo poi normalmente, avviare Esegui, il programma con l'icona di un computer con un lampo.

    ATTENZIONE:

1) Se state usando un computer NON vostro, chiedete l'autorizzazione al proprietario
2) L'installazione delle voci richiede i privilegi di amministratore.