"La vita dipinta" è una mostra personale di pittura di "MELE", Emanuele Campostrini, che si è svolta da sabato 26 aprile 2014 a domenica 11 maggio 2014.
Sono stai esposti nel Chiostro Grande della Basilica della Santissima Annunziata di Firenze per due settimane, alcune opere dei tre anni di attività di questo giovanissimo pittore italiano.
Erano presenti le tele d'ispirazione religiosa, la tela "Le Foglie" esposta permanentemente a Reggio Emilia e alcune tele nuove, mai presentate, con componente materico-sensoriale.
La "vita dipinta" è stata una mostra atipica, nata dal basso. Dalla volontà della famiglia, degli amici e di diverse comunità religiose (Servi di Maria, Monache Trappiste) e dell'U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani), di far conoscere e apprezzare l'esperienza artistica ed il percorso di vita di Mele.
La "vita dipinta" è stata una mostra accessibile, sia per l'assenza di barriere architettoniche nel luogo espositivo, sia perchè, per la prima volta in assoluto, i titoli dei quadri sono stati tradotti in WLS, un sistema simbolico internazionale utilizzato in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) da Mele e da moltissimi bambini (e adulti) con gravi difficoltà motorie o cognitive, per comunicare. In collaborazione con l' IRCCS Ca' Granda Policlinico Mangiagalli di Milano. Per maggiori informazioni clikka qui
La mostra non ha ricevuto alcun finanziamento da istituzioni o enti pubblici e si è autofinanziata con un'iniziativa di crowdfounding.
La tela grande grande. Tempera su tela, 100 x 120 cm